Problema accensione

Marco91Frive

Nuovo Alfista
12 Novembre 2013
3
0
1
CO
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti!! Ho un alfa 156 sw 1.9 jtd e purtroppo è qualche giorno che non va bene. Si è accesa 1 volta a fatica.. poi ,dopo aver fatto un giro e averla fermata per un po', ho fatto x riaccenderla e non è più partita..il meccanico mi ha cambiato la valvola egr dicendo che fosse quella ma nonostante ora funzioni fa ancora fatica a partire..vi è mai capitato?? Grazie in anticipo!!!
 
la batteria come sta messa?
 
Come dice ZioPalm batteria in primis. sennò potrebbe benissimo essere anche una massa che fa le bizze....
 
Oltre la batteria..

Candelette?!
Con l'arrivo del freddo, se non sono ok, si accentua il problema.

Dall'alto della mia ignoranza, l'EGR credo non c'entri niente..
 
Oggi è riuscito ad accenderla il meccanico staccando un tubo nero che si trova " in alto a destra" ( forse qualcosa che c'entra con l'aria?)..ha detto la macchina eroga 70 bar al posto di 300!!! Cmq ragazzi per me mi ha imbrogliato alla grande già mi puzzava la faccenda fin da subito...cioè mi ha fatto pagare 190 euro la egr e vabbè (già a me sembra tanto) dicendo che fosse quella...ha detto che col tester gliela dava bloccata.. poi continuava a fare fatica ad accendersi e sono tornato là non sapeva dove girarsi allora l'ho provata 1-2 gg e poi non è più partita di nuovo...allora è venuto là...ha detto che domattina guarda meglio se sono gli iniettori o la pompa di pressione...e ha detto che nel caso conviene andare da un pompista. Io la porto anche da un pompista però ho speso già 350 euro buttati nel cesso a mio avviso!!! Cioè 190 di egr, 120 per 2 ore e mezza di manodopera.. (mi voleva mettere 3 ore e 30...ma scherziamo?? lui stesso ha detto che era 1 cazzata da cambiare...ho saputo da 1 persona fidata che 1 ora e mezza è già tanta) ... in più mi ha addebitato altre spese tipo 12 euro di ricarica batteria!! 24 di additivo e poi vabbè una luce dello stop..senza dirmi niente...comunque se non era la egr il problema mi piacerebbe avere indietro i soldi perchè mi ha fregato alla grande!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Cmq la batteria me l'ha caricata lui ma non era scarica!!! cioè quando facevo x girare la chiave girava tutto ma non si accendeva!!! L'unica cosa che ho pensato è che avendo fatto il pieno in Svizzera ( in Svizzera il gasolio è come il nostro hi-q) magari abbia portato via lo sporco e intasato il filtro o qualcosa...ma credo sia una scemata. Il problema poi è che ormai ho già pagato i 350, sennò se mi diceva prima che dovevo spendere 800 o 1000 o che so io decidevo se metterla a posto o no..visto che ha 220mila km ormai...e più di un tot non vorrei spendere
 
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Giusto per farti un'idea..

La EGR ad un privato costa dai 70 ai 120€.
Io che non sono un meccanico e ho pochissimi attrezzi ci ho messo 1,5h per smontarla, pulirla bene e rimontarla.

Il "tubo in alto a destra" potrebbe indicare il manicotto di aspirazione che passa sulla batteria.
Si buca/crepa solo a guardarlo(problema noto!). Da ignorante, credo che se sottoposto ai 300bar di normale utilizzo(citati dal "meccanico") esplode e si disintegra..
In ogni caso, se rovinato, con 50€ prendi uno in silicone che è migliore.

Quali sono i sintomi? Il motorino di avviamento gira? Hai una spia a forma di serpentina che si accende? Sfiata/sbuffa? Fuma? A caldo si accende subito?

Sinceramente non so cosa consigliarti.
Lasciarla lì per "ammortizzare" la spesa già sostenuta o portarla da qualcuno competente(si spera!) e rischiare di raddoppiare la spesa?!

Purtroppo è una spiacevole situazione nella quale si è trovato anche mio padre (assistenza ufficiale Opel!) e che sta diventando sempre più comune..

Facci sapere..

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