problema assurdo tipico italiano su omologazione cerchi e pneumatici,,(vergogna)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
653
11
36
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
ciao..dopo aver ottenuto il nullaosta dalla casa madre e dopo aver ottenuto un appuntamento in motorizzazione civile per l'omologazione della misura 215 40 17 sulla mia alfa spider del 97 pensavo il piu' fosse fatto...sul foglio di prenotazione della motorizz.(allegato un pezzo qui sotto)noto che viene richiesta un montaggio di un gommista per forza della provincia di pordenone che faccia anche una dichiarazione scritta di aver eseguito bene il lavoro..ok allora cerco un gommista..e ora sorpresa...girato 5 gommisti: uno non voleva fare la dichiarazione perchè lui faceva solo lavori su merce sua...mi manda da un altro e questo non vuole neanche lui.,,e mi fa capire che per un bel gruzzoletto farebbe una falsa dichiarazione...non mi perdo d'animo vado da altri due e uno mi dice che queste cose creano casini,.,,che ci sono problemi con la finanza(??????,,ma che dice)...ne giro un altro,allo stremo dei nervi e mi spiega che in italia è cosi',,che ora bloccano tutti i cerchi cinesi????(i miei sono momo!!!) e si blocca tutto per poco ... mi consiglia di chiedere in alfa cosa fare!!..insomma alla fine per miracolo trovo un gommista che a fatica riesco a convincere per montarmi ste benedette gomme e cerchi senza che se la faccia sotto!!!!mi farà la dichiarazione ma vuole tutte le certificazioni dei cerchi...insomma un miracolo averne trovato uno...ma è possibile che nonostante il nullaosta della casa madre..l'autorizzazione della motorizzazione,,c'è il cavillo dei gommisti che non vogliono fare una dichiarazione scritta??ma solo a pordenone succedono ste cose o avete esperienze simili in altre parti d'italia???ciao...

Allegati

• motorizzazione 1.jpg
    motorizzazione 1.jpg
    104 KB · Visualizzazioni: 259
Re: problema assurdo tipico italiano su omologazione cerchi e pneumatici,,(vergo

scusate nessuno ha un opinione in merito,o una esperienza simile???....

Re: problema assurdo tipico italiano su omologazione cerchi e pneumatici,,(vergo

scusate nessuno ha un opinione in merito,o una esperienza simile???....
Diciamo che si tratta del solito modo italico di gestire le cose. :mad:

E' il classico modo di pararsi il didietro della persona incaricata di verificare se l'installazione è corretta. :aktion086:

Oltre che ottenere lo scarico di responsabilità si fà si che un qualsiasi impiegato possa procedere all'aggiornamento della carta di circolazione semplicemente desumendo la regolarità da un pezzo di carta, ciò anche senza esaminare minimamente il mezzo...:grinser002:

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

grazie di aver detto la tua maurizio...che schifo mi fanno ste cose in italia...purtroppo è la triste realtà...ma in veneto è lo stesso?che tu sappia?

grazie di aver detto la tua maurizio...che schifo mi fanno ste cose in italia...purtroppo è la triste realtà...ma in veneto è lo stesso?che tu sappia?
Come si dice... tutto mondo è paese!

Non è importante la sostanza ma la forma.

Per la mia professione a volte sono a contatto con le amministrazioni pubbliche è mio malgrado ho imparato che non è importante che una cosa sia fatta a regola d'arte è più importante che qualcuno dichiari che lo è...

Nel tuo caso specifico l'omologazione non avviene perchè un tecnico della motorizzazione ha visto e toccato con mano la modifica ma perchè un semplice gommista se n'è assunto bene o male la responsabilità... :mad:

:decoccio:

OK,,,grazie del tuo commento...:))

Io capisco anche il gommista. Lui si fa carico di dire di aver installato una cosa in maniera conforme, ma non sa che merce sta montando. Il suo guadagno scaturisce dalla vendita delle gomme, se poi magari non è propio a postissimo con la vendita degli pneumatici è verosimile che la finanza non aspetti altro per fargli una presunta evasione fiscale.
Quando montai io i 17 il gommista mi disse chiaramente che sui cerchi se originali Alfa poteva anche soprassedere ma le gomme no.
Che magari sia anche un po' un abuso di posizione dominante non lo metto in discussione, ma se saltasse fuori qualche problema ci andrebbe di mezzo anche lui con notevoli beghe, il tutto per avere guadagnato sì e no 50euro. Se è uno grosso con già del giro e magari non sei suo cliente non gli viene in tasca molto (50euro, di cui il 20% iva, per montare delle gomme su cui non guadagna nulla a fronte della stessa cifra guadagnata insieme ad altri 200 per il guadagno sulle gomme) a fronte di un'esposizione a controlli etc.

si hai ragione brambil,,infatti forse il dito sarebbe piu' da puntare sulla motorizzazione italiana in generale...secondo me...la quale dovrebbe prendersi l'intera responsabilità del controllo...ma con quell'appunt.o sul foglio di prenotazione da me messo in allegato..fa si che si scarichi la responsabiltà a terzi,,mettendo in imbarazzo e difficoltà il privato..so che è prassi per tutti sta cosa,non sono il primo a trovare certi problemi..ma un po di delusione resta a commentare e trovarsi in certe vicende..

allora anche oggi ho chiesto a due gommisti di fare il lavoro...cioè montaggio e dichiarazione..il primo mi ha detto che deve chidere alla sua azienda se puo' farlo...l'altro che lui monta cerchi solo con certificato di qualità(che non ho,,,nonostante i cerchi siano nuovi e della MOMO)...sono 8 i gommisti a cui sto chidendo,,ma faccio fatica,,nessuno vuol fare sto montaggio e dichiarazione.,..a chi mi devo rivolgere?All'alfa romeo o tornare in motorizzazione e farmi dire da loro dove posso andare?è una situazione assurda...cmq ritmo ti allego il file con la richiesta originale fattami dalla motorizzazione per il collaudo...io ho già presentato il nullaosta alfa e fatto tutti i versamenti...il 7 ho il collaudo...speriamo di trovare il gommista...se qualcuno riesce a darmi un consiglio,,se qualcuno ha già passato sti problemi con i cavilli che impediscono agli italiani di muoversi..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X