problema alfa 159 88kw 120cv! 3 cilindri con minimo irregolare DISPERATOO!

Paolo Mangia

Nuovo Alfista
28 Marzo 2015
4
0
1
Salve. sono un ragazzo di 21 e posseggo una alfa 159 1.9 88kw 120cv del 2007 da circa un anno che da un po di tempo a questa parte ha deciso di fare i capricci :( . Il fastidioso problema che si presenta è che ogni volta che "tiro" l' auto o faccio lunghe percorrenze l' auto quando è al minimo dei giri è irregolare e produce come un suono di plastica che tocca contro qualcosa,o come se qualcosa stesse scattando, e in piu il tutto è percettibile dall' interno dell' auto dato che produce un singhiozzo (tutto ciò quasi sempre a macchina calda).Questo ha causato molte volte un avaria al motore mentre ero in marcia, e tutti i meccanici che hanno osservato il problema mi hanno detto che l' auto girava a 3 cilindri. In queste due settimane sono stato praticamente sempre dal meccanico/pompista, che ha collegato l' auto al pc ed ha riscontrato un problema alla pompa d' alta pressione: il risultato è che ho speso 380 euro per la sostituzione del regolatore della pompa senza avere risolto il problema. a quel punto son tornato da lui che mi ha pulito l' egr come ulteriore prova, ma purtroppo mi ritrovo qui a scrivere che il problema dei tre cilindri persiste tristemente... premetto che il termostato non sembra molto funzionante, cioè anche se la macchina va in temperatura dato il calore del tubo, la lancetta non sale mai oltre i 50 gradi, e il piu delle volte è a 0 (ma dubito fortemente possa essere quello il problema). Io davvero ci tengo a questa macchina ma il problema mi sta tirando pazzo. spero che qualcuno abbia riscontrato qualcosa di simile e mi possa dare delle dritte. ringrazio in anticipo e chiedo anche come sia possibile caricare video nel post se è fattibile, dato che ho 2 video che ho girato mentre la macchina presentava il problema e potrebbero aiutare nella risoluzione del caso :) . scusate per la grammatica ma scrivere di getto non è il mio forte... grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto sostituisci quanto prima la valvola termostatica per far lavorare bene il motore in quanto se non è a temperatura la centralina invia valori errati anche ad altri sensori.
Va bene se riesci ad inserire il video così da poter valutare meglio il problema; per come fare attendi la risposta di qualcuno più esperto.
Ti consiglio, con un po di pazienza, di pulire tutti i connettori elettrici che ti trovi aprendo il cofano motore, quasi sempre sui motori attuali i problemi dipendono da falsi contatti che si verificano in determinate circostanza, nel tuo caso, a motore caldo.
 
Innanzitutto sostituisci quanto prima la valvola termostatica per far lavorare bene il motore in quanto se non è a temperatura la centralina invia valori errati anche ad altri sensori.
Va bene se riesci ad inserire il video così da poter valutare meglio il problema; per come fare attendi la risposta di qualcuno più esperto.
Ti consiglio, con un po di pazienza, di pulire tutti i connettori elettrici che ti trovi aprendo il cofano motore, quasi sempre sui motori attuali i problemi dipendono da falsi contatti che si verificano in determinate circostanza, nel tuo caso, a motore caldo.
ciao! questa settimana rimedierò sicuramente al termostato. intanto lascio il video che ho fatto [video=youtube;VjPr8yQtkJU]https://www.youtube.com/watch?v=VjPr8yQtkJU[/video]
 
Paolo, non ho ben capito il collegamento tra la prima e la seconda parte del video, comunque in tutte e due i casi il motore gira a 4 e non a tre ma nella prima parte si sente un forte rumore di cuscinetto usurato da consigliare un intervento immediato per non creare ulteriori danni.
Ad orecchio direi che il rumore è esterno al motore e mi viene da pensare dalla tipologia di rumore principalmente alla ruota libera dell'alternatore per poi passare a verificare i cuscinetti sempre dell'alternatore o cuscinetto della pompa servosterzo.
 
Paolo, non ho ben capito il collegamento tra la prima e la seconda parte del video, comunque in tutte e due i casi il motore gira a 4 e non a tre ma nella prima parte si sente un forte rumore di cuscinetto usurato da consigliare un intervento immediato per non creare ulteriori danni.
Ad orecchio direi che il rumore è esterno al motore e mi viene da pensare dalla tipologia di rumore principalmente alla ruota libera dell'alternatore per poi passare a verificare i cuscinetti sempre dell'alternatore o cuscinetto della pompa servosterzo.
in pratica: nella prima parte di video si nota come il motore giri male e come "saltelli" con in sottofondo il suono della ventola del radiatore che va a mille, mentre nella seconda parte entro in auto per spegnere e riaccendere e da li in poi si puo ben notare che il motore gira perfettamente, cioè minimo regolare, niente "saltelli" etc tutto nella norma (parebbe). Ti ringrazio ancora per l' aiuto e ti chiedo a questo punto che dovrei fare o suggerire al mio meccanico, dato che non sono troppo esperto: è la mia prima alfetta :) .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un problema similiare mi affligge proprio sti giorni, ma un motore del tutto diverso però al minimo si comporta esattamente come il tuo "saltella" a tratti proprio come nel tuo video
Punto 1.2 8 valvole a benzina,
verdetto "iniettore n°4 che mi sta lasciando"PERO, la puoi accendere spegnere provare da calda da fredda nel mio caso lo fa sempre e sempre in qualsiasi condizione.
Mentre nel tuo caso dopo un riavvio il problema sembrerebbe sparito. il fatto che spegnendo e riavviando si "sistemi" sembrerebbe che l'azzeramento e l'acquisizione di nuovi dati dalla centralina dell auto ponga rimedio sino al rimanifestarsi.
purtroppo i parametri e i sensori che entrano in funzione nei 3 secondi precedenti all avvio sono molteplici e svariati,( temperature acqua gasolio olio, pressione atmosferica, del gasolio e olio, ecc ecc ecc) dubito che si possa venirne a capo se non da un professionista che sa bene come funzioni quel determinato motore potrebbe benissimo essere una cazzatina di sensore ma vallo a scovare mica puoi per tentativi!!! qua entra in gioco l'esperienza di un buon ed ONESTO meccanico, credo che ti tocchi l'assistenza ufficiale facci sapere
 
  • Like
Reactions: Rik85 e kormrider