Problema Carburazione Twin Spark

LucioSara

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2009
6
0
1
MT
Regione
Basilicata
Alfa
156
Motore
1.8 144cv
Ciao Alfisti,:eclipsee_Victoria:
io ho una 156 1.8 ts, impianto a gpl. Ma ho un problema... :(
ogni volta che metto in moto dopo 400 -500m o dopo 3 minuti che rimane a riscaldarsi sembra come se si soffoca, ingolfa, do gas ma per 15-20 secondi rimane a 1000 giri.. è come se non accelero per niente! dopo appena si riprende, che l'accelerata è fluida, riesco a camminare, ma sempre singhiozzando. e' capitato anche a qualcuno di voi lo stesso problema? le candele sono state cambiate e ho percorso 50.000 km e sono originali quindi il meccanico mi ha dato garanzia per altri 50.000 quindi escluderei le candele!! però lo stesso 'meccanico', forse abbastanza deficente! ::cop::mi ha resettato la centralina, e non si capisce più niente corre di più a filo di gas che no a tavoletta!!! Bisogna ridargli i valori giusti o è sempre il problema iniziale? perchè noto che la temperatura non si alza per niente rimane sempre tra 50-75 .. raramente tocca i 90° in città in pieno traffico, ma poi ritorna sempre quei valori.. possibile ha una ventola che non lo fa cosi riscaldare?? Consigliatemi....:blink:.

il problema lo fa anche a benzina *specifico*
ringrazio :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Alfisti,:eclipsee_Victoria:
io ho una 156 1.8 ts, impianto a gpl. Ma ho un problema... :(
ogni volta che metto in moto dopo 400 -500m o dopo 3 minuti che rimane a riscaldarsi sembra come se si soffoca, ingolfa, do gas ma per 15-20 secondi rimane a 1000 giri.. è come se non accelero per niente! dopo appena si riprende, che l'accelerata è fluida, riesco a camminare, ma sempre singhiozzando. e' capitato anche a qualcuno di voi lo stesso problema? le candele sono state cambiate e ho percorso 50.000 km e sono originali quindi il meccanico mi ha dato garanzia per altri 50.000 quindi escluderei le candele!! però lo stesso 'meccanico', forse abbastanza deficente! ::cop::mi ha resettato la centralina, e non si capisce più niente corre di più a filo di gas che no a tavoletta!!! Bisogna ridargli i valori giusti o è sempre il problema iniziale? perchè noto che la temperatura non si alza per niente rimane sempre tra 50-75 .. raramente tocca i 90° in città in pieno traffico, ma poi ritorna sempre quei valori.. possibile ha una ventola che non lo fa cosi riscaldare?? Consigliatemi....:blink:.


Io ti consiglio innanzitutto di fare un'autodiagnosi...poi si vede quello che c'è....

In ogni caso questa storia non è nuova per i TS alimentati da iniezione M1.5.5.....con cosa ha aggiornato la ECU il tuo meccanico??? Lo doveva fare solo ed esclusivamente con il file originale.....
 
già...mi sembra di vedere i miei stessi problemi o quasi..

ma a te, quando la macchina è fredda, parte qualke scoppio tipo ritorno di fiamma o comunque quei suoni li?

e l'impianto gpl di che tipo è?

è differente il comportamento sopra i 3500 e sotto? ti chiedo tutto questo per vedere se il problema è come il mio..

poi ultima cosa...la temperatura che non sale probabile è la valvola termostatica inchiodata...quanti km ti fai la matt per scaldare la macchina? ci metti molto oppure nel giro di 2km ce l'hai già calda?
 
no nessun problema di rumore come ritorno di fiamma.
l'impianto è quello ad iniezione elettornica l'ho pagato sui 1700, la marca nn me la ricordo..
per i primi km è triste camminare, singhiozza e anche accelerando si soffoca..
per la valvola mi segnala sempre quei valori.. i 90° raramente li tocca..
aiutatemi mi sta facendo penare sta macchina!!!
 
Ma quando raramente si scalda migliora o no ? Ripeto togli il carter che copre i cavi candela e guarda se al buio scintillano (Scaricano)!! Il test è relativamente semplice. Misura le pipette ed i cavi con un tester!!
 
Io ho avuto un problema molto simile, ed era il debimetro.. 2 minuti per cambiarlo e tanta fatica per capire cosa fosse..
possibilissimo anche il problema alla valvola termostatica, ma non credo che influisca in maniera così grave sulle prestazioni, o almeno, a motore caldo non dovrebbe più.. io controllerei queste due cose.. o almeno, sulla mia macchina è stato così, infatti gli ho cambiati tutti e due!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il difetto è presente sia a benzina che a gpl ti consiglio di fare questi controlli:

- Controlla la continuità dei cavi candele e pulizia della zona di attacco sulla testa (come già ti hanno accennato): se la corrente non è "omogenea" o sufficiente, anche l'erogazione ne risente (cattiva combustione);

- Controlla il reale funzionamento del debimetro: se il rapporto di combustione non viene ricreato dalla giusta miscela aria-benzina, l'erogazione ne risente. Và aggiunto che una errata combustione in camera di scoppio genera temperature di esercizio più basse che, nel tuo caso, potrebbe essere il problema della temperatura bassa alla lancetta... anche se sono dell'idea che sia un problema più di valvola termostatica;

- Controlla il filtro aria se è danneggiato o troppo sporco: se il debimetro funziona bene, e richiede una portata d'aria ideale, ma il filtro non la eroga (perchè sporco o danneggiato), la miscela risulta non corretta ed ecco i singhiozzamenti;

Và detto che il gpl richiede una minor portata d'aria rispetto al benzina; ma risulta più sensibile alle variazioni di portata d'aria rispetto al benzina. Questo per dire che se il filtro è sporco, a benzina te ne accorgi meno, ma a gas te ne accorgi di più nonostante la portata d'aria che serve al gpl sia minore... E' una questione di sensibilità del sistema a gpl.