Problema chiusura centralizzata alfa 156 restlyng 2002

santo1956

Nuovo Alfista
3 Aprile 2015
2
0
1
AG
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Buongiorno a tutti
ho un piccolo problema con la chiusura delle porte della mia 156 anno 2002 restyling comprata usata, quando aziono il pulsante sulla chiave per chiudere l'autovettura si illuminano le frecce mentre la chiusura non si aziona.
Al contrario in fase di apertura ( porte e portellone cofano posteriore) funziona perfettamente.

Ho provato da vari auto riparatori a risolvere il problema sostituendo la centralina posta sotto la cappelliera e quella posizionata dietro il vano porta oggetti lato passeggero di colore bianco. Un elettrauto infine mi ha detto che può' di pendere della centralina posta dietro le valvoline e che se non ho capito male si chiama body service o center.Anche con la diagnosi delle centraline non rileva nessun tipo di errore.
Non è che il difetto sia di vitale importanza ma ormai mi sono quasi fissato al malfunzionamento.
Avete avuto lo stesso problema? Aiutatemi grazie anticipatamente.
 
Potrebbe anche essere una serratutra che sforza in chiusura ,
chiudendo con la chiave , la serratura dove innesti la chiave
scatta bene od è leggermente dura ?
Se sforza anche solo leggermente dovresti smontare il
pannello porta per ingrassare i meccanismi .
Oppure potrebbe anche essere solamente un filo staccato ,
agli attuatori ne arrivano 3 o 4 , una o 2 masse , uno per
il segnale d'apertura ed uno per quello di chiusura ma se
sono già arrivati a controllare le centraline presumo che
prima abbiano controllato la continuità sui contatti ...
oppure frequenti quei tipi di "meccanici" che ti dicono
che l'auto è a posto quando la diagnosi non rileva errori ?
 
Buongiorno a tutti
ho un piccolo problema con la chiusura delle porte della mia 156 anno 2002 restyling comprata usata, quando aziono il pulsante sulla chiave per chiudere l'autovettura si illuminano le frecce mentre la chiusura non si aziona.
Al contrario in fase di apertura ( porte e portellone cofano posteriore) funziona perfettamente.

.
Hai provato a chiudere manualmente le serratture?

Intendo azionando i piolini delle porte anteriori...

:decoccio:
 
Grazie innanzitutto per aver preso in considerazione il mio problema.
Quando chiudo la serratura con la chiave nel lato sinistro và perfettamente, mentre tramite la tu a risposta mi hai messo in evidenza che un piccolo problema sarà dovuto alla serratura del lato passeggero.
Infatti ricordo che quando capita si chiudere da quella serratura a volte le chiusure non chiudono tutte e quindi si riaprono, poi la richiudo e va bene.
Suppongo che devo effettuare un approfondito controllo. Grazie ancora.
In riferimento alla tua seconda osservazione, ho sostituito le centraline ma senza risultato, addirittura un elettrauto mi diceva che una delle due centraline dovevano essere resettate e che sarebbe stato era un lavoraccio. Al centro assistenza dell'alfa romeo dopo un controllo mi dicevano che dovevao effettuare un piu' approfondito controllo anche dei fili di tutta l'autovettura dovevo lasciarla per effettuare la revisione. Mi trovavo in viaggio per lavoro e quindi ho preferito far ritorno a casa iscirversi a questo starordinario forun ove trovo gente simpatica disponibile e soprattutto competente. Ciao e grazie ancora

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Grazie, per aver risposto al mio appello.
Si ho provato a chiudere in maniera manuale e chiudono perfettamente.
Solo il lato non guidatore avviso che a volte non chiude bene.
Potrebbe celarsi qualche difetto di funzionamento nella serratura?
Dopo le festività andro' un una officina e smonto i pannelli e li controllo.
Che ne pensi?.
ciao e grazie ancora
 
ciao
il difetto è sicuramente nella serratura lato passeggero...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando chiudo la serratura con la chiave nel lato sinistro và perfettamente, mentre tramite la tu a risposta mi hai messo in evidenza che un piccolo problema sarà dovuto alla serratura del lato passeggero.
Io ho l'impressione che quella guasta sia proprio quella del guidatore...


:ernaehrung004: