Problema cambio/frizione? Non entrano le marce... 1.6 JTDm

emap85

Alfista principiante
8 Novembre 2012
61
4
26
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm
Salve a tutti...purtroppo devo chiedervi consiglio per un problema alla mia Giulietta 1.6 Jtdm;

Da un paio di giorni non mi entrano le marce, la retro, la prima e la seconda sono durissime, solo forzando molto riesco a inserirle, oppure mi capita di dover spegnere il motore per inserirle e poi riaccendere! una volta partito, 3° 4° 5° e 6° rimangono un pochino dure, ma riesco ad andare...

Sono passato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che probabilmente è la frizione, ma mi ha consigliato di farla vedere all'alfa; la mia giuly è del 2010, con 51.000 km, l'ho presa usata da un concessionario a febbraio, e mi hanno dato una garanzia per 12 mesi "Garanzia Europa".

Inutile negare che mi rode un bel po' :mad: ..è successo a qualcuno qualcosa di simile? la garanzia copre danni del genere? orientativamente quanto potrà essere la spesa se non dovesse essere compreso in garanzia?

Grazie a tutti..
 
Beh, se si tratta di un danno non dovuto al tuo stile di guida, ma bensì a un difetto di fabbricazione del componente, magari te la passano gratis in Alfa.... O trovate un accordo... ma..... Quando si parla di frizione, si imputa sempre il problema a normale usura/tuo stile di guida...........Da quanto vedo la garanzia europa non parla di gruppo frizione... Quanti km hai???
 
Ho 51.000 km, e quando l'ho presa ne aveva 37.000

In effetti ho fatto un po di telefonate, e la frizione non sembra essere compresa! Ho contattato il concessionario (ufficiale alfa) che me la ha venduta e mi ha detto di portargliela perchè comunque loro hanno un canale privilegiato con la garanzia...
Purtroppo sta a 150 km da dove vivo, ma devo per forza affidarmi a loro...parto tra poco e vediamo che mi dicono!

Pensi sia un problema di fabricazione?? In effetti io ho sempre avuto qualche problemino nell'immissione della prima marcia, e a volte della 3°, ma leggendo qui sul forum, e dopo averlo riferito in fase di acquisto, mi sono convinto che fosse proprio il cambio/frizione ad essere così...
Chissà il vecchio proprietario come la guidava sta macchina.... :mad:

e comunque 50.000 km non sono pochi per far fuori la frizione? avevo una clio prima...l'ho data via a 200.000 senza averci messo mai mano...
che sfiga....:eek:
 
Beh in effetti avere problemi a 50mila km sul gruppo frizione/cambio è alquanto improbabile.... Su un'auto nuova soprattutto... Ho visto una y del 2001, 60 mila km, frizione da rifare per un problema allo spingidisco.. Ma li era un problema rinomato.... Secondo me nel tuo caso è molto piu probabile che si tratti di un problema presente sin dalla nascita, piu che causato dalla guida anche del precedente proprietario.... Fai valere il basso kilometraggio, e una volta capito il problema, vedi se te la passano senza spese a tuo carico... Senno cerca un compromesso sulle spese! Facci sapere che ti dicono oggi! In bocca al lupo!
 
Frizione da cambiare! 617€ di preventivo manodopera compresa...
Nessuna possibilità di farla passare in garanzia purtroppo!
Mi sono venuti incontro non facendomi pagare la manodopera, quindi circa 300€ da scalare....alla fine gli ho lasciato la macchina! Dovrei cavarmela con 300-350€...é un buon prezzo??? Ho fatto bene o avrei risparmiato di più da un meccanico non alfa? Ci vogliono 6-7 ore di lavoro per cambiare la frizione?
Grazie :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
 
Leggo Mito, é uguale per la Giulietta? Cercando frizione Giulietta su eBay, ne trovo alcuni a 150€! Nel preventivo che mi hanno fatto c'erano 2 prodotti uno da 185€ e uno da 110€ più la manodopera... Ora non ricordo i nomi dei pezzi

Inviato dal mio Galaxy Nexus!
 
Leggo Mito, é uguale per la Giulietta? Cercando frizione Giulietta su eBay, ne trovo alcuni a 150€! Nel preventivo che mi hanno fatto c'erano 2 prodotti uno da 185€ e uno da 110€ più la manodopera... Ora non ricordo i nomi dei pezzi

Inviato dal mio Galaxy Nexus!

SU ebay a quel prezzo ti forniscono solo 2 pezzi, disco e meccanismo, il reggispinta idraulico si compra a parte e solo quello costa 110€.

185€ kit frizione (disco e meccanismo)
110€ reggispinta idraulico


Mito, Giulietta e altri veicoli del gruppo fiat condividono la stessa frizione.
 
Mi hanno detto che non é un problema idraulico...quindi evidentemente non me lo sostituiscono! Comunque come prezzo mi sembra buono, calcolando che non pago la manodopera, nella sfiga...mi ha detto bene! Ahahahhaha
Grazie per i consigli ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il reggispinta ti verrà cambiato a prescindere! ...e poi hai detto pocanzi che l'hanno messo già nel preventivo.