Problema con freni Alfetta GT (1976)

Discussione in 'GT / Gtv' iniziata da tuononero, 23 Febbraio 2009.

  1. Sono andato a recuperare la mia alfetta ma ho trovato un inghippo non da poco. Il pedale del freno va a vuoto. Ho controllato il liquido dei freni ed era sotto il minimo... fatto un bel rabbocco (parecchio) ho provato a pompare un pò sul pedale sia a motore acceso sia spento. Niente, sempre a vuoto e si sente il suono di risucchio della pompetta sotto il pedale.
    Può essere che è partito il servofreno o c'è qualche possibilità che facendo lo spurgo risolvo? Per terra non vedo perdite.

    Grazie
     
  2. Sto caricando...


  3. Beh, sarebbe cosa buona fare lo spurgo...credo possa dipendere da quello.
    Aggiornaci a prova effettuata...
     
  4. Se ti fà il fastidiosissimo sbuffo quando schiacci il pedale, è probabile che sia il servofreno... Spero per te di no, perchè io già per la mia, per cambiarlo, ho dovuto trovarne uno rigenerato e l'ho pagato sui 250€...
     
  5. se il pedale va a fondo o, c è molta aria nel circuito o, la guarnizione della pompa non tiene (in genere quando è ferma da molto e, a volte insistendo, recupera un minimo di funzionalità).Se c è poca aria il pedale va a fondo, ma con una certa resistenza, perche schiacci l'aria, e lei cerca di riportare il pedale in posizione.
     
  6. mi preparo al peggio... nel caso... compatibilità con modelli più recenti e reperibili? Magari anche solo per il kit rigenerazione.
     
  7. La pompa nuova la prendi con circa 50/60 EUR
     
  8. Ma se fosse la pompa non dovrei avere perdite di liquido? Perchè mi è capitato con la pompa della frizione e perdeva liquido nella pedaliera ed era palesemente visibile.
     
  9. Non saprei dirti di preciso, forse la 155 addirittura, ma non saprei...
    Prova a contattare una ditta che tratta solo ricambi Alfa Romeo sopratutto d'epoca come la AFRA... c'è anche il sito, ti metto il link:
    Afra s.a.s. - Ricambi originali vetture Alfa Romeo nuovo e d'epoca - Ricambi Pinifarina Zagato Bertone Giugiaro Touring - Ricambi Fiat lancia vetture europee - Ricambi Wabco - Ricambi veicoli pesanti tir camion industriali - Ricambi auto giapponesi e

    Contattali direttamente tramite tel o e-mail, a me risposero per la 155 anche se nel sito non è mensionata come vettura...
    Loro sapranno dirti...
     
  10. Non necessariamente . Se i gommini della pompa si sono seccati e "ristretti", quando premi il pedale pompano anche aria assieme al liquido , ecco perchè il pedale va a fondo ma i freni non funzionano o funzionano poco .


    Lascia perdere l'AFRA ...ancora la pompa dell'Alfetta si trova facilmente dai ricambisti e se non ce l'hanno la ordinano al deposito ed in pochissimi giorni arriva .

    Io sulla mia Alfetta GTV del 1978 ho montato una Metelli , va bene anche per la 1.6 , eccola :


    Scrivi diretamente al responsabile dal forum
     
  11. il pistone della pompa è immerso nell'olio:se il gommino ha ceduto, quando pompi l'olio passa dietro.Non è un grosso problema da risolvere