problema assetto con impianto GPL: Alfa seduta?

jef75

Alfista Intermedio
9 Maggio 2008
206
28
46
SA
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1.6TS 120 cv Giugiaro
Ciao a tutti.
Ho montato l'impianto Gpl sulla mia Alfa 156 e vedo che col
passare di un anno il posteriore si è abbassato. La cosa diventa
critica se porto 2 persone dietro. Scende troppo! Piccole asperità sembrano crateri.
Cosa mi consigliate di fare? Sostituire le molle o aggiungere degli spessori?.
Grazie a chi mi aiuta.
icon55.gif
 
Re: GPL Alfa seduta?

Nessuno mi può consigliare?
 
Re: GPL Alfa seduta?

Ciao jef, la cosa mi sembra strana, moooolto strana..... ma tu che bombola hai montato, quella a ciambella o quella grande? Con la bombola a ciambella avrai a pieno carico di gas, bombola compresa, un peso max di una trentina di Kg, quindi mi sembra strano che le molle abbiano ceduto.........
In ogni caso eviterei nel modo più assoluto l'inserimento di spessori o intervenire con altre modifiche al gruppo sospensioni, magari in commercio esistono delle molle "rinforzate", però non saprei..... :decoccio:
 
Re: GPL Alfa seduta?

Ciao a tutti.
Ho montato l'impianto Gpl sulla mia Alfa 156 e vedo che col
passare di un anno il posteriore si è abbassato. La cosa diventa
critica se porto 2 persone dietro. Scende troppo! Piccole asperità sembrano crateri.
Cosa mi consigliate di fare? Sostituire le molle o aggiungere degli spessori?.
Grazie a chi mi aiuta.
icon55.gif

La bombola del GPL peserà come un bambino, per cui con due adulti dietro e giusto che l'auto si abbassi ma non troppo.

Quanti km ha la tua auto? hai verificato che non ci sia qualche leggero trafilamento o che non siano scarichi gli ammortizzatori posteriori?

:decoccio:
 
Re: GPL Alfa seduta?

Gli ammortizzatori posteriori forse non sono al massimo. Ho la bombola a ciambella e la ruota di scorta nel cofano, ma addirittura con una valigia e 2 persone dietro (2 ragazze non pesanti) in qualche avallamento la ruota TOCCA!!!!.
CHe si intende per trafilamento?
Grazie per l'aiuto.
 
Re: GPL Alfa seduta?

per trafilamento si intende una piccola perdita per la non tenuta perfetta per es delle guarnizioni o dei paraoli.
tutte le auto che ho posseduto a gpl, bombolone (e senza manutenzione alle sospensioni posteriori), nonostante il pieno del gpl e 2 persone dietro, difficilmente accusavano questo problema!
controlla gli ammortizzatori ed eventualmente se ritieni opportuno fai aggiungere qualche spessore
 
Re: GPL Alfa seduta?

Gli ammortizzatori posteriori forse non sono al massimo. Ho la bombola a ciambella e la ruota di scorta nel cofano, ma addirittura con una valigia e 2 persone dietro (2 ragazze non pesanti) in qualche avallamento la ruota TOCCA!!!!.
CHe si intende per trafilamento?
Grazie per l'aiuto.
Potrei dirti controlla le sospensioni posteriori...
Di solito quando si installa l'impianto a gas si rinforzano o si sostituiscono le molle per adattarle al maggior carico...
Comunque il fatto che a fine corsa le ruote possano interferire con la carrozzeria significa che qualcosa non funziona correttamente. :mad:

Gli ammortizzatori scarichi possono contribuire al raggiungimento prematuro del fine corsa della sospensione in quanto non frenano correttamente l'escursione della sospensione, comunque le ruote (se omologate) non devono poter toccare in nessun punto.;)

Sostituendo solo gli ammortizzatori risolvi temporaneamente il problema... :eek:

:decoccio:
:decoccio:
 
Re: GPL Alfa seduta?

Grazie per gli aiuti...
Le ruote non toccano insistentemente sul passaruota. Ma vedo che in un punto del passaruota quella post. lato guida ci è arrivata. Penso che quest'ultima necessiti anche del cambio del tirante (quello lungo con i 2 gommini dentro).
Cosa mi consigliate.
Cambio il set di tiranti post. e:
1) Cambio gli ammortizzatori ed inserisco gli spessori di 25mm della martelli racing.
2) Cambio gli ammortizzatori e cambio le molle con alcune più rigide della Mad.
(questi vanno bene o esistono prodotti specifici migliori??)
Grazie ancora...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: GPL Alfa seduta?

Come hai già dedotto, puoi montare o:
- molle piu "rigide"
- spessori ad anello

Le molle diciamo che mantengono invariato il gruppo sospensorio, anche se non sono sinegicamente compatibili con gli ammortizzatori (poichè studiati per essere accoppiati alle molle standard)... Il risultato è più che buono...

Gli spessori, oltre a far ravvicinare le spire della molla (comprimendola e quindi facendola entrare in un campo di resistenza elevato, per cui sedere alto) hanno anche la funzione di non far arrivare a fine corsa gli ammortizzatori nelle situazioni un pò critiche tipo: 5 persone e valige al seguito...

Io ho gli spessori, ma al posteriore non ho la ciambella, ma il bombolone da 70 lt più ruota di scorta... devo dire che con gli spessori la macchina ha un comportamento spettacolare... dietro rimane molto reattiva (a volte anche troppo)... Sulle molle rinforzate non sò dirti... magari sono migliori per un impianto con la ciambella... io non le potevo montare col fatto che solo il bombolone a vuoto pesava quanto una ciambella da 40 lt piena più ruota di scorta!!!