Problema candele 1.6 ts

Berto_race

Alfista principiante
11 Agosto 2009
48
1
9
33
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.6 Twin Spark
Ciao ragazzi,
da tempo ormai quando accendevo la mia auto a freddo (dopo una notte ad esempio) si accendeva ma il minimo andava praticamente a zero quasi si dovesse spegnere per poi salire fino a 1200 rpm per poi stabilizzarsi il tutto dopo circa 1 minuto e per i primi 5 minuti di marcia la macchina faticava molto, così mi sono deciso a controllare lo stato delle candele.... Un pò usurate certo.... ma tutto regolare fino a che non sono arrivato alla candela "piccola" del 4 cilindro, completamente imbrattata di olio. Come ho tentato di allentarla la candela ha iniziato a girare a vuoto. Lasciata la macchina ferma e con tutto montato, spaventatissimo, mi sono precipitato naturalmente in macchina con un amico da un meccanico Alfa con l'intento di tirar fuori la mia candela e rimpiazzarla con una nuova. Lui mi ha detto che le nostre candele sono introvabili se non su ordinazione e mi ha dato una candela come la mia solo molto vecchia e logora ma non in pessimo stato. Il mio amico mi ha accompagnato a casa e con una pinza a becchi lunghi sono riuscito a staccare la candela cui si era troncata la parte filettata!!! Con delicatezza e un pò di destrezza, utilizzando un cacciavite pari ho svitato il filetto troncato dalla testa avendo cura di non segnarla. Poi ho rimpiazzato il tutto con quella usatissima che mi ha regalato il meccanico.... Risultato: la macchina si accende però emette rumori strani, non ha potenza e vibra un sacco. Insomma sembra proprio vada a tre cilindri.... o come ipotizza mio padre che dello sporco possa essersi infilato nel motore.... Specifico che nel togliere tutte le 8 candele ho accuratamente soffiato con aria compressa prima di toglierle per evitare appunto dello sporco e specifico anche che il meccanico mi ha detto che l'olio nelle candele del 4 cilindro è normale. Aiutatemi per favore! COsa può essere??? Potrebbe essere la "candellaccia" che mi ha dato lui? (è di marca champion le alte sono ngk).. O potrebbe essere addirittura come ipotizza mio padre dello sporco?!
Grazie a tutti ragazzi... Ho davvero bisogno di voi!
 
Penso che a breve riceverai risposte più esaustive. Dal canto mio posso solo ipotizzare che la candela che ti ha dato il maccanico non è buona e che l'olio nel quarto cilindro non è proprio normale. Quanti km ha la tua auto? Potrebbero essere le fasce dei pistoni usurate, in particolar modo quelle del 4 cilindro, che fanno trafilare olio nella camera di scoppio, oppure, visto che la candela che avevi era danneggiata, un accumulo di residui a causa della cattiva combustione, oppure ancora il cavo di quella candela che sta per partire, e quindi è consigliabile controllare anche i cablaggi sopra le candele. Comunque se non le cambi da parecchio le candele, ti consiglio di farlo, dovresti spendere intorno ai 140€ tutte e 8, in modo da fugare ogni dubbio, e poi chi l'ha detto che le candele non si trovano, qualsiasi ricambista le hà.
 
L'olio nelle candele non è affatto normale, e solitamente dipende dalla guarnizione punterie rotta. Quindi bisogna sostituirla (qualche decina di euro).

Montare candele diverse, essendo un componente importante sul twin spark, è sbagliato soprattutto montando candele non adatte come le champion...

Quindi io sostituirei la guarnizione punterie, e poi se le candele hanno diverse migliaia di km, sostituirei pure quelle... ormai sui ebay si trovano a poco sui 100 euro tutte e 8

8 CANDELE PER ALFA 145/146/147/155/156/166 twin spark su eBay.it Altro, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

altrimenti per risparmiare qualcosa chiedi all'utente miclanci qua sul forum, che le vende nuove

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...win-spark-16-v-92-00-compresa-spedizione.html


se non risolvi così, prova a controllare uno per uno i cavi candela (stacca-prova-riattacca se non è quello). essendo un componente costoso, puoi recuperare allo sfasciacarrozze (vanno bene quelle di qualsiasi twin spark 16v).
 
