..forse ti basta togliere la maniglia
e capire se il problema e nella maniglia
o nel tirante che rimarrà esposto a vista
(tirandolo anche a mano si apre la portiera)
Qui c'è una guida parziale:
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Body/Hinges/front_right.pdf
due indicazioni rapide:
- quando togli i tappini che coprono le viti usa un caccivitino da
hobbista finissimo o una lama per fare meno segni possibili,
se non riesci e devi graffiare qualcosa per estrarli, graffia i tappini
in un unico punto preciso (ai mie ho fatto un piccolo intaglio
su un lato che riuso ad ogni smontaggio per infilare un cacciavitino)
piuttosto che la plastica intorno
- quando togli le piccole plastiche a pressione della maniglia fai con calma,
cerca punti dove far leva con una spatola o cacciavite che non lascino graffi visibili..
- segna la posizione di ogni vite, non sono tutte lunghe uguali
- per le viti usa un cacciavite a stella gigante così' non le spani e non fai fatica
- quando sfili la pulsantiera degli alzavetri dalla maniglia, bisogna tenere schiacciate
da dietro con un cacciavitino le linguette di incastro sennò si rompono,
poi anche il conettore elettrico è un po' duro da scollegare..
..per smontare il pannello intero è poco più lunga, devi svitare (ruotare) il cilindretto della sicura,
poi la plastica nell'angolo specchietto, non ricordo se anche lo specchietto stesso (a ghiera),
poi infili delle spatole tra pannello e portiera sul lato inferiore e tirando cedono i montaggi
a pressione (se tiri in modo omogeneo, senza dare torsioni al pannello, sei certo
che non si rompe nessun montaggio, comunque sono ricambi generici da carrozziere),
dopo aver staccato il lato sotto stacchi i due lati, mentre il lato sopra non fa forzato,
ma sfilato dolcemente tutto il pannello verso l'alto (in alto il pannello è incastrato nella
feritoia del finestrino)..