Problema alla cugina Brava 1.6

RTorque16v

Alfista principiante
11 Giugno 2018
88
73
29
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 120cv
Altre Auto
Fiat Brava 1.6 16v EL
Salve ragazzi, scrivo qui sperando sia la sezione “neutrale”. Volevo chiedervi un consiglio riguardo un problema che sta affliggendo la cugina Brava 1.6 16v, magari c’è qualche esperto di elettronica. In pratica ero in autostrada con la macchina in temperatura e temperatura esterna sui 30 gradi. Avevo accese le luci anabbaglianti, lo stereo, climatizzatore, e ventola abitacolo. Improvvisamente si spegne tutto, come se la mandata di corrente fosse stata interrotta. Inoltre ho perso anche il clacson. La ventolina abitacolo non funzionava in nessuna delle 4 velocità ma il compressore dell’aria condizionata sí perché in abitacolo arrivava la mandata forzata del compressore. Poi improvvisamente tutto ha ripreso a funzionare.

Ho controllato sotto al blocchetto di accensione e non c’è nulla di bruciato

Ho messo il tester sulla batteria e ho controllato l’alternatore che caricasse. Poi se volete vi riporto i valori.

Grazie a chiunque risponderà!
 
Il consiglio è di controllare tutti i cavi, relè e fusibili nel vano motore e nell'abitacolo...
Mettiti con pazienza perché i problemi potrebbero essere molteplici...
Ovviamente parti dal serraggio del cavo principale dell'alternatore che potrebbe essere lento...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Si controllo il cavo che arriva all’alternatore e vedo. Vorrei più che altro capire se è un problema di sofferenza che si manifesta con il caldo oppure no. Perché poi tutto è ripreso a funzionare e funziona ancora!
 
Le multipla e le bravo hanno il problema che si scalda cavo che va da alternatore a batteria e crea resistenza e alternatore carica meno o si accende addirittura spia prova a controllare impianto se vedi che non è apposto potrebbe essere quello il problema puoi aggiungere un cavo (grosso) che arriva dal alternatore alla batteria...
 
Considerando che non è mai stato cambiato ne alternatore ne cavi vari non escludo possa essere lì il problema. Ho anche un cavo del negativo sotto dimensionato che provvederò a cambiare. In pratica è uscita così di fabbrica, poi lo hanno aggiornato mettendone uno più grosso. Inoltre io ci ho fatto installare in Fiat l’aria condizionata, ma il cavo negativo sempre quello è . Adesso dovendo sostituire la frizione faccio cambiare anche questo cavo. Intanto che controlli potrei fare?
 
  • Like
Reactions: Melo81
Considerando che non è mai stato cambiato ne alternatore ne cavi vari non escludo possa essere lì il problema. Ho anche un cavo del negativo sotto dimensionato che provvederò a cambiare. In pratica è uscita così di fabbrica, poi lo hanno aggiornato mettendone uno più grosso. Inoltre io ci ho fatto installare in Fiat l’aria condizionata, ma il cavo negativo sempre quello è . Adesso dovendo sostituire la frizione faccio cambiare anche questo cavo. Intanto che controlli potrei fare?
Anche secondo me il problema potrebbe essere lì.
Se ti serve un alternatore, io ho quello del mio precedente 1.4 Twin Spark usato pochissimo, ha circa 68 mila km:
20180929_162835.jpeg
 
Può essere che l’alternatore con molto caldo e con una richiesta elevata di energia vada ko? O è più un problema del cavo che dalla batteria finisce sull’alternatore?
 
Può essere che l’alternatore con molto caldo e con una richiesta elevata di energia vada ko? O è più un problema del cavo che dalla batteria finisce sull’alternatore?
Devi controllare tutto....
 
Metti voltometro sula batteria con cavo originale e uno volante che va da batteria a alternatore e vedi se carica molto di più e il cavo... e già successo che hanno messo alternatore nuovo e non caricava bene lo stesso per problema al cavo... se hai dubbi sul alternatore mettine uno rigenerato costano molto meno e sono come nuovi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dal tuo racconto si rileva che la mancanza di corrente è stata temporanea ma importante, un alternatore che non carica non provoca interruzioni anche perchè c'è pur sempre una batteria che sopperisce all'alternatore.

Il fatto poi che i servizi interessati siano stati molteplici lascia intuire che possa trattarsi qualche falso contatto da ricercare nel cablaggio e in particolare nei pressi di un fusibile "importante" tipicamente da 30/50 ampere.