problema apertura meccanica

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
24,190
24,075
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Per fare i lavori di fino ci vuole il prodotto specifico. Il WD40 va bene un po' per tutto quindi non è specifico. Comunque sui contatti elettrici va benissimo. Non lo dico io, lo dice la WD40 Company, che guarda caso lo produce. Sarei più prudente sull'elettronica, nel senso che li starei un po' più attento a dove lo spruzzo, anche se in linea di principio può essere adatto anche per questa (come indicato dalla WD40):
Kit Settore Elettrico Fai da Te: pulizia e ripristino dei contatti

Inoltre ormai lo sanno anche i sassi che il WD40 è nato su commissione della NASA per la "protezione dei contatti elettrici sui razzi spaziali".
La nostra storia

Io non lo spruzzerei dentro a motori elettrici in ambiti delicati (perchè non si sa mai), ma quest'estate ho smontato completamente 3 ventilatori a colonna che ormai davano qualche segno di stanchezza, li ho ben lubrificati con il WD40 e sono ritornati in piena efficienza.
Ricordo anche di aver risuscitato anni fa una dinamo ormai morta.
D'accordissimo sull'ultima frase in merito al fatto che poi ciascuno fa ciò che ritiene meglio.


Azz.... non mi ero accorto che ziopalm mi aveva preceduto
si ma solo perchè non sono aneddotico e storiografico come te.
il mio intervento è da bestia ignorante che sa solo leggere l'etichetta...
 
  • Haha
Reactions: ciomauro

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
6,223
7,017
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
si ma solo perchè non sono aneddotico e storiografico come te.
il mio intervento è da bestia ignorante che sa solo leggere l'etichetta...
Non ti sminuire, ti assicuro che nel leggere l'etichetta tu hai evinto benissimo. Direi in modo invidiabile. 😎
 

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
24,190
24,075
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Non ti sminuire, ti assicuro che nel leggere l'etichetta tu hai evinto benissimo. Direi in modo invidiabile. 😎
devo ammettere che non è tutta farina del mio sacco... ho copiato l'etichetta...
 

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
6,223
7,017
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
devo ammettere che non è tutta farina del mio sacco... ho copiato l'etichetta...
Ma anche questo dimostra una capacità encomiabile che evidentemente non tutti hanno. Quindi la mia ammirazione permane immutata
 
  • Wow
Reactions: ziopalm

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,614
3,926
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Per evitare di andare OT e allo stesso tempo essere utile a chi conosce un minimo di elettrotecnica indico da dove si evince che è un prodotto (il classico) non proprio indicato per contatti elettrici. Tanto di cappello invece per quello specifico per contatti elettrici.

La scheda tecnica (non la pubblicità) evidenzia che ha un a rigidità dielettrica nell'intorno di 44.400-47.800 Volt pertanto non proprio buono per i contatti.
Più sotto viene anche indicato il valore resistivo prima e dopo l'applicazione, con un evidente peggioramento della conduzione.

Naturalmente queste indicazioni non sono rivolte a chi non può capire per sua ammissione.. (cfr. il mio intervento è da bestia ignorante che sa solo leggere l'etichetta...)

Aggiungo che per me il WD 40 ve lo potete anche mettere... nella pastasciutta. :D
 

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
24,190
24,075
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
se non ci fossero le bedtie ignoranti non ci potrebbero essere nemmero i professori di stocazzo

naturalmente qst precisazione è rivolta a chi credesi massimo esperto (cit massimo esperto di meccanica) e poi non sa neanche leggere
il brutto vizio delle bestie ignoranti è di usarlo, il wd40, e sapere per esperienza di cosa parlano. oltre ad avere la bomboletta davanti quando ne scrivono

aggiungo che per me il wd40 sulla pastasciutta non va bene. anche se non si evince dalla scheda tecnica
 
  • Like
Reactions: mauretto 60

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
6,223
7,017
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Evviva! E' tornato il M@urizio che vuole sempre avere ragione applicando concetti teorici e ragionando poco sulla pratica. Forse un po' mi mancava. Ehm.... No non mi mancava, ma non importa.
Anche sulla pastasciutta sono d'accordo con ziopalm, si vede che sarò un po' bestia ignorante anche io ...
Forse a qualcuno sfugge che la rigidità dielettrica del WD40 è praticamente ininfluente nel 99,99% dei casi. Intanto per un contatto è importante la resistenza e NELLA PRATICA l'uso del WD40 diminuisce la resistenza. Dato che lo uso per ripristinare contatti malfunzionanti è evidente che parto da contatti il cui ossido ha aumentato tanto la resistenza da impedire il passaggio della corrente, che con il WD40 ripristino o almeno cerco di ripristinare. Che poi sia più adatto a ripristinare i contatti elettrici il prodotto specifico rispetto al WD40 universale, mi sembra lapalissiano. Ma anche qui va distinto caso per caso: pulisci contatti oleoso, pulisci contatti secco, o anche WD40 tradizionale se mi interessa anche una maggiore lubrificazione e protezione dall'ossidazione.
Il WD40, nonostante quello che dice M@urizio, ha anche senso spruzzarlo (cum grano salis) su contatti nuovi, perchè anche se aumenta (in modo ininfluente) la resistenza rispetto ad un contatto pulito, il WD ritarderà ENORMEMENTE l'ossidazione e quella sì, potrebbe far aumentare in modo preoccupante la resistenza.
Sul fatto di voler aver ragione anche in merito al lubrificante alla grafite usato nell'ambito automotive, dove c'è elettricità un po' dappertutto, stendiamo un velo pietoso, perchè il rischio che si corre nel suo uso mi pare di tutta evidenza.
 
M

mauretto 60

Utente Cancellato
Allora vediamo se ho capito bene.......:
Il WD 40 che ha consigliato @ciomauro spruzzato nella serratura della vettura non va bene perchè da come si evince dalla scheda tecnica (gentilmente postata dal professore del forum 🥳🥳), il Wd 40 che secondo il metodo di prova ASTM D877 usato per i liquidi ISOLANTI, ha una rigidida dielettrica che servono 12000 (dodicimila 😱) volt su una distanza di 2,5 millimetri per creare una scarica elettrica, e quindi per sostenere la tesi del prof bisogna dire che questa rigidida dielettrica ha un valore pericolosissimo su una vettura che è alimentata ad una tensione 1000 (mille) volte inferiore, (chissà, forse potrebbe far esplodere lo sportello? 🤔), invece se ci spruzziamo lo spray alla Grafite (che praticamente si usa come conduttore elettrico nelle pile da soli 1,5 volt....), allora non fa nulla perchè allora in tal caso il motorino apriporte della serratura magicamente diventa lontano dalla serratura.
Quindi riepilogando, se spruzziamo il Wd 40 di ciomauro, il motorino elettrico è tête-à-tête con la serratura, mentre se ci spruzziamo un vero conduttore di elettricità come la grafite del prof, allora il motorino è distante dalla serratura....

Roba da non credere...
Di sicuro se lui è professore, noi tutti siamo eccellentissimi intelligentissimi scienziati.

P.S. @ciomauro e @ziopalm , non mi contrariate il prof, altrimenti chiama il suo amichetto moderatore.....😜🤣
 

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
6,223
7,017
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
P.S. @ciomauro e @ziopalm , non mi contrariate il prof, altrimenti chiama il suo amichetto moderatore.....😜🤣
Non mi permetterei mai, anche perché sono speranzoso che Il prof voglia omaggiarmi con una copia del suo ultimo saggio che sta ultimando, che titola: "La trasmigrazione dei motorini apriporte nelle autovetture moderne". Mica pizza e fichi... :cool:
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente