salve amici alfisti! purtroppo ho avuto la bruttissima esperienza della rottura del cambio della mia piccola 156 jtd 16v del 2003, visto che non ho trovato discussioni riguardanti i preavvisi che una tale rottura possa dare, mi son detto perche' non descrivere cio' che mi e' accaduto, premetto che la mia alfa ha già 140 mila km.
Circa un mese prima della rottura ho notato che durante le manovre in retromarcia non appena premevo la frizione per fermarmi, avvertivo dei sobbalzi del motore, che ho imputato alla frizione percio' non mi sono preoccupato piu' di tanto,(CHE ERRORE!!!) infatti i sobbalzi erano dovuti ai cuscinetti dell' alberino primario del cambio che avendo preso un po' di gioco facevano flettere l' alberino stesso con conseguete lavoro anomalo degli ingranaggi e del gruppo frizione, comunque le marce entravano tutte senza problemi particolari e ripeto niente faceva presagire un danno cosi' importante come poi si e' rivelato. Dopo circa un mese, quando di punto in bianco le prime tre marce non volevano saperne di entrare e mi costringevano ad utilizzare la tecnica che si usava con le vecchie Fiat cinquecento ovvero il rilascio della frizione nel punto di folle tra una cambiata e l'altra e visto che la cosa era troppo fastidiosa ed era anche comparso un sibilo alcuanto sinistro proveniente dalla zona cambio frizione mi sono recato dal mio meccanico di fiducia, che dopo aver smontato il cambio mi ha fatto vedere di persona che purtroppo per me l'usura dei cuscinetti ha fatto si che un ingranaggio lavorando in posizione anomala si rompesse con conseguente effetto macina caffe' danneggiando sia l' alberino primario che secondario del cambio.
Morale della favola un bel danno! fortuna ha voluto che riuscissi ha trovare un cambio usato dopo un mese di ricerche in tutta Italia. Comunque stasera il mio meccanico mi consengna la mia alfa tutta sitemata vediamo un po' come va'.
spero che questa mia discussione possa tornarvi utile perlomeno a non fidarsi mai delle apparenze a volte piccoli sintomi nascondono grossi danni!!!! ciao a tutti!!!
Circa un mese prima della rottura ho notato che durante le manovre in retromarcia non appena premevo la frizione per fermarmi, avvertivo dei sobbalzi del motore, che ho imputato alla frizione percio' non mi sono preoccupato piu' di tanto,(CHE ERRORE!!!) infatti i sobbalzi erano dovuti ai cuscinetti dell' alberino primario del cambio che avendo preso un po' di gioco facevano flettere l' alberino stesso con conseguete lavoro anomalo degli ingranaggi e del gruppo frizione, comunque le marce entravano tutte senza problemi particolari e ripeto niente faceva presagire un danno cosi' importante come poi si e' rivelato. Dopo circa un mese, quando di punto in bianco le prime tre marce non volevano saperne di entrare e mi costringevano ad utilizzare la tecnica che si usava con le vecchie Fiat cinquecento ovvero il rilascio della frizione nel punto di folle tra una cambiata e l'altra e visto che la cosa era troppo fastidiosa ed era anche comparso un sibilo alcuanto sinistro proveniente dalla zona cambio frizione mi sono recato dal mio meccanico di fiducia, che dopo aver smontato il cambio mi ha fatto vedere di persona che purtroppo per me l'usura dei cuscinetti ha fatto si che un ingranaggio lavorando in posizione anomala si rompesse con conseguente effetto macina caffe' danneggiando sia l' alberino primario che secondario del cambio.
Morale della favola un bel danno! fortuna ha voluto che riuscissi ha trovare un cambio usato dopo un mese di ricerche in tutta Italia. Comunque stasera il mio meccanico mi consengna la mia alfa tutta sitemata vediamo un po' come va'.
spero che questa mia discussione possa tornarvi utile perlomeno a non fidarsi mai delle apparenze a volte piccoli sintomi nascondono grossi danni!!!! ciao a tutti!!!