problema al lunotto posteriore

fradux

Alfista principiante
22 Aprile 2013
177
1
19
Ba
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 ie
ciao a tutti,
da quando ho comprato la mia alfa 33, ho notato il seguente problema,....sul vetro posteriore a differenza di macchine piu o meno recenti
dotate di tergicristalli la mia trentatre e' dotata di quei filamenti e/o resistente intagliati nel vetro che riscaldandosi dovrebbero togliere
l'appannarsi dei vetri....a me non funzionano....
per riparare questo problemino bisogna cambiare il vetro oppure queste resistenze sono adesive?
 
Ciao Fradux, le striscie sono diciamo "verniciate" sul vetro.

..se vedi che il vetro si disappanna ma non su tutte le
fasce vuol dire che c'è qualche linea di vernice interrotta,
volendo si può ripristinare con un po' di vernicetta conduttiva
(negozi di elttronica o ricambisti auto kit apposito per
" riparare lunotti termici " se si trovano ancora..)

..se invece non disapanna in nessuna zona allora il problema non è
il lunotto termico (è impossibile che le linee siano tutte interrotte)
ma i fili che gli dovrebbero portare corrente o un problema di fusibili..

PS.: ..visibilità per visibilità..visto che già il lunotto non sta al top
ti direi di controllare se funzionano le luci di retromarcia, sulla 33
tendono a non esserci (si guasta l'interruttore sul cambio o i contatti
di massa delle lampadine) e di solito ne si accorge poi proprio quando
servono (manovra in retromarcia in zona non illuminata di sera in inverno..)
 
per riparare questo problemino bisogna cambiare il vetro oppure queste resistenze sono adesive?
Controlla se i cavi che alimentano il lunotto sono collegati.

In subordine verifica che i contatti posti tra portellone e traversa posteriore del bagagliaio siano puliti e al loro posto.



.:stretta:.
 
Cosiglierei anche di scollegare i cavi sul lunotto posteriore, poi premere il pulsante per accenderlo e nel frattempo collegare il tester per capire se arriva corrente. A questo punto se non dovesse arrivare corrente, potrebbe essere l'interuttore danneggiato, o il fusibile bruciato, o peggio il cavo interrotto in qualche punto lungo il tragitto. Pero' se la corrente arriva, segui il consiglio di bobkelso per quanto riguarda il kit riparazione per i filamenti del lunotto termico. Nel mio caso era capitato 3 anni fa', ed era l'interruttore rotto.
 
Ciao Fradux, le striscie sono diciamo "verniciate" sul vetro.

..se vedi che il vetro si disappanna ma non su tutte le
fasce vuol dire che c'è qualche linea di vernice interrotta,
volendo si può ripristinare con un po' di vernicetta conduttiva
(negozi di elttronica o ricambisti auto kit apposito per
" riparare lunotti termici " se si trovano ancora..)

..se invece non disapanna in nessuna zona allora il problema non è
il lunotto termico (è impossibile che le linee siano tutte interrotte)
ma i fili che gli dovrebbero portare corrente o un problema di fusibili..

PS.: ..visibilità per visibilità..visto che già il lunotto non sta al top
ti direi di controllare se funzionano le luci di retromarcia, sulla 33
tendono a non esserci (si guasta l'interruttore sul cambio o i contatti
di massa delle lampadine) e di solito ne si accorge poi proprio quando
servono (manovra in retromarcia in zona non illuminata di sera in inverno..)
purtroppo in nessuna zona si disappanna quindi forse non arriva corrente
 
..ma forse è anche meglio, come guasto è più facile da riparare,
come hanno suggerito, dai un'occhiata ai connettori sul fianco del lunotto,
ai cavi nel punto in cui entrano nella lamiera del montante deol lunotto
(che non ci siano spelature), alla protezione in gomma tra lato alto del
portellone e tetto dell'auto in cui scorrono i cavi (che non ci siano
pizzicature o tagli), e al quadro fusibili (se non l'hai ancora visto,
è nell'abitacolo, a sx del volante in basso, praticamente in fianco
al montante che sorregge la portiera, è nascosto dietro ad un
cassettino portaoggetti in plastica rimuovibile)
per il lunotto c'è un fusibile dedicato da 20A,
sul manuale dice il numero 15,
(sono numerati partendo dalla colonna Sx dall'alto a scendere 1, 2, 3,
poi la numerazione prosegue sulla seconda colonna sempre a scendere dal 4 al 10,
poi terza colonna a scendere fusibili da 11 a 17,
il terz'ultimo dovrebbe essere quello dedicato al lunotto)..

..se trovi che era il fusibile da cambiare gli altri punti magari controllali lo stesso,
nel caso ci fosse qualche piccolo problema da sistemare che ha aiutato il fusibile a cuocersi..
 
Ultima modifica:
..ma forse è anche meglio, come guasto è più facile da riparare,
come hanno suggerito, dai un'occhiata ai connettori sul fianco del lunotto,
ai cavi nel punto in cui entrano nella lamiera del montante deol lunotto
(che non ci siano spelature), alla protezione in gomma tra lato alto del
portellone e tetto dell'auto in cui scorrono i cavi (che non ci siano
pizzicature o tagli), e al quadro fusibili (se non l'hai ancora visto,
è nell'abitacolo, a sx del volante in basso, praticamente in fianco
al montante che sorregge la portiera, è nascosto dietro ad un
cassettino portaoggetti in plastica rimuovibile)
per il lunotto c'è un fusibile dedicato da 20A,
sul manuale dice il numero 15,
(sono numerati partendo dalla colonna Sx dall'alto a scendere 1, 2, 3,
poi la numerazione prosegue sulla seconda colonna sempre a scendere dal 4 al 10,
poi terza colonna a scendere fusibili da 11 a 17,
il terz'ultimo dovrebbe essere quello dedicato al lunotto)..

..se trovi che era il fusibile da cambiare gli altri punti magari controllali lo stesso,
nel caso ci fosse qualche piccolo problema da sistemare che ha aiutato il fusibile a cuocersi..
e come faccio a sapere ke e' il fusibile?
 
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Smonti il fusibile e controlli se ha il filamento interrotto.