L'olio nelle candele non è affatto normale, e solitamente dipende dalla guarnizione punterie rotta. Quindi bisogna sostituirla (qualche decina di euro).

Penso che Berto si riferisse all'imbrattamento d'olio all'interno della candela,sull'elettrodo, non all'esterno, perchè lui parlava di aver controllato tutte la candele e le ha trovate un po usurate ma niente di che, non credo che dall'esterno riesca a vedere questo.
 
L'olio nelle candele non è affatto normale, e solitamente dipende dalla guarnizione punterie rotta. Quindi bisogna sostituirla (qualche decina di euro).

Montare candele diverse, essendo un componente importante sul twin spark, è sbagliato soprattutto montando candele non adatte come le champion...

Quindi io sostituirei la guarnizione punterie, e poi se le candele hanno diverse migliaia di km, sostituirei pure quelle... ormai sui ebay si trovano a poco sui 100 euro tutte e 8

8 CANDELE PER ALFA 145/146/147/155/156/166 twin spark su eBay.it Altro, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

altrimenti per risparmiare qualcosa chiedi all'utente miclanci qua sul forum, che le vende nuove

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...win-spark-16-v-92-00-compresa-spedizione.html


se non risolvi così, prova a controllare uno per uno i cavi candela (stacca-prova-riattacca se non è quello). essendo un componente costoso, puoi recuperare allo sfasciacarrozze (vanno bene quelle di qualsiasi twin spark 16v).


Concordo....:)
 
mi sà tanto che se si sia rotta la candela allinterno qualche pezzo di caramica sia andato dentro e abbia rotto o qualche valvola o qualche fascia elastica del 4 cil poi è tutto da vedere..
 
Grazie per le numerose risposte... L'auto purtroppo l'ho dovuta portare dal meccanico perchè ne ho bisogno al più presto e non ho molto tempo per metterci le mani.. Spero sia onesto!! Comunque escluderei ceramica e roba varia nel cilindro perchè la candela si è rotta appena sotto al dado e l'ho recuperata interamente notando che non manca niente! L'olio era non sulla candela ma fuori, cioè proprio nella sede dove ci si infila la chiave per intenderci e forse è proprio la guarnizione delle puntine quindi! Una volta sistemata ,suppongo che il meccanico mi cambi le candele e mi pulisca qualcosa, se non mi cambia anche i fili vado da uno sfascia carrozze e li compro così poi posso cambiarli e far tornare il mio motore come (quasi) nuovo :D... Comunque sia una cosa non da poco è che mentre la spostavo per agevolare le manovre col carro attrezzi (dato che ce l'ho gratis con l'assicurazione ho preferito non fare quella strada in macchina per non rischiare di danneggiarla) sembrava fosse tornata ad andare perfettamente!! Ho poi fatto 50 metri di strada però mi ha molto rincuorato come cosa! Domani probabilmente ne saprò molto di più sul destino della mia Cara macchinina... Grazie davvero a tutti per l'esaustività e la competenza dimostrate nelle risposte :D
 
così mi sono deciso a controllare lo stato delle candele.... Un pò usurate certo.... ma tutto regolare

Ok, ho capito male io, quello che non mi spiego è come hai fatto a vedere che le candele erano un pò usurate senza smontarle :confused:
 
Forse invece ad essermi spiegato male ero io... Le candele le ho smontate tutte... e nelle 2 del quarto cilindro ho notato che c'era olio nel buco per infilarci la chiave prima di smontarle... Comunque sia il meccanico ha risolto tutto! Cambiato 8 candele e una bobina che era fusa! (mi sembrava eh che fosse andata ma dato che non me ne intendo troppo non ero certo).. 350€ in tutto :'(.. Grazie ragazzi siete stati gentilissimi ;).. Ciao ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'importante è che tu abbia risolto.