Problema Climatizzatore

Porca miseria che sberla.:(
Hai la mia solidarietà....
 
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Reactions: C.J.Stromboli
Purtroppo non è finita qui. Stamattina siamo punto e a capo. Identico! Fra una settimana di nuovo in officina...ammazza che fortuna che ho 😡😡😡
 
E cavolo. Diagnosi completamente sballata. Devon risolvere loro, e dato l'enorme esborso sostenuto, non devi aggiungere manco un euro, anzi.
 
Qualcuno ha sostituito il perno del miscelatore destro?
 
Vi aggiorno anche per sapere cosa ne pensate: sono stato in officina ed ho potuto vedere con i miei occhi tutta la macchina smontata. In pratica la causa della rottura/ deformazione e conseguente incastro della scatola del climatizzatore è stata l'ostruzione del radiatorino contenete acqua calda. Ho visto dei pezzetti uscirne fuori che ostruiscono i piccolissimi passaggi del liquido di refrigerazione. Il capo officina mi ha spiegato che questo , da un lato visto chè bizona, ha provocato la deformazione della plastica della scatola viste le temperature raggiunte senza il passaggio dell'acqua. Anche della scatola appena sostituita! La prima ipotesi è stata l'uso di un turafalle che non è mai e poi mai stato utilizzato, e poi l'uso per rabboccare di un paraflù non esattamente conforme alle specifiche della casa.....Fiat Paraflù rosso da miscelare al 50% con acqua. Trattasi di un liquido delicato in quanto se allungato troppo o troppo poco può essere anche corrosivo. Cosa ne pensate?
Intervento : risostituzione della scatola e sostituzione radiatorino e radiatore per scongiurare la cosa in futuro.
 
Io dico, che dato che non han eseguito opportune indagini, mirate a scoprire la reale causa (sarà cosi....ma fidiamoci), il danneggiamento della seconda scatola e tutta la nuova manodopera per arrivare al verdetto, SONO SENZA DUBBIO da addebitare all'officina.
Non vedo tante altre plausibili considerazioni. Fatti valere.
 
Dopo che ho smontato tutto il cruscotto ero anche io convinto di avere i miscelatori guasti, ma purtroppo era il radiatorino tappato.

Ormai era da 2 anni che viaggiavo con aria appena tiepida lato guida e gelata lato passeggero ma non si è deformato assolutamente niente .. tutto il gruppo convogliatore era intatto .. mi è bastato stappare il radiatore per avere dinuovo aria bollente in auto.

La temperatura del radiatorino segue quella dell acqua motore quindi dubito che dia diventato talmente caldo da deformare tutto.

Ad ogni modo in difetto sono loro quindi è giusto che ti vengano incontro.
 
Allora non è difficile come intervento.. ma va scaricata un po' di acqua di raffreddamento motore ..

Io mi sono munito di bacinella capiente per non bagnare la moquette dell auto.. per scaricarla consiglio di staccare il tubo inferiore di suddetto radiatore e lasciare il tappo del vaso di espansione chiuso, così l acqua scenderà molto lentamente.

Il gas del condizionatore non va toccato, i 2 radiatori sono indipendenti..

I tubi sono attaccati al radiatorino tramite 2 mollette ad incastro.. ed i tubi hanno 2 oring in gomma che è meglio cambiare per sicurezza
Ciao, io ho fatto fare la pulizia del radiatore riscaldamento un paio di anni fa ma ora ho lo stesso problema...di nuovo otturato!!! Ma non c'è veramente modo di smontarlo senza tirare giù tutto il cosciotto? Grazie.
 
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Ciao, io ho fatto fare la pulizia del radiatore riscaldamento un paio di anni fa ma ora ho lo stesso problema...di nuovo otturato!!! Ma non c'è veramente modo di smontarlo senza tirare giù tutto il cosciotto? Grazie.
Secondo me per sturarlo potrebbe essere sufficiente intercettare i tubi che dal vano motore vanno in abitacolo.. tuttavia non ho mai provato ma potrebbe essere una soluzione..!

Quel radiatore ha dei passaggi talmente piccoli che è facile che si ostruisca :/