Problema a freddo alfa gt

dandipp

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2011
9
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 Diesel
Salve a tutti

è da qualche giorno che ho un problema a freddo con la mia alfa gt.

Praticamente il contagiri, appena messo in moto il motore, si muove da solo senza accelerare (vedi video https://www.youtube.com/watch?v=mU-9t_8zu08 ).

Inoltre, sempre con il motore freddo, in accelerazione (specie fino a 2000 giri) il motore sembra non andare in modo fluido; le accellerate a volte vengono interrotte come se il motore andasse a singhiozzo (con piccoli rinculi).

Evidenzio che, tali problemi, sono usciti fuori in contemporanea alla rottura di un manicotto (si era tagliato) che ho sostituito dopo 2 giorni. Il manicotto in questione è quello situato nella parte inferiore dell'auto.

Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere tale problema?

Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano.
 
E a caldo scompare tutto? Sia il problema al.minimo che fino ai 2000 giri?
 
Sembrerebbero i sintomi dell'egr che rimane aperta a causa dello sporco accumulatosi nel tempo. Per il manicotto che hai sostituito, non so' se ti riferisci al tubo dell'ic.
 
E a caldo scompare tutto? Sia il problema al.minimo che fino ai 2000 giri?


si a caldo scompare tutto.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Sembrerebbero i sintomi dell'egr che rimane aperta a causa dello sporco accumulatosi nel tempo. Per il manicotto che hai sostituito, non so' se ti riferisci al tubo dell'ic.

credo sia quello. ho pagato 150 euro per la sostituzione
 
quello che non capisco è che, se è la egr sporca, come mai il problema si presenta solo a freddo? la cosa mi sembra molto strana....
 
Magari perchè poi pian pianino riesce a lavorare correttamente.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Stasera il problema è arrivato ad un punto critico. Dopo aver messo in moto l'auto ed aver percorso qualche centinaio di metri, ha iniziato a fare il difetto dei giri (con la macchina in moto) e, dopo che non riuscivo più ad accelerare, si è spenta. Inizialmente non si rimetteva più in moto; dopo qualche minuto è ripartita.


Ho chiamato il mio meccanico di fiducia e secondo lui dovrebbe essere un problema dell'oscillatore dei giri.


che ne pensate?


quanto rischio di spendere se dovesse essere quello il problema?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fosse il sensore giri, lo darebbe anche a caldo...
Se hai dei problemi a freddo e a caldo meno c'è da domandarsi il perchè non si autoregola per i primi minuti, per caso se chiedi una ripresa risponde fiaccamente?

Se è così è il debimetro o sporco o partito oppure il sensore di pressione presente sul colettore d'aspirazione...