Problema Blocco motore a 3200 giri

Fra_Alfa

Nuovo Alfista
29 Luglio 2010
15
0
1
CH
Regione
Svizzera
Alfa
147
Motore
1.9 JTD MultiJet 16V
Ciao a tutti ragazzi,
scrivo questo post perché non riesco a trovare soluzione al problema che mi sta facendo impazzire da un paio di settimane, questo su una 147 1.9 JTDm da 140 CV!
Appena accellero oltre i 3500 giri la macchina cala di potenza e si blocca, per si blocca intendo che non supera i 3500 giri in qualsiasi marcia, nemmeno in discesa con accelleratore a fondo! Fa molta fatica a prendere giri e in salita tocca appena i 60 km/h.

Tutto questo passa appena spengo la macchina e la lascio ferma per circa un oretta!

Calcolando che ho gia pulito la valvola EGR e tutto il circuito annesso, e cambiato un sensore pressione...eppure il problema non si é risolto.

Mi affido a voi ragazzi.

Grazie in anticipo ;)
 
In tutto questo si accende la spia avaria motore?
 
avaria motore e và in protezione secondo me è un tubo rotto o il sensore depressione turbina che stà rompendo....potrebbe essere anche il debimetro io inizierei da qui....
 
In tutto questo si accende la spia avaria motore?
Si ovviamente, scusate la dimenticanza di nn averlo scritto!:lachen001:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

avaria motore e và in protezione secondo me è un tubo rotto o il sensore depressione turbina che stà rompendo....potrebbe essere anche il debimetro io inizierei da qui....
Ok provvederò hai controlli e vi tengo aggiornati :D
 
per vedere se il debimetro è difettoso o il sensore rompe basta attaccare la diagnosi ecco perchè ti ho detto di iniziare da lì....
se invece e tutto ok controllati tutti i tubi che è un impresa....buona fortuna....ciaoooooooooooo
 
Direi che prima di cambiar pezzi a destra e a manca sia opportuno se non fondamentale fare una diagnosi elettronica con examiner o multiecuscan, dal risultato della diagnosi si procede.
 
avrai qualche tubo sporco e cala di potenza perchè come detto giustamente va in protezione il motore, lo puoi trovare scritto anche sul libretto uso e manutenzione....quanti km hai? se hai parecchi km i sensori si sporcano d olio e ti da l errore, l examiner ti darà quasi sicuramente l errore al sensore di pressione anche se nuovo se ti da cosi pulisci i tubicini, se l auto ha tanti km si sporcano subito si può provare a pulire ma non è detto che funzioni di solito si toglie l avaria motore per qualche ora e poi ritorna, da non scartare il debimetro, ma credo non dia l avaria motore in caso di debimetro sporco
 
avrai qualche tubo sporco e cala di potenza perchè come detto giustamente va in protezione il motore, lo puoi trovare scritto anche sul libretto uso e manutenzione....quanti km hai? se hai parecchi km i sensori si sporcano d olio e ti da l errore, l examiner ti darà quasi sicuramente l errore al sensore di pressione anche se nuovo se ti da cosi pulisci i tubicini, se l auto ha tanti km si sporcano subito si può provare a pulire ma non è detto che funzioni di solito si toglie l avaria motore per qualche ora e poi ritorna, da non scartare il debimetro, ma credo non dia l avaria motore in caso di debimetro sporco

Ho 140'000 km ed é stato fatto anche il test con l'examiner e segnava come hai detto tu l'errore sensore di pressione, eppure anche dopo averlo cambiato torna la spia avaria motore, poi magari sparisce e ritorna dopo poche ore! Mercoledi la porto all'alfa romeo e vediamo cosa riescono a fare! Vi tengo aggiornati e grazie dei tanti consigli!
 
visto? e come pensavo io allora c' e qualche tubo sporco ho sentito problemi del genere legati anche al catalizzatore intasato però dovrebbe succedere sui 230 mila circa a 140 e troppo presto e lo escluderei come ipotesi ma non si sa mai :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
visto? e come pensavo io allora c' e qualche tubo sporco ho sentito problemi del genere legati anche al catalizzatore intasato però dovrebbe succedere sui 230 mila circa a 140 e troppo presto e lo escluderei come ipotesi ma non si sa mai :)

il catalizzatore????140.000 km????
sicuramente è un tubo d'aspirazione rotto è non sporco...perchè se no il debimetro se ne andava anche lui...semplice come gli è stato già detto...il sensore ovviamente và in errore ma è capacissimo che funzioni perfettamente...