Problema cambio automatico Giulietta 2.0 170cv

Thci

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2014
5
0
1
bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair
Altre Auto
grande punto sport 1.6 multijet 120cv
Ciao a tutti,

Premetto che è da 3 giorni che leggo il forum cercando notizie ma non ho ancora trovato nulla riguado il mio problema.

Allora, qualche mese fa, prendo la macchina, parto, ma sento subito che c'è qualcosa che non va, difatti la macchina era in seconda e non in prima, ma la cosa più assurda è che non cambia marca in nessun modo, ne con il sequenziale, ne tirando tutto il gas... nulla.... bloccata li... ovviamente il tutto mi è successo in cortile, spengo, riaccendo e la macchina torna perfetta.

un altra volta mi fermo in extraurbana al distributore, riparto, e in corsia d'accelerazione mi accorgo che non cambia più... panico... in seconda fuori giri, mi fermo in corsia d'emergenza... non vi dico.. spenta, riaccesa... tutto ok...

Decido di portarla in assistenza.... diagnosi... nessuna.... nessun problema rilevato dalla diagnosi, mi ricaricano la batteria, e non mi ha più dato problemi fino a 2 settimane fa.

Salgo in macchina in cortile, accelero e quando la macchina va per passare alla seconda, inizia a sfollare e la marcia non entra... come se andasse in folle, ma indicando sempre la D....

Provo a cambiare e mettere in N e poi rimettere la D, va un colpo e poi torna in folle come se la frizione rimanesse tirata o come se la marcia non entrasse....

Ovviamente spengo e riaccendo... tutto ok.

Lo stesso giorno riaccendendo la macchina, mi ha fatto un avviso di 1 secondo con su scritto far controllare il cambio... poi scomparso quasi immediatamente ( che forse abbia registrato finalmente un errore? )

La sera, io e degli amici abbiamo un po tirato le nostre belle... e ora come per magia... nessun problema, 2 giorni che la macchina si accende tranquillamente, e addirittura è ripartito lo start and stop e le luci interne non mi traballano più ( prima mi traballavano anche dopo che la batteria era stata caricata )

Secondo voi cosa sta succedendo ? inizio a essere un po frustrato e pentito di sto cambio automatico... chiedo aiuto a voi perché se la porto in officina... mi dicono sempre la stessa cosa... che non ha niente...

Grazie
 
Di sicuro niente non ha...cambia officina se alla tua ti rispondono cosi, non so di quale anno sia la tua auto, comunque debbono almeno provare a fare degli aggiornamenti per il cambio perchè ne sono usciti, l'ultimo è del mese scorso, digli almeno di aggiornarlo
 
Di sicuro niente non ha...cambia officina se alla tua ti rispondono cosi, non so di quale anno sia la tua auto, comunque debbono almeno provare a fare degli aggiornamenti per il cambio perchè ne sono usciti, l'ultimo è del mese scorso, digli almeno di aggiornarlo


La macchina è del 2012 e quando l'ho portata all'alfa la prima volta gli ho detto di fare gli aggiornamenti e mi ha fatto vedere dal terminaleche ho l'ultimo aggiornamento installato...

sembra che che in ogni caso... Questi problemi li faccia a fredo ( almeno l'ultimo di cui ho parlato l'altro del cambio bloccato in seconda non lo ha più fatto dopo la ricarica della batteria ) una volta calda non li ha più fatti anche dopo 7-8 avii
 
Ieri ha dato tutti i problemi, dalla marcia bloccata in seconda alla folle che entrava... Sono serviti 4/5 riavvii perché si riprendesse...
Contattato officina che vuole tirarmi giù il cambio è gli ho detto che è ridicolo perché se ci fosse un problema meccanico sarebbe bloccato e non si sbloccherebbe
poi ho parlato con il concessionario che è pronto a pagarmi l'Intervento in garanzia...

se se ne riparlerà il 7 gennaio sperando che non mi molli a piedi :(
 
Non capisco cosa intendi quando dici che l'intervento in garanzia te lo "paga" il concessionario.
Se è in garanzia non paga nulla il concessionario e non paghi nulla tu.
Dai sintomi mi sembra evidente che sia un attuatore che fa le bizze, potrebbe essere collegato male o difettoso o non ricevere abbastanza corrente
 
Ieri ha dato tutti i problemi, dalla marcia bloccata in seconda alla folle che entrava... Sono serviti 4/5 riavvii perché si riprendesse...
Contattato officina che vuole tirarmi giù il cambio è gli ho detto che è ridicolo perché se ci fosse un problema meccanico sarebbe bloccato e non si sbloccherebbe
poi ho parlato con il concessionario che è pronto a pagarmi l'Intervento in garanzia...

se se ne riparlerà il 7 gennaio sperando che non mi molli a piedi :(


mah hai letto il "parere" di Polinesiano?

come ha scritto, e sono propenso anche io a pensarlo, potrebbe trattarsi del regolatore di tensione dell'alternatore.

prova a vedere se in Officina autorizzata sanno di questo difetto.
 
mah hai letto il "parere" di Polinesiano?

come ha scritto, e sono propenso anche io a pensarlo, potrebbe trattarsi del regolatore di tensione dell'alternatore.

prova a vedere se in Officina autorizzata sanno di questo difetto.

Ho letto e mi sembra plausibile, comunque il meccanico ufficilale non sa nulla e me la guardano dopo le ferie

il discorso concessionario che paga l'intervento, la macchina è fuori garanzia ufficiale, ma avendola presa da concessionario usata ho 1 anno di garanzia del concessionario che quindi pagherà la riparazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Codice:
Ciao thci hai risolto alla fine?


in realtà no... In pratica si.

la concessionaria dove ho comprato la giuglietta ha confessato che questo problema lo aveva ancora prima che io la comprassi, e che l'avevano già portata in officina prima della consegna dove gli era stata ricablata la centralina ( stessa cosa rifatta a me a pagamento )

morale, centralina del cambio da sostituire e 1000€ di spesa circa...

Mi mi sono accordato con il concessionario che mi hanno ridato quasi lo stessi soldi che avevo pagato la giuglietta cambiando macchina... E quindi ho accettato e l'ho data via...

peccato che l'avventura alfa sia finita così