Problema batteria + spia aria condizionata

prastica

Alfista principiante
23 Maggio 2008
74
2
9
nu
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9 Jtdm 150 - Distinctive
Ciao a tutti sono da una settimana cha combatto con la mia batteria (gtv anno 02 2.0 ts)....l ho sostituita due anni fa mettendo un originale Alfa da 90 H ...ora se lascio la macchia due giorni ferma poi nn riesco a metterla in moto e nemmeno gira il motorino!!!.... in pratica la batteria si scarica la notte per colpa di "qualcosa"...ieri ho notato che come giro il quadro la spia che ce nella manopola dell aria condizionata lampeggia, se accendo l aria condiz funziona tutto ok...la spegno e tutto ok.. se spengo la macchina giro il quadro e di nuovo inizia a lampeggiare, secondo me è questo che mi scarica la batteria?????
 
potrebbe ma anche no.
quel lampeggio potrebbe essere un errore nella centralina del clima.
con examiner te lo possono leggere.
ciao
 
ciao,

a me accedeva d'inverno di trovare dopo pochi giorni la batteria fiacca.
Allora ho provato a collegare un normale tester in serie alla batteria col quadro spento...trovavo (dopo un picco iniziale dovuto alla carica di vari condensatori in giro per l'impianto e dopo l'attivazion-disattivazione degli alzacristalli) una corrente di pochi mA (non ricordo,ma dicamo atorno ai 50mA) quindi nella norma.
Dopo 5s però tale corrente saliva a 500mA !!
E' bastato poco per trovare la causa: l'autoradio collegata per comodità con entrambi i fili del +12v (potenza ed abilitazione-backup) al 12v permanente della batteria. Non so dirti però il perchè di questo.
Dopo aver ricablato l'autoradio sotto chiave (solo l'abilitazione) tutto bene.
Non so se è il tuo caso,probabilmente tu hai assorbimenti maggiori.
Ti suggerisco comunque la stessa prova
Poi,mentre il tester è collegato, togli qua e là i fusibili per isolare i vari circuiti,finchè trovi la causa.
NON AVVIARE IL MOTORE CON IL TESTER INSERITO...SENNO ADDIO TESTER !!!! al max solo il quadro.

ciaoo;)
 
...ufff nn mi era mai successo...ho un impianto audio video da due anni, con due amplificatori ma nn mi era mai successo...sarà impossibile trovare il problema..
 
Ciao a tutti sono da una settimana cha combatto con la mia batteria (gtv anno 02 2.0 ts)....l ho sostituita due anni fa mettendo un originale Alfa da 90 H ...ora se lascio la macchia due giorni ferma poi nn riesco a metterla in moto e nemmeno gira il motorino!!!.... in pratica la batteria si scarica la notte per colpa di "qualcosa"...ieri ho notato che come giro il quadro la spia che ce nella manopola dell aria condizionata lampeggia, se accendo l aria condiz funziona tutto ok...la spegno e tutto ok.. se spengo la macchina giro il quadro e di nuovo inizia a lampeggiare, secondo me è questo che mi scarica la batteria?????
Qualche cassettino aperto, magari il baule o qualcos'altro che assorba corrente? :confused:

Visto che l'autoradio ce l'hai da un bel pò lo escluderei...

Comunque per tagliare la testa al toro toglili l'alimentazione e vedi subito... ehm dopo un pò!.:blink:.





:decoccio:

:decoccio:
 
Qualche cassettino aperto, magari il baule o qualcos'altro che assorba corrente? :confused:

Visto che l'autoradio ce l'hai da un bel pò lo escluderei...

Comunque per tagliare la testa al toro toglili l'alimentazione e vedi subito... ehm dopo un pò!.:blink:.





:decoccio:

:decoccio:
Cioè???????????
 
Cioè???????????
Verificare se hai luci accese (baule etc.) mi pare scontato, magari la verifica falla di notte al buio... ;)

Magari sono "sottochiave" allora direi che è superfluo controllare. .:blink:.

Visto che la scarica della batteria è ricorrente, per essere sicuro che non sia l'autoradio, scollegalo togliendo il relativo fusibile o propprio staccando il connettore.

Se la batteria continua a scaricarsi, il colpevole non è lui. :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora..oggi ho fatto un pò di prove con L examiner ...in pratica la batteria a motore spento consumava 0.280 ..dopo vrie prove, fusibili autoradio ecc ho staccato un cavo che mi alimenta diretto dall abatteria a un lettore dvd + monotor da tetto e la batteria è scesa a 0.05 ossia perfetta... ora provo a lasciare la macchina un pò ferma senza il monitor e lettore collegato e vedo cosa succede... non ho capito perchè è successo solo questi giorni visto che ho l impianto video da due anni e nn ha mai dato problemi!!! qualcuno riesce a spiegarmi queste cose????? inoltre la spia dell aria condizionata quando giro il quadro lampeggia sempre ..poi spengo l aria e si spegne..mistero :((