Problema curioso 4 candela???

75ista

Nuovo Alfista
7 Marzo 2014
4
0
1
Pe
Regione
Abruzzo
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Buon Pomeriggio amici Alfisti, mi permetto di scrivere un nuovo post poiché il mio problema è molto curioso.
Ho acquistato un Alfa Romeo 75 2.0 TS del 1990 Tipo 06224 109KW ferma da tempo.
Appena presa l'auto aveva un impianto GPL non funzionante, e aveva bisogno di un bel tagliando.
Ed ecco che faccio il tutto, smontaggio impianto GPL, olio motore, pulizia iniettori, filtri e cambio Candele.
Mi reco in un ricambista e mi da 8 candele ChampiomRC6YCC, l'auto anche dopo il tagliando non va benissimo, anzi è fiocco.
Noto che dopo un po' va proprio male, così mi reco in un officina Alfa, e mi nota i cavi candela scambiati nell'ordine, e la 4 candele o 1, quella vicino il radiatore,, che l'elettrodo che tocca con la punta, io rimango perplesso e anche il meccanico e mi dice sono le sue candele???
Ripieghiamo la candele, vediamo che funge, con l'occasione pulisco esternamente il variatore di fase e l'auto va molto meglio.
Porto l'auto a smontare l'impianto GPL. e come vado a riprenderla non parte, le candele erano impregnate di benzina.... il meccanico questa volta uno generico le asciuga e dopo mille tentativi la fa riparte...solo che l'auto gira malissimo.
La fermo un paio di settimane e non riparte più, fa false accensione e non va....provo a cambiare sotto suggerimento il debimetro....ma nulla
rismonto le candele, e noto ancora la 4 candela con l'elettrodo piegato come se il pistone avesse toccato....ma questa volta noto anche 3 candele bruciate...
Ora vi chiedo può essere che questa candela a 1 punta non sia la sua e che tocchi il pistone??? Che candele devo rimettere l'auto è ferma....la corrente arriva fino alle pippette delle candele...
 
mmm molto strano, comunque anche io avevo prima le candele simili alle tue anzi avevo le RC9YCC le monopunta che montano sui motori Fire, e non vanno bene per le nostre auto.
Anche il mio ex e sottolineo EX meccanico me le aveva messe al primo tagliando e la macchina dopo un po non andava bene minimo molto instabile come fosse una carbs e non rendeva troppo bene.
Beh come consigliato qui sul forum ho preso le candele nuove ovvero le NGK BCP6ET ovvero a 3 punte e mi sono trovato benissimo unico problema devi prenderle sulla Baya dall' Inghilterra visto che in Italia non si trovavano mi sembra costino sui 40 euro spedite... oppure le Beru 4 punte UXF 56 che costano circa 80 euro tutte 8
:decoccio:
 
Per roby.32:Visto che il problema è quella della punta candela piegato....e non solo di tipo di candela...mi sono permesso di aprire questa discussione.

Per dragunoF88: Ti ringrazio della pronta risposta, io su ebay italiano ho trovato delle NGK, ma sono propenso a prendere quelle che mi hai consigliato...il mio dubbio rimane su questa punta piegata delle candele???
 
Ciao 75ista, di sicuro devi cambiare candele velocemente, dopodiché controllare bene i cavi. Il debimetro delle 75 difficilmente si rompe, mentre il variatore di fase della ts essendo all'interno soffre parecchio l'olio e quindi rende la macchina particolarmente lenta.
 
Per CONDORALFA75: Per le candele, pensi anche tu che siano completamente errate e che non ci siano altri problemi poiché l'elettrodo era piegato? Per il debimetro ne ho 2, ho paura che sia un po' rovinato perché l'auto andava a GPL. Per il variatore puoi spiegarmi meglio il discorso olio...sono ignorante in materia...Grazie in anticipo
 
salve 75ista , le candele che hai te non sono quelle corrette . quelle adatte alla 75 twin spark sono ovviamenet le lodge 25hld originali ( 4 punte ) , le ngk bcp6es/bcp7es monopunta ( le bcp7es sono più fredde... ) , le beru uxf56 4 punte ed infine le champion c6ycc .... nonostante ciò non penso che il difetto degli elettrodi attaccati sia dovuto al fatto che il pistone toccasse le candele perchè tra le champion c6ycc ( raccomandate dalla champion per la ts ) e le rc6ycc scelte da te non cambia la lunghezza ma solo che le seconde sono resistive ... la fusione degli elettrodi ( ad occhio sono attaccati ) può essere dovuta ad un surriscaldamento della candela ovvero battiti in testa che a loro volta sono causati da miscela troppo magra , errato anticipo d' accensione o candele di grado termico sbagliato che però non mi sembra il tuo caso

ti consiglio quindi di cambiare le candele con quelle da me consigliate , ma fai controllare anche il corretto anticipo d' accensione del motore con una pistola stroboscopica , la corretta regolazione del co tramite un analizzatore dei gas di scarico e per ultimo la corretta portata / pressione della benzina

spero di essere stato utile ...;)

p.s. ovviamente la misura del CO va fatta sia a benzina sia a gas ...
 
ciao,la cosa mi sembra un po' strana,le candele sono giuste...comunque:le originali lodge 25HLD,oppure autolite APP.3922, BERU14F-5DU, boschF5DC, champion RG4HC-RC6YCC, ngkBCP6E-VG.le candele adatte sono queste...io andrei sulle lodge ma sto pensando all'elettrodo piegato:confused:ciao.
 
Mi reco in un ricambista e mi da 8 candele ChampiomRC6YCC, l'auto anche dopo il tagliando non va benissimo, anzi è fiocco.
Noto che dopo un po' va proprio male, così mi reco in un officina Alfa, e mi nota i cavi candela scambiati nell'ordine, e la 4 candele o 1, quella vicino il radiatore,, che l'elettrodo che tocca con la punta, io rimango perplesso e anche il meccanico e mi dice sono le sue candele???
Ti consiglio di ri-controllare la corretta disposizione dei cavi...



....ma questa volta noto anche 3 candele bruciate...
Ora vi chiedo può essere che questa candela a 1 punta non sia la sua e che tocchi il pistone??? Che candele devo rimettere l'auto è ferma....la corrente arriva fino alle pippette delle candele...
Cosa intendi per "candela bruciata"?

Che arrivi tensione alle pipette è importante ma deve essere "fasata" per accendere la miscela....


Che il pistone vada a toccare la candela è possibile in presenza di incrostazioni estreme anche se improbabile per la posizione in cui sono montate.

.:stretta:.
 
  • Like
Reactions: mauretto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi siete una fonte di notizie importantissima per Me. Ora ordino le candele...i cavi sono nella posizione giusta, le bobbine funzionano la corrente arriva...devo controllare la pressione benzina....poiché l 'iniettori sono stati puliti...e per l'anticipo...e quello io non lo so fare