Problema antifurto alfa 156 1.8 TS

daberto

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2009
5
0
1
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore di un alfa 156 1.8 TS del 2000. La settimana passata ho sostituito la pila della chiave/telecomando in quanto era esaurita. Dopo questa operazione, il sistema di antifurto della mia macchina ha smesso di funzionare. Mi spiego meglio: Ho cambiato la pila e quando sono andato a provare ad aprire chiudere le porte (con relativo antifurto) la macchina non emetteva più i soliti beep e le frecce non lampeggiavano (prima era tutto ok). Da un esame più accurato mi sono inoltre accorto che l'antifurto non entra in funzione e che la spia rossa sul cruscotto (che è normalmente spenta e lampeggia in caso di allarme inserito) rimane sempre accesa (anche a macchina spenta). Sono andato in un'officina alfaromeo per far attaccare l'examiner, ma da un primo esame è emerso che la centralina antifurto non comunica e mi hanno quindi proposto di sostituirla con una nuova. L'idea non mi convince molto. Secondo voi cosa può essere successo? Io penso che la centralina non sia rotta ma sia andata (per quialche motivo) in blocco. Come posso fare eventualmente per resettarla?

Un'altra domanda: che modello di centralina monta la mia auto? Ed eventualmente dove è situata la centralina per verificarne il modello?

Vi ringrazio per la vostra cortesia ed il vostro aiuto.
 
disattivandolo con la chiave di emergenza e ruiattivarlo non si resetta??? mi sembra strano;
 
No, ho provato varie volte a attivarlo/disattivarlo con l'apposita chiave, ma non succede nulla. Funziona solamente il bloccaporte, la luce sul cruscotto rimane sempre accesa e l'antifurto non entra in funzione.
 
Hai provato anche a staccare la batteria e lasciarla staccata per una notte???
Usi la chiave della macchina o hai il pulsante esterno???
Fossi in te sentirei la meta che dovrebbe essere il produttore dell'antifurto (senti se qualcuno lo conferma)
perchè se ogni volta che si cambia la batteria del telecomando va cambiato l'antifurto siamo proprio messi male.
 
Non ho provato a staccare la batteria per una notte: ho provato solo per alcuni minuti senza ottenere nulla. Magari questo fine settimana provo a staccarla per una notte intera. devo staccare sia il positivo che il negativo?
Per attivare/disattivare l'antifurto (e contemporaneamente aprire/chiudere le porte) uso la normale chiave (rossa) in dotazione con la macchina. L'antifurto è di serie.
Avevo già pensato di contattare la meta, ma prima volevo avere la conferma che la centralina fosse veramente Metasystem.
 
Per la batteria basta un polo;
ok aspetta una conferma e poi sentili.
 
la luce sul cruscotto rimane sempre accesa e l'antifurto non entra in funzione.

Questo farebbe pensare che la centralina dell'antifurto si sia sprogrammata, evento non impossibile specialmente fino a qualche anno fa, tuttavia non capisco il collegamento con il cambio batteria del telecomando.

Comunque in questo post trovi la documentazione relativa ai collegamenti dell'allarme, utile qualora decidessi di scollegarlo:

https://forum.clubalfa.it/antifurti...non-chiave-per-disattivarlo-2.html#post424977
 
Avevo pensato anche io al fatto della sprogrammazione della centralina. Nel caso fosse effettivamente questa la causa del problema, come posso fare a farla riprogrammare? Anche io non ho ben capito collegamento con il cambio batteria del telecomando. fatto sta che proprio in quel momento è successo tutto. Forse è una semplice coincidenza....

Ho visto il link ed ho scaricato il file .pdf con la relativa documentazione.. molto interessante. Grazie!
 
Avevo pensato anche io al fatto della sprogrammazione della centralina. Nel caso fosse effettivamente questa la causa del problema, come posso fare a farla riprogrammare?

Penso non ci siano alternative al mandarla in assistenza dal produttore dell'allarme (ovvero la Metasystem se è quello di serie).

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho finalmente risolto ! !
Ho lasciato la batteria staccata per tutta la notte (come ottimamente consigliato da Camoz) e la mattina come d'incanto tutto è tornato alla normalità!
Vi ringrazio per i preziosi consigli che mi avete dato...