problema carburazione alfa 75 turbo

alfa156gta@

Alfista principiante
28 Aprile 2009
30
0
6
bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
75
Motore
1.8 turbo ASN
ho appena finito di rifare il motore della mia 75 ferma da 8 anni. ho sostituito quasi tutto e revisionato tanti componenti. ora ho il seguente problema legato alla carburazione la vettura ha il minimo irregolare e si ingolfa al minimo, le candele sono bagnate e nere.:WC:
probabilmete c' è da registrare il co ma non so come muovermi. cosa mi consigliate di fare??:confused:
michele
 
Il CO si registra tramite la vite a brugola da 4mm presente sul debimetro,ma il problema che lamenti potrebbe essere legato agli iniettori che non chiudono perfettamente,gocciolando ti ingolfano il motore,lo puoi anche verificare smontando gli iniettori dal collettore di aspirazione,girando la chiave di accensione la pompa girando per alcuni secondi mette in pressione il circuito,questo è già sufficente a vedere l'eventuale gocciolamento,al limite prima di questo intervento ricontrolla i segni della fase degli assi a camme-albero motore-distributore di accensione e la corretta posizione del potenziometro sulle farfalle dell'acceleratore :).
se ti servono qua puoi scaricare i manuali di officina in italiano
Craig's Place e Alfa Romeo 75 Register .:blink:.
 
gli iniettori gli ho fatti revisionare anche se dai controlli non perdevano. gli alberi a camme sono in fase. secondo me è d registrare il sensore sulla farfalla, ma come si fa??
 
sulla farfalla c'è il potenziometro che ha la possibilita di una lieve taratura, ma non penso che dovrebbe incidere molto

le candele se le hai messo nuove, non è che hai messo quelle che ora equiparano alle originali, in quanto le originali non le fanno piu, ma che però non vanno bene? ora non ricordo il modello, guarda che vi è un discussione apposta

il co è facile da tarare, vi è la brugola sul debimetro sotto al tappo di plastica, mi sembra che piu sviti e piu smagrisci
 
:rolleyes: Se guardi i manuali dei siti trovi sia le posizioni che i valori di resistenza da controllare del poteziometro,la fasatura del distributore è corretta?
la valvola supplementare aria funziona bene?non aspira aria dal tupo di depressione del servofreno? ;)
 
grazie dei consigli. oggi ho controllato la fase e in effetti non era regolata a dovere. impostato lo spinterogeno e cercato di alzare il minimo, la vettura gira meglio ma il minimo rimane è irregolare come se sfarfallasse. domani controllo la tenuta dei manicotti dell'aspirazione e se riesco faccio controllare i co.
 
controlla
se le candele sono giuste,
se la fase è giusta ma quella degli alberi a camme per intenderci,
se la paletta del debimetro si muove liberamente,
controlla che non siano ossidati i vari connettori,
l'anticipo deve essere 9 gradi piu o meno 1 al minimo, il sensore di temperatura motore che abbia il valore giusto (non è lo stesso dell'indice nell'abitacolo)

non ci ha detto se hai provato a regolare la carburazione al minimo con la vite a brugola sul debimetro( prima cosa da fare)
 
no ancora non ho toccato la vite a brugola sul debimetro in quanto non ho l'apparecchio per controllare i gas di scarico. domani vedo se in officina riescono ad attaccarmela cosi da regolare anche i gas di carico
 
per ora ho controllato tutta la fase. gli alberi sono in fase con le tacche, messo in fase lo spinterogeno e controllato con la stoboscopica che la fase corrisponda tra l'asta presente sulla pompa acqua e il segno f presente sulla puleggia albero motore. tutto questo è stato controllato e messo a posto.
 
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:) Ottimo,a questo punto,visto che hai tutto nuovo,potrebbe essere una candela che scarica o un cavo dell'alta tensione che non fa ben contatto,a distanza si possono solamente fare delle congetture .:blink:.
ah verifica anche la regolazione della vite che registra il passaggio aria alla valvola supplementare aria a freddo,è l'unica di traverso nel corpo farfallato :)