problema del cambio che è rumoroso sulla 33 - ClubAlfa.it Forum

problema del cambio che è rumoroso sulla 33

enzoboxer

Alfista principiante
21 Febbraio 2008
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Buon giorno ,
Avrei bisogno di un vostro aiuto...Vi spiego.
Ho portato la mia 33 boxer a far revisionare il cambio (sincronizz,cuscintti ecc)dopo che il meccanico ha effettuato la sistemazione del cambio ho provveduto io di persona al montaggio.
Il problema ke vi volevo esporre è ke ora a folle con la frizione rilasciata si sente tanto il rumore dell'ingranaggeria ke gira..Gia due meccanici dicono ke è normale,ma quello ke piu mi fa rabbia è che prima non faceva per nulla rumore anche con un olio leggero tipo zc75.Cosa mi consigliate?Io sul manuale dell'alfa leggo "regolazione precarico cuscinetti albero secondario,registrazione distanza corona-asse pignone" mentre gia due meccanici mi dicono che non bisogna fare nessuna registrazione....
E poi mi sono accorto che il gioco assiale dell albero primario che esce dal cambio è di circa 1cm..un pò tanto non vi sembra?
Tengo a precisare che il cambio è caduto a terra pestando albero primario per terra.
 

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
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Ciao Enzoboxer,
chiedi una indicazione difficile da dare :confused:
Ti rispondo più per solidarietà che
per competenza specifica.

Un po' a spanne ti direi che la regolazione
della posizione corona-pignone (che penso vada
registrata solo su cambi con molti km) influenza
la rumorosità in accelerazione in marcia, non da fermo.
Idem per il precarico del cuscinetto del secondario.

Per il rumore di ingranaggeria (e soprattutto per
il gioco anomalo sul primario) sembrerebbe più
che sia stato chiuso il cambio con qualche
boccola/rasamento montato sbagliato o mancante?
A me è successo con un cambio di moto dato
da revisionare ad un supposto esperto,
nel mio caso lo abbiamo dovuto far riaprire.

Ps.: da che altezza è caduto? si potrebbe anche
essere 'puntinato' e far rumore il cuscinetto del
primario quando è caduto in terra (o ancora peggio
piegato un po' l'estremo dell'asse?) ma comunque
non immagino come potrebbe spiegare tanto gioco

Comunque prova a controllare che non sia rimasta messa male
la cuffia di gomma della leva cambio, non agganciata bene,
(e anche la sottostante protezione gialla per il rumore)
basta questo a far sentire molto più rumore nell'abitacolo
e magari pensare che il cambio faccia un rumore diverso dal solito.
( idem tenere una mano sulla leva in folle per escudere
che non sia una banale vibrazione per giunti leva laschi )

Su un altro forum parlano di un'officina specializzata in questi
cambi, immagino non deve essere un'opzione economica:

Club Alfa Mania.ch • Leggi argomento - Restauro Alfasud Ti Quadrifoglio Verde: verso la rinascita

Su un forum straniero (o nel manuale work per 145 )
invece c'è una guida illustrata per rifare il cambio da sè
ma fa un po' impresssione per quanto è complicato.
 
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salvy82

Alfista principiante
18 Novembre 2009
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Ciao Bobkelso, ho letto il tuo intervento e mi è sembrato molto interessante per il mio problema. Sulla mia 2° 75 2000 TS si sente un rumore provenire dal cambio solo in fase di accelerazione e non in rilascio, nessun rumore a folle o frizione premuta. tale rumore è udibile maggiormente con marce alte, tipo 4 o 5, penso perchè sulle basse sia coperto dal rumore del motore. inoltre la cosa fondamentale è che il rumore aumenta in base alla velocità e non ai giri motore. Mi sono recato da un mio amico meccanico che ha provveduto ad alzarla sul ponte, accesa in 4 a minimo si sente un rumore provenire dalla parte centrale del cambio, lui sostiene che sia qualche cuscinetto interno, comunque ho sostituito l'olio con il bardhal 75W90 ma è migliorato soltanto l'inserimento delle marce.
Mi chiedo se sia necessario regolare il gioco pignone/corona o il problema è legato a qualche cuscinetto?

Grazie a tutti
 

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
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Ciao Salvy, avevo visto che proseguivate
nel post della 75 dove ci sono veri esperti
che quei cambi li hanno aperto e rifatti..

