Giusto per farti un'idea..
La EGR ad un privato costa dai 70 ai 120€.
Io che non sono un meccanico e ho pochissimi attrezzi ci ho messo 1,5h per smontarla, pulirla bene e rimontarla.
Il "tubo in alto a destra" potrebbe indicare il manicotto di aspirazione che passa sulla batteria.
Si buca/crepa solo a guardarlo(problema noto!). Da ignorante, credo che se sottoposto ai 300bar di normale utilizzo(citati dal "meccanico") esplode e si disintegra..
In ogni caso, se rovinato, con 50€ prendi uno in silicone che è migliore.
Quali sono i sintomi? Il motorino di avviamento gira? Hai una spia a forma di serpentina che si accende? Sfiata/sbuffa? Fuma? A caldo si accende subito?
Sinceramente non so cosa consigliarti.
Lasciarla lì per "ammortizzare" la spesa già sostenuta o portarla da qualcuno competente(si spera!) e rischiare di raddoppiare la spesa?!
Purtroppo è una spiacevole situazione nella quale si è trovato anche mio padre (assistenza ufficiale Opel!) e che sta diventando sempre più comune..
Facci sapere..
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