Problema condizionatore, tendenza a raffreddare dopo 15-20 minuti

leonardo.pol

Nuovo Alfista
22 Marzo 2013
8
0
1
BL
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 JTD
Ho un problema con la temperatura del clima bizona (alfa 159sw 06/2009),....dopo circa un 30 minuti comincia a "mandare" solo aria fredda o cmq nn si avverte più alcun tepore...

Il problema è molto seccante in quanto con temperature esterne sotto i 18°C lasciando gestire tutto al sistema automatico (ma la situazione non cambia in manuale) dopo 15 min si cominciava ad avvertire un abbassamento della temperatura dell'aria e fin qui potrebbe essere anche tutto normale. Dopo altri 10-15 minuti tuttavia l'aria esce fredda e pur non avendo un termometro nell'abitocolo è impossibile che ci sia la temperatura segnata dal clima (22-23°). La situazione continua a peggiorare fino a che bisogna aumentare manualmente la temperatura verso i 29-30°C perché si percepisca un pò di aria calda. Dopo altri 15 minuti tuttavia anche impostando la temperatura a 32°C l'aria è fredda. QUINDI SI TRATTA DI UN PROBLEMA, NON PUO' ESSERE NORMALE UN FUNZIONAMENTO SIMILE. L'unico modo arrivati a questo punto per avere aria calda è quello di mettere la temperatura al massimo (HI, ovvero oltre i 32°).

Il mio meccanico è in alto mare e dal concessionario hanno bisogno di 2-3 giorni per fare una diagnosi.:I-DON'T-CARE-GUY:

Qualche idea?

Inoltre talvolta, ma questo è il minimo, si sente un rumore metallico (come una ventola che sbatte contro qualcosa) rumore che compare solo se il compressore del clima è attivo. Ma giuro che se riesco a risolvere il primo problema di questo me ne infischio!
 
Tale problema si verifica anche con "aria normale"? O solo col clima?!
 
Tale problema si verifica anche con "aria normale"? O solo col clima?!
Grazie Michael AR!
Anche con il compressore disattivato.. qualcuno in altri forum parlava di "motorini" malposizionati.. ma che cosa significa. Inoltre non mi spiego come mai per i primi 15 minuti tutto sembra funzionare regolarmente..
 
Potrebbe trattarsi anche di un problema ad un sensore di temperatura... Se legge un valore falso, butta fuori caldo o freddo in modo errato.
 
Potrebbe trattarsi anche di un problema ad un sensore di temperatura... Se legge un valore falso, butta fuori caldo o freddo in modo errato.

il mio meccanico dice che potrebbe essere un problema di termostato, gliela devo lasciare la prossima settimana. In effetti penso che il sensore della temperatura sia ok, altrimenti non dovrebbe funzionare mai, almeno credo.
 
il mio meccanico dice che potrebbe essere un problema di termostato,
Sì, può essere.... ma il termometro del liquido di raffreddamento che dice?

A regime dovrebbe indicare una temperatura nell'intorno dei 90° C, il tuo segna così?

Se segna correttamente la temperatura ti consiglio di sostituire il ... meccanico!

Altro consiglio... vai in Alfa direttamente pagherai qualche Euro in più (forse) ma sei sicuro che te la sistemano senza andare per tentativi.


:ernaehrung004:
 
In effetti segna sempre 90*C a regime. Quindi questo vuol dire che non può essere dovuto al termostato, giusto?? Qualcuno mi da qualche idea? Il sensore di temperatura abitacolo dov'è localizzato? Può essere quello/i? Anche sapendo che inizialmente funzionano correttamente? Domani mattina farò una prova per vedere se l'abbassamento di temperatura coincide il raggiungimento della temp dell'acqua.
 
In effetti segna sempre 90*C a regime. Quindi questo vuol dire che non può essere dovuto al termostato, giusto??
Giusto!

Probabilmente hai la paratia che miscela l'aria calda e fredda che non funziona, può essere il motorino che la muove, la centralina guasta o anche una delle sonde interne guaste.

La temperatura esterna viene indicata correttamente?
 
Grazie Maurizio, comincio un po' a capire come funziona. Vi tengo informati. Lunedì o martedì mi dovrebbero fare il test dell'elettronica con il computer.. Ps: si la temperatura esterna risulta corretta sul quadro strumenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sempre alle solite con questo maledetto condizionatore. Che follia... Qualche volta quando cominicio a sentire aria fredda ai piedi (mentre il display del clima segna 26° gradi) non riesco a disattivare il direzionatore verso il basso (ovvero il pulsante con la freccia verso il basso), come se rimanesse incatato per intenderci. Ho guardato nel libretto e ho visto che talvolta questo problema può essere dovuto ad un fusibile (??). Così ho avuto il coraggio di aprire il quadro del vanomotore e i fusibili presenti sembrano tutti integri.
Foto 18-04-14 17 59 13.jpg
Solo si nota la mancanza di due fusibili a sinistra (nella foto in alto a sinistra). Vi torna??? La mia è una 159 1.9JTD del 2009 (clima automatico bizona)