Ciao, al punto in cui sei, con alcuni controlli già fatti,
ma prima di buttarsi nei controlli sull'elettronica e l'impianto del gpl,
che magari troverebbero un inghippo, ma sono più difficili,
ti direi che puoi fare ancora un paio di controlli del tipo più facile:
- escludere di non avere gli 8 cavi candele (e non scordare anche i 2 cavi bobina)
così malconci (dispersioni verso l'esterno o contatti pipette ossidati/allentati o cavi interrotti)
che su un cilindro a volte nessuna delle due candele fa scintilla, se hanno
qualche anno di vita è possibile e qui sul forum a più di uno è già capitato;
questo puoi farlo anche da solo se hai pazienza (delegarlo
al meccanico non da garanzia se non è scrupoloso, di solito li
cambiano direttamente con un set nuovo, è pratico ma a spese tue ),
..ti serve un tester per verificare la continuità (resistenza massima di circa 300 ohm),
uno spruzzino per nebulizzare acqua sul vano motore in una notte molto buia
per le dispersioni (si vedono le scintille uscire dai cavi se disperdono),
e un po' d'occhio per guardare se ci sono stranezze, giochi,
o vistose ossidazioni dentro alle pipette..
- fare il test compressione suggerito (costo 20-30e fatto con scrupolo);
..se il motore avessi una valvola che non chiude bene in modo lieve,
a benzina andrebbe quasi a 4, potresti accorgertene oppure no
in base alla tua esperienza e al livello di danno (magari con
il motore al minimo potrebbe accorgersene il meccanico) mentre a gpl
si avvertirebbe di più, basta alterare di poco il corretto riempimento del cilindro
per avere mancate accensioni, il motore andrebbe a 3 e 1/2 e traballerebbe di più..
..possibili cause di una perdita di compressione una sede valvola
o una valvola usurata/bruciata sul bordo oppure un problema ad una punteria
(in questo caso a volte può essere anche intermittente), molto più
rararmente le fasce..un test compressione cilindri il più delle volte riesce
ad evidenziare se c'è appunto un problema di natura meccanica o meno
e ti fa fare un passo avanti nelle ricerche anche se risultasse ok,
perchè allora ti concentri sulla parte dell'accensione o del gpl ( e comunque
anche caso di un problema elettrico lieve viene evidenziato di più a gpl che a benzina)..
- ci sarebbe anche da provare a montare bobine recuperate da un l'altra Ts,
ma le probabilità che tu abbia entrambi le bobine un po' fiacche
(nessun problema a benzina mentre difficoltà a scoccare le scintille a gpl)
sono scarse e magari avresti notato avviamenti del motore non facili/immediati..