Problema assetto, struscia la gomma sul passaruota - Alfa 156

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da juanmata, 20 Agosto 2013.

  1. Ciao a tutti è un pò che leggo e oggi ho deciso di scrivere per chiedere aiuto. Ho una 156 berlina 1.8ts con 160/170mila km e qualche mese fa ho cambiato cerchi e gomme montando delle 215/45/17...ora se vado a macchina carica mi struscia la gomma sull ammortizzatore credo o sul passaruota non capisco bene dove. Comunque il fatto è che non posso andare a pieno carico. Ho notato anche che dalla parte sinistra sembra sia calato l'ammo infatti se misuro ho quasi 1cm in meno rispetto alla parte destra...non sono mai stati cambiati ne ammo e ne molle...la cosa strana che a me risulta (non so se possa voler dire qualcosa) è che guardando con una livella risulta in pari..ovviamente ho controllato anche il terreno tutto in pari nonostante ci sia questa differenza di ammo... Il dubbio mio è se montando un assetto più rigido e non basso risolvo oppure peggioro...se tanto gli ammo sono da cambiare a questo punto volevo anche abbassare la macchina visto che una barca risulta più stabile eheheh... Voi cosa mi consigliate??? Sono un pò in crisi visto che la spesa non è poca :(
    I cerchi sono i Vertigo della Threeface... 7.5 x 17 se non erro...
    Grazie :)
     
  2. Sto caricando...

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  3. #2turbodiesel,20 Agosto 2013
    Ultima modifica: 21 Agosto 2013
    Hai gli ammortizzatori scarichi, quindi la gomma ti struscia sul passaruota. Anche se sono le molle a determinare l'altezza del veicolo, un ammortizzatore scarico o non più funzionante, di fatto porta l'auto a scendere al livello minimo consentitogli dalla molla, che sommato al fatto del canale del cerchio "largo", inizialmente non previsto per il tuo veicolo (7,5 anzichè 7) e dall'ET, che sarà un 35 invece di un 41, fà sì che la gomma vada a strusciare sul passaruota.

    Per la questione assetto pro o contro cerca sul forum, ci sono molte discussioni a riguardo. La mia opinione è di mettere 4 ammortizzatori buoni ed investire di più sulle gomme piuttosto che sulle molle.:decoccio:
     
  4. Cosa intendi per investire più sulle gomme?? I cerchi e gomme li ho cambiati praticamente 2 mesi fa...ho chiesto cerchi per alfa 156 e essendo inesperto mi sono fidato, addirittura prima avevo ordinato un altro modello ma con et30 e infatti strusciava subito sul passaruota, ovviamente a pieno carico...e ora questi che hanno il canale largo..(che incompetenti ufff)...purtroppo per mancanza soldi devo tenere il tutto e cambiare gli ammo che non posso fare viaggi in quelle condizioni...
     
  5. Nel senso che molti pensano ad abbassare l'auto senza investire adeguatamente sui pneumatici. Ma leggo che non è il tuo caso.
    Puoi tenere benissimo quei cerchi, l'importante è che cambi gli ammortizzatori, magari con dei Bilstein B4, vedrai che così non toccherai più.
     
  6. a pieno carico che tocchi il passaruota non ne un problema lo fanno anche le 147 ma ovviamente cariche cariche potresti l'unica cosa cambiare gli ammortizzatori con molle ma alla fine toccheranno sempre...
     
  7. A pieno carico intendo 5 persone...adesso dipende come faccio le curve anche solamente in 2 tocca...credo proprio che sia la fine per gli ammo...lunedi torna il meccanico e sento...tempo fa mi propose degli ammo rigenerati ma fstti su misura per il tipo di molle che volevo io...che ne dite??
     
  8. Che o te li fa qualcuno che sa cosa ti monta,oppure comprane quattro pronti ma buoni. io mi sono rivolto ad uno specialista per farli chiedendogli espressamente di risolvere il problema che ho strusciando con i cerchi da 18... beh,nemmeno su in 5 mi hanno più toccato. e la macchina è ben piantata a terra... di solito bilstein è un nome una garanzia,andare su altri marchi ti consiglio di tener le molle originali... è un problema sostanzialmente di compressione e rilascio per gli ammortizzatori... così mi spiego il ragazzo che fece i miei...
     
  9. dipende se chi te lì rigenera è bravo falli fare con costi anche più bassi ma se devi mettere qualcosa da comprare lì dipende tutto dal tuo badget...
     
  10. Questo è una ragazzo che mi ha consigliato il meccanico che sarebbe un amico e quindi credo di potermi fidare...ha detto è bravo...lunedi vado e vedo cosa mi dice..soprattutto voglio che poi non strusci più...sia se faccio l'assetto o se devo lasciare l'auto con altezza originale...appena ho notizie vi aggiorno cosi mi dite anche che ne pensate...grazie mille per ora!
     
  11. Eccomi praticamente abbia sbagliato tutto eheheh...non sono ne molle ne ammo ma è la parte sopra che ha ceduto e infatti struscia nel mezzo alla ruota...per spiegarmi è tipo un pezzo di ferro probabilmente è ferro che ha ceduto proprio sopra la ruota...mi ha detto che con 100euro su per giù me lo ribatte e si ripara senza problemi. Se voglio essere super sicuro mi mette anche un piccolo rialzo di 6mm che alza la molla in modo che anche in 154persone non struscia...nel frattempo mi ha detto che essendo a 160mila km un pensierino sugli ammo ce lo potrei fare..a questo punto ho chiesto assetto complieto e mi deve far sapere il prezzo irrigidendo gli ammo e molle un pò più basse con precarico maggiore...se non è eccessivo visto che la manodopera la pago lo stesso faccio il tutto e mi ha garantito che non struscio più...voi che ne dite?? Grazie mille per i consigli!