Problema cambio/frizione? Non entrano le marce... 1.6 JTDm

emap85

Alfista principiante
8 Novembre 2012
61
4
26
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm
Salve a tutti...purtroppo devo chiedervi consiglio per un problema alla mia Giulietta 1.6 Jtdm;

Da un paio di giorni non mi entrano le marce, la retro, la prima e la seconda sono durissime, solo forzando molto riesco a inserirle, oppure mi capita di dover spegnere il motore per inserirle e poi riaccendere! una volta partito, 3° 4° 5° e 6° rimangono un pochino dure, ma riesco ad andare...

Sono passato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che probabilmente è la frizione, ma mi ha consigliato di farla vedere all'alfa; la mia giuly è del 2010, con 51.000 km, l'ho presa usata da un concessionario a febbraio, e mi hanno dato una garanzia per 12 mesi "Garanzia Europa".

Inutile negare che mi rode un bel po' :mad: ..è successo a qualcuno qualcosa di simile? la garanzia copre danni del genere? orientativamente quanto potrà essere la spesa se non dovesse essere compreso in garanzia?

Grazie a tutti..
 
Beh, se si tratta di un danno non dovuto al tuo stile di guida, ma bensì a un difetto di fabbricazione del componente, magari te la passano gratis in Alfa.... O trovate un accordo... ma..... Quando si parla di frizione, si imputa sempre il problema a normale usura/tuo stile di guida...........Da quanto vedo la garanzia europa non parla di gruppo frizione... Quanti km hai???
 
Ho 51.000 km, e quando l'ho presa ne aveva 37.000

In effetti ho fatto un po di telefonate, e la frizione non sembra essere compresa! Ho contattato il concessionario (ufficiale alfa) che me la ha venduta e mi ha detto di portargliela perchè comunque loro hanno un canale privilegiato con la garanzia...
Purtroppo sta a 150 km da dove vivo, ma devo per forza affidarmi a loro...parto tra poco e vediamo che mi dicono!