Problema debimetro o egr Alfa 147 JTDm

Basslover

Alfista principiante
15 Settembre 2008
47
1
9
CS
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 16v 150cv
Salve a tutti,
da qualche giorno la mia 147 jtd 16v arranca :mad:
ai bassi regimi è spesso lenta e alcune volte non riesce proprio a partire in salita :eek:
Altre volte non si attiva la turbina fino a circa 3500 giri quando poi ridiventa improvvisamente normale e va tranquilla per un pò
inoltre allo spegnimento dà uno scossone cosa che prima non succedeva.
Ho letto tanti post e parlato con amici alcuni dicono egr alcuni debimetro.
Lunedì penso di riuscire a portarla in officina ma come faccio ad essere sicuro di non essere imbrogliato (ad es. sostituzione debimetro quando magari è solo sporca l'egr)?
Il debimetro costa un patrimonio!
 
Io li per lì darei prima un unta dall'esterno alla stecca che vedi partire dalla girante degli scarichi, poi se è il debimetro, basta che stacci lo spinotto e se non conosci cambiamenti allora provvedi, la valvola dell'EGR col tempo s'intasa, questa ha la funzione di "riempire" per far da sorta di un rapporto di compressione "aumentato" favorendo il rendimento ai bassi, perchè i gas combusti sono "inerti" alla combustione e occupano spazio appunto e se non funziona la valvola infatti patisci ai bassi.
Controlla un passo alla volta altrimenti non ne vieni a capo ;)
:decoccio:
 
la girante nn penso(spero) anche perchè quando ho il problema non è che non si collega il turbo..... il contagiri sale come un bradipo anche se schiacci a fondo e se hai una salita devi fare tutto in 1a....spero vivamente che sia solo l'EGR
 
per il debimetro come dice giustamente Andrea prova a staccarlo e vedi se migliora.

l'EGR se è bloccata aperta (o si incanta delle volte) ti da l'effetto polmone fino ai 3000-3500 giri. controlla perchè con egr che fa le bizze solitamente aumenta la fumosità.

i consumi immagino siano aumentati :rolleyes:

lo scossone... beh quello non per forza è collegato a queste due cose (sicuramente non al debimetro). quello può essere un problema alla farfalla sul collettore.

in ultimo ti scrivo un ultima cosa che mi è venuta in mente pensado al collettore: magari è il polmoncino della valvola swirl (ammesso la tua non sia una rara versione euro3), in poche parole nel collettore aspirazione ci sono delle valvoline che a basse pressioni ->bassi giri) "chiudono" un po la geometria del collettore creando le turbolenze per ottimizzare il rimpimento del cilindro. comunque è già un ipotesi più remota, così a sentire che dici che è un difetto che va e viene sospetto di più di un EGR che si incanta aperta.

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Basslover
salve... stacca la valvola egr edagli una bella pulita.... il problema e tutto li... vai tranquillo... fammi sapere.
:eclipsee_Victoria:
 
Grazie per le info domani vado in officina e vediamo, penso anch'io sia l'egr (almeno spero!).

X Noyz: si è una rara versione Euro 3 Quella con la striscia cromata dietro. Perchè danno più problemi?
 
Grazie per le info domani vado in officina e vediamo, penso anch'io sia l'egr (almeno spero!).

X Noyz: si è una rara versione Euro 3 Quella con la striscia cromata dietro. Perchè danno più problemi?


Ho il tuo stesso motore, ho avuto lo stesso identico problema, l'ho risolto mettendo l'egr nuova
:decoccio:
 
Ho il tuo stesso motore, ho avuto lo stesso identico problema, l'ho risolto mettendo l'egr nuova

Musica per le mie orecchie :) Spesa?
 
Grazie per le info domani vado in officina e vediamo, penso anch'io sia l'egr (almeno spero!).

X Noyz: si è una rara versione Euro 3 Quella con la striscia cromata dietro. Perchè danno più problemi?

perchè non ha la valvola swirl:D:D

beh le cose possono essere diverse, però in effetti andando per gradi l'egr è la prima cosa da guardare

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AGGIORNAMENTO: Sono passato in officina appena gli ho detto il prob ha subito detto che era l'EGR. Gl ho proposto io di pulirla perchè lui voleva cambiarla subito, dopodichè l'ha smontata e l'ha pulita (ma secondo me ha fatto finta perchè c'ha messo 10 sec a pulirla....). Rimontata stesso problema all'iniziqualcuna sa il linko andava un pò a strappi poi ko come prima.
Al momento non vorrei metterla nuova perchè costa oltre 200 euro e vorei pulirla io per bene qualcuno è a conoscenza di una guida eplicativa su come pulirla?