Scrivo due righe giusto per saluto..
a naso:

- rumore al cambio che cresce con la velocità =
asse secondario (quello collegato al differenziale)

- rumore che varia tra accelerazione e decelerazione =
accoppiamento impreciso pignone/corona (alla lunga poi
anche e/o rumore da usura dei denti) dovuto ad esempio
a gioco dei cuscinetti dell'asse secondario; il rumore varia
tra trazione e rilascio per la forma particolare dei denti 'ipoidi'
(e talora nei cambi c'è anche un disassamento verticale del
pignone rispetto all'asse della corona, scelta progettuale fatta
per ridurre l'attrito in fase di trazione e/o posizionare gli alberi
del cambio più comodi..); sulle auto con cambio trasversale
invece il rumore varia solo per l'usura asimmetrica dei denti,
dovrebbe essere di meno ma per es.tutte le utilitarie fiat
che ho guidato prima dei 100km fanno un caratteristico
rumore di denti del differenziale usurati..

Penso sia come dicono gli esperti della 75, se con i km
i cuscinetti del secondario iniziano a prendere gioco (pare
difetto ricorrente su alcune versioni di quell'auto) alla lunga si
usurano i denti del pignone/corona, perchè se mal accoppiati
nella rotazione 'strisciano' tra loro più del dovuto..

..difficile valutare se spendere parecchio per aprire
subito il cambio, rifare cuscinetti e quelllo che serve
e salvare per tempo gli ingranaggi o se usarlo com'è,
magari sapendo che negli anni si faranno non tanti km..
Rimane una scelta personale..io per risparmio
finora ho sostituito in blocco i cambi difettosi,
ma immagino con la tua auto sia più difficile
trovarne e in buono stato..
 
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bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
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Ciao Enzoboxer,
effettivamente il rumore è più del normale..
non dovrebbe dare problemi (ho avuto diverse auto
non 33 che ha un certo chilometraggio facevano lo stesso
e non hanno comunque mai dato problemi)
però sembra qualcosa che balla un po' troppo..

di cambi non me ne intendo, mai osato aprirli e revisionarli..
difficile capire se è un problema di accoppiamento/centraggio
tra frizione e albero millerighe..se il cuscinetto spingidisco gioca sull'asse
(innocuo ma rumoroso)..se l'albero magari non è in asse per quel
colpo che dicevi..se c'è un cuscinetto con gioco o se
mancasse un rasamento nel cambio..

..di banale mi viene in mente di dirti di controllare se
il giunto di comando del cambio (lato cambio)
non sia montato con due parti di metallo che si toccano
(cioè senza che l'altezza della boccola in gomma e
spessori siano quelli giusti)..magari contribuisce
al rumore di sferragliamento..

se può essere di consolazione ti dico che il vano motore
è pulito e ordinato da vetrina..gran bell'esemplare di 33 :)

Ps.: se risponde qualcuno che i cambi li apre magari
ti da qualche dritta più mirata..
 

salvy82

Alfista principiante
18 Novembre 2009
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Salve a tutti, Enzo il tuo problema non è banale, ne tanto meno conviene tralasciarlo. Dopo aver speso tempo e soldi per revisionarlo non credo che conviene convivere con il rumore di ingranaggi o di cuscinetto.
Per la mia poca esperienza posso confermarti che giochi di 1 cm sull'albero primario te li devi scordare, le regolazioni vengono fatte con precisione del decimo. Secondo me ti conviene riaprirlo e verificare cuscinetti e integrità dell'albero primario.

ps: premendo la frizione a folle il rumore svanisce? inserendo le marce e durante la guida?
 

enzoboxer

Alfista principiante
21 Febbraio 2008
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si si svanisce...è proprio un rumore interno del cambio come se cè troppo gioco tra ingranaggi...
 

andrea-cesenat

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Se si interviene in tempo non succede niente, il problema è essere tempestivi, uno scherzo simile lo fanno anche i cuscinetti quando stanno per partire, basta apoggiare la mano sulla manopola e forzare molto leggermente mentre si sta andando che cambia musica, lo fa quando il cambio ha problemi
 

Marino5

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2.0 Twin Spark
ciao, scusate se tiro fuori questa discussione ma si menzionavano una parte dei miei problemi e ne approfitto per chiedere:
tra poco sostituisco l'olio del cambio sulla mia 33, che ha 5° marcia un po' rumorosa.
gli innesti sono piuttosto buoni.
è meglio usare l'olio consigliato da alfa romeo all'epoca, il bardahl t&d 75-90 (che però viene indicato come "economico") o il performante bardahl gear oil 4005 sempre 75-90?
i prodotti sono:

GEAR OIL 4005 SYNT - Oli Trasmissioni & Differenziali Auto - Lubrificanti - Olio motore lubrificanti additivi - Bardahl

T&D SYNTHETIC OIL - Oli Trasmissioni & Differenziali Auto - Lubrificanti - Olio motore lubrificanti additivi - Bardahl