problema di elettrostaticità

paemanuele

Alfista principiante
27 Settembre 2009
118
0
33
gr
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9 jtd 16v
Salve a tutti, ho un piccolo problema fastidioso, quando si scende dalla mia panterona tutti prendiamo una scossa pazzesca. lo so che ci sono ai lati delle portiere quelle strisce nere che dovrebbero eliminare il fastidio di quelle piccole scosse, ma vi assicuro che le mie non funzionano. mi capita soprattutto in inverno e io penso che sia colpa degli interni in alcantara che producono molta elettrostaticità. non esiste un modo per eleminare queste scosse???

Salve a tutti, ho un piccolo problema fastidioso, quando si scende dalla mia panterona tutti prendiamo una scossa pazzesca. lo so che ci sono ai lati delle portiere quelle strisce nere che dovrebbero eliminare il fastidio di quelle piccole scosse, ma vi assicuro che le mie non funzionano. mi capita soprattutto in inverno e io penso che sia colpa degli interni in alcantara che producono molta elettrostaticità. non esiste un modo per eleminare queste scosse???
L'auto ha le proprie responsabilità ma le maggiori le hai tu o meglio il tuo abbigliamento...

Evita innanzitutto le scarpe con la suola in gomma o acquista esclusivamente quelle antistatiche, non indossare capi sintetici, prima di scendere e durante la discesa aggrapati ad una parte in materiale conduttivo. :)

Oppure usa l'auto solo quando piove.... :lol2:

PS non è l'auto che è carica di elettricità, sei tu quello carico.

:decoccio:

Ciao Maurizio, grazie per la risposta sapevo che la colpa è sicuramente più mia, ma chiedevo se ad esempio uno di quei fili di gomma che si vedono in altre auto che toccano a terra, serva a scaricare un pò di elettrostaticità.

- Informazione Pubblicitaria -
ma chiedevo se ad esempio uno di quei fili di gomma che si vedono in altre auto che toccano a terra, serva a scaricare un pò di elettrostaticità.
Le catenelle o analoghe servono per scaricare le cariche elettrostatiche che si producono con il moto dell'auto. In pratica le cariche prodotte sono estremamente ridotte tanto che nessuno ha mai preso la scossa toccando un'auto (dall'esterno) appena fermata.
La scossa si prende sempre scendendo in quanto come ti dicevo non è l'auto carica ma gli occupanti.

Anzi (teoricamente) mettendo la catenella si peggiora la situazione...

:decoccio:

confermo quello che dice maurizio.se non si vuole prendere,la scarica, da seduto apri lo sportello con una mano tieni lo sportello dalla parte della cornice del vetro e poi metti i piedi per terra.vedrai che scossa non ne prendi, anche se sei vestito sintetico.comunque vestiti di cotone o fibre naturali eviti anche spiacevoli mal di testa.

X