Problema Deriva dello sterzo

gianmarcoporra

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2022
5
1
4
Regione
Sardegna
Alfa
Mi.To
Ciao ragazzi, da diversi mesi la mia MiTo si porta dietro questo problema di deriva a destra, nonostante le ripetute convergenze e tutti i controlli la macchina non presenta nulla di anomalo almeno a livello meccanico. Inizio a sospettare sia il servo sterzo dato che se lascio andare il volante durante la marcia lei lo gira da sola di qualche grado, pensavo magari al sensore di coppia starato o qualcosa di simile. Preciso che le gomme sono state sostituite da pochissimo ( parlo di settimane ) e il problema è rimasto invariato. Qualcun altro presenta la stessa problematica, se si come è stata risolta? io sto veramente impazzendo con questa macchina e con tutti i soldi che ci sto spendendo per farla controllare senza ottenere risposta.
 
Benvenuto. Per iniziare, prova a cambiare gommista
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao ragazzi, da diversi mesi la mia MiTo si porta dietro questo problema di deriva a destra, nonostante le ripetute convergenze e tutti i controlli la macchina non presenta nulla di anomalo almeno a livello meccanico. Inizio a sospettare sia il servo sterzo dato che se lascio andare il volante durante la marcia lei lo gira da sola di qualche grado, pensavo magari al sensore di coppia starato o qualcosa di simile. Preciso che le gomme sono state sostituite da pochissimo ( parlo di settimane ) e il problema è rimasto invariato. Qualcun altro presenta la stessa problematica, se si come è stata risolta? io sto veramente impazzendo con questa macchina e con tutti i soldi che ci sto spendendo per farla controllare senza ottenere risposta.
Come già consigliato cambia gommista, o recati in un centro FCA (Alfa romeo) e prova a far fare un reset angolo sterzata con lo strumento apposito, magari risolvi..
 
Già fatto, sia cambiare gommista che fare il reset dell’angolo sterzo da diagnosi…. Niente comunque, la macchina continua a girare a destra. la mia idea del servosterzo è plausibile secondo voi?
 
Pressione delle gomme?
 
Ciao, forse sopra suggerivano che ci sono più modi per fare l'azzeramento del sensore, magari come è stato fatto ora non va bene, però non me ne intendo di servosterzi elettrici, ho scritto giusto perchè dalla descrizione comunque sembrerebbe un azzeramento imperfetto

Per il resto riporti che le geometrie meccaniche (almeno angoli ruote anteriori) sono già state controllate, hai visto se magari hanno saltato qualcosa nei controlli?

- la sterzatura è dalla stessa parte sia in accelerazione, che in marcia fissa, che in rallentamento?
(..potresti avere una pinza freno che solo nell'uso tende a rimanere chiusa?? per colpa del tubino flessibile vecchio, gonfio all'interno, intasato..)

- anche incidenza ruote dietro controllata? (magari ha ceduto una boccola da un lato del ponte torcente posteriore e ti fa un effetto sterzante da un lato)

- all'anteriore sono stati controllati i giochi delle boccole in gomma del trapezio inferiore e della testina a nodo inferiore? (se ci fosse una usura diversa sui due lati dell'auto potrebbe spiegare l'effetto)

- l'altezza dei tamponi in gomma delle molle sospensioni, non è che da un lato uno ha ceduto e l'auto pende leggremente, dovrebebvedersi a vista per arrivare a far sterzare l'auto?
 
Ciao, io ho avuto a che fare con ben 3 Mito e tutte quante tiravano a destra.
Sia con cerchi da 16, da 17 e da 18. Le ho provate tutte, convergenza, taratura sterzo, cambiare gomme, cerchi, cambiare marca degli pneumatici... niente. Tiravano sempre. Magari poco ma è rimasto.
Ho notato che frenando deciso, nei miei casi, la deriva a destra aumenta parecchio...
Allo stato attuale la mia Quadrifoglio con cerchi da 18 con Pirelli Pzero Nero tira leggermente. Se monto i 16 invernali lo fa molto meno.

La mia ex ragazza aveva una Mito, cerchio da 17 ultraleggero e Dunlop Sport Max Rt-2: tirava davvero poco, quasi perfetta direi. Ma ci ha tribolato parecchio tra gommisti vari, convergenze, centrature sterzo e combinazioni di cerchio-gomma.
Montando i 16 invernali peggiorava leggermente... questo per dirti come questa deriva sia "irrazionale".
 
