Problema calo temperatura motore , appena accendo l'aria calda!

DemolitionMan

Alfista principiante
25 Dicembre 2011
59
0
6
FG
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1900 JTDm 150cv
Ciao ragazzi, sono disperato.
Ho il seguente problema con la mia 147 1.9 jtdm 150cv.

a macchina calda (90 ° temperatura motore, appena accendo i ricaldamenti, la temperatura scende fino a 50-60° con tempereatura esterna di 8 ° circa! in circa 1-2 minuti la temperatura scende e nell'abitacolo arriva solo aria tiepida (quasi fredda)!...

se ho l'aria calda accesa e cammini in città la temperatura del motore ad ogni semaforo rosso sende di 10-15 ° .ovviamente se sto fermo con motore acceso se voglio aria calda nell'abitacolo devo accelerare l'auto su i 2000 giri in modo costante!


ho cambiato la valvola termostatica 2 volte .

fino ad un mese fa anche a macchina ferma avevo la temperatura calda e la temperatura del motore era fissa a 90° anche a temperature + rigide!

Grazie a tutti.
 
Se è solo in questo periodo mi viene da pensare che hai bisogno di una mascherina davanti, che uil radiatore è a pelo, niente di dispersione ti cala la temperatura.
 
Se è solo in questo periodo mi viene da pensare che hai bisogno di una mascherina davanti, che uil radiatore è a pelo, niente di dispersione ti cala la temperatura.

Beh , questo sarebbe solo un modo per compensare il fastidio che mi crea questo problema!

ma io voglio risolverlo! prima non avevo mai avuto questo problema anche a 0 ° gradi..

qualcosa è successo!
 
Beh , questo sarebbe solo un modo per compensare il fastidio che mi crea questo problema!

ma io voglio risolverlo! prima non avevo mai avuto questo problema anche a 0 ° gradi..

qualcosa è successo!

Mi viene da chiederti se ti è rimasta la ventola del radiatore fissa accesa, ma suppongo che te ne saresti accorto. Ma la valvola termostatica che hai sostituito è originale? Hai comprato quella specifica per il tuo motore? Perché oltre alla valvola non mi viene in mente niente. Magari cambia anche il tappo della vaschetta giusto per sicurezza


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Detto così DemolitionMan così è un rompi capo, hai modificato qualcosa tipo la presa dell'aria?
Pannello sportivo?
E' iniziato di colpo o poco alla volta?
Potrebbe anche essere il turbo che si è incantato l'attuatore del turbo e ti rimarebbe semi-aperta/aperta, hai pressioni maggiori col turbo?
 
Allora :le valvole che ho cambiato erano una originale ed una concorrenza, ma con entrambe va uguale.
La ventola non si accende mai.
L'auto è mappata ed il turbo gira a 1.5 bar di picco! ma non capisco cosa incida il turbo sull'acqua!
L'auto va bene è resta a 90 ° fissa in qualunque situazione , ma appena apri l'aria calda la temperatura cala! ieri ero a 13 ° fuori con macchina accesa a minimo, riscaldamenti a palla accessi, temperatura motore 60-65 °!
In pratica non posso più appartami con la ragazza :) perchè fa freddo hahahahah! e poi non fa bene al motore passare da temperature di 90 ° a 65 ° in meno di 2 minuti! ho controllato come è fatto l'impianto del dove passa il liquido di raffreddamento ma non mi viene in mente niente!...non capisco come mai difetta.è successo tutto quasi di colpo! inverni precedenti l'auto restava a 90° fissi..

grazie a tutti
 
Magari la paratia che convoglia l'aria calda nell'abitacolo non lavora bene oppure deve essersi spostato qualche particolare in plastica intorno al radiatore dell'abitacolo. Se hai problemi solo quando metti l'aria calda allora il problema va ricercato li


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
se non lavorava bene , avrebbe dato altri problemi credo .
l'aria nell'abitacolo ariva calda quado il motore è caldo!

quando si abbassa la temperatura motore si abbassa anche quella dell'aria calda! e come se avvinisse uno scambio termico eccessivo! mah..non capisco ..
 
se non lavorava bene , avrebbe dato altri problemi credo .
l'aria nell'abitacolo ariva calda quado il motore è caldo!

quando si abbassa la temperatura motore si abbassa anche quella dell'aria calda! e come se avvinisse uno scambio termico eccessivo! mah..non capisco ..




Bisognerebbe capire bene come funziona il radiatore che porta aria calda nell'abitacolo. Magari ha qualche valvola che dovrebbe aprirsi e chiudersi che non lavora bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora :le valvole che ho cambiato erano una originale ed una concorrenza, ma con entrambe va uguale.
La ventola non si accende mai.
L'auto è mappata ed il turbo gira a 1.5 bar di picco! ma non capisco cosa incida il turbo sull'acqua!
Da imbarcare molta più aria del normale visto che hai un volumetrico in aspirazione, io giusto per fare un esempio capisco che sto finendo il metano perchè mentre vado mi si abbassa in 3 mnuti dai 80°C ai 50°C, contrinuo ad andare avanti per altri 20 kmt ma viaggiando magro e se accendo il riscaldamento mi va ai 40°C.
Nei furgoncini se si rompe nell'attuatore del turbo quel tubino, le pale si orientano e il turbo sale di regime arrivando a rompersi l'alberino in 1 minuto, quindi non è strmpalata la cosa, controllalo.
L'auto va bene è resta a 90 ° fissa in qualunque situazione , ma appena apri l'aria calda la temperatura cala! ieri ero a 13 ° fuori con macchina accesa a minimo, riscaldamenti a palla accessi, temperatura motore 60-65 °!
In pratica non posso più appartami con la ragazza :) perchè fa freddo hahahahah! e poi non fa bene al motore passare da temperature di 90 ° a 65 ° in meno di 2 minuti! ho controllato come è fatto l'impianto del dove passa il liquido di raffreddamento ma non mi viene in mente niente!...non capisco come mai difetta.è successo tutto quasi di colpo! inverni precedenti l'auto restava a 90° fissi..

grazie a tutti

Se fosse la valvola termostatica quando sei in colonna ti salirebbe anche oltre i 80°C e mentre vai ti si abbassa anche sotto i 50°C in pochi minuti.