  • Like
Reactions: gianmarcoporra

pare che sia una cosa nota sulle mito, un certo numero hanno il difetto, ci sono molte discussioni su più siti a riguardo.. un tormentone insomma..

..un po a spanne ho capito poco.. ma dicono che il servosterzo elettrico è un p infelice e troppo sensibile al centro e diventa instabile se la convergenza è chiusa, scegliendo un lato per cercare una zona "stabile" o forse c'è uno scarto dovuto ai giochi elastici durante la calibrazione (spesso il lato su cui tira è dx, ipotizzano per una qualche minima a simmetria su una traversa dell'auto poi corretta);


una ricetta pratica trovata dai gommisti sarebbe:
lasciare la convergenza leggermente aperta (questo sembra stabilizzi meccanicamente il centro sterzo su questa auto) e rifacendo la calibrazione a zero del sensore del servosterzo a oltranza finche non va bene (che in questo caso corrispondera più realmente al centro anche in marcia) forse (forse) smette di tirare di lato.. poi se lasci la batteria scarica perdi la regolazione e devi rifarla
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gianmarcoporra
Ringrazio tutti per le risposte, a breve farò controllare l’auto di nuovo con la diagnosi sperando noti qualche valore strano da parte del servosterzo anche se io ho i miei dubbi, per quanto riguarda la convergenza mi sembra strano che nessuno dei 3 gommisti in cui sono andato fossero al corrente della problematica e che non siano stati in grado di aiutarmi. Aggiungo poi che le officine che hanno controllato la macchina sono officine autorizzate alfa che mito ne hanno viste parecchie, ma nessuno ha saputo darmi una soluzione al problema. A questo punto spero sia il servosterzo così da mettere fine a questa ricerca a caso del problema buttando soldi inutilmente. Altro dettaglio che posso fornirvi è che la macchina non cambia comportamento in base allo stato in cui è: se accelera o frena, tira comunque a destra spesso obbligandomi a correggere a sinistra l’andatura. Sarò sincero ma è anche difficile da descrivere perché non tira sempre allo stesso modo.
Ciao, io ho avuto a che fare con ben 3 Mito e tutte quante tiravano a destra.
Sia con cerchi da 16, da 17 e da 18. Le ho provate tutte, convergenza, taratura sterzo, cambiare gomme, cerchi, cambiare marca degli pneumatici... niente. Tiravano sempre. Magari poco ma è rimasto.
Ho notato che frenando deciso, nei miei casi, la deriva a destra aumenta parecchio...
Allo stato attuale la mia Quadrifoglio con cerchi da 18 con Pirelli Pzero Nero tira leggermente. Se monto i 16 invernali lo fa molto meno.

La mia ex ragazza aveva una Mito, cerchio da 17 ultraleggero e Dunlop Sport Max Rt-2: tirava davvero poco, quasi perfetta direi. Ma ci ha tribolato parecchio tra gommisti vari, convergenze, centrature sterzo e combinazioni di cerchio-gomma.
Montando i 16 invernali peggiorava leggermente... questo per dirti come questa deriva sia "irrazionale".
Quindi in sintesi mi devo tenere la macchina che va a destra ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ringrazio tutti per le risposte, a breve farò controllare l’auto di nuovo con la diagnosi sperando noti qualche valore strano da parte del servosterzo anche se io ho i miei dubbi, per quanto riguarda la convergenza mi sembra strano che nessuno dei 3 gommisti in cui sono andato fossero al corrente della problematica e che non siano stati in grado di aiutarmi. Aggiungo poi che le officine che hanno controllato la macchina sono officine autorizzate alfa che mito ne hanno viste parecchie, ma nessuno ha saputo darmi una soluzione al problema. A questo punto spero sia il servosterzo così da mettere fine a questa ricerca a caso del problema buttando soldi inutilmente. Altro dettaglio che posso fornirvi è che la macchina non cambia comportamento in base allo stato in cui è: se accelera o frena, tira comunque a destra spesso obbligandomi a correggere a sinistra l’andatura. Sarò sincero ma è anche difficile da descrivere perché non tira sempre allo stesso modo.

Quindi in sintesi mi devo tenere la macchina che va a destra ?
Puoi provare a fare eseguire la procedura che ti hanno consigliato sopra, ma io alla fine mi son rassegnato a tenerla che tira a destra. Molto poco eh, ma ormai son talmente abituato che manco la sento più.
Tieni conto che sono 6 anni e mezzo con la mia attuale Q e 3 anni con una 1.3 precedente... non ho mai avuto altre auto al di fuori di Mito 😅