Problema di singhiozzo 164 2.0 ts

Tony 500

Alfista principiante
3 Gennaio 2008
19
2
21
53
TA
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
bezina
Salve a tutti possiedo una 164 2000 benzina e da un po di tempo la macchina sia a freddo che a motore caldo,a bassi regimi mi singhiozza devo superare i 2000 giri per non sentrirla piu simghiozzare, ilproblema si avverte sia in accellerazione partendo da fermo e sia in decellerazione, come la macchina scende sotto i 2000 giri incomoncia a singhiozzare.
Sono stato a tre autofficine ALFA ROMEO diverse hanno attaccato il computer alla centralina ma non risulta nessuna anomalia tutto bene pero io ho il problema.
Di mia iniziativa ho cambiato le due bobine di accenzione, cavi candele, candele,tutti i filtri vari benzina,aria, il risultato senbrava inizialmente tutto risolto ma dopo poco il problema
si è ripresentato.
Qualcuno mi saprebbe dire cosa altro si puo fare o contollare?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possono dare una mano.
Ciao a tutti
Antonio:decoccio:
 
Re: Problema di singhiozzo 164 benzina

La butto li e non so se dico un'eresia, non è che la tua macchina ha il debimetro e dovresti sostituirlo?
 
Re: Problema di singhiozzo 164 benzina

La mia 164 TS nasce nel 1991. Intorno ai 36.000 km incomincia a singhiozzare in autostrada intorno ai 125-130 orari. Visita in concessionaria senza riscontro di difetti. Il problema si ripresenta altre volte, a cicli di circa 10.000 km dopo periodi di assoluta "rettitudine" funzionale. L'ennesima volta, in autostrada svizzera in salita verso il Gottardo, "singhiozzoni" da far paura. Mi fermo e faccio recuparare la bella da Europe Assitance. La portano in concessionaria. Voglio parlare assolutamente con il "grande capo" che mi riceve nel suo ufficio, pareti rivestite in legno, ficus gigante e meccanici che a turno nuotano nell'acquario. Chiusa la porta, sciorino un "rosario" di bestemmioni contro l'Alfa (intesa nel senso di assistenza post vendita) da far rivoltare l'ing. Romeo nella tomba e, supportato dalle fatture finora staccate senza che il problema sia stato risolto (dal 1993 al 1995 ben 4 interventi) avviso che la mia 164 resterà in loro mani sino alla soluzione del problema. Ce la tengono circa dieci giorni (ho anche il sospetto che, vista la vicinanza ed i km percorsi nel periodo, sia stata portata ad Arese). Un giorno il "grande capo" mi telefona personalmente dicendomi che la vettura è pronta. Passo a ritirarla e, al momento di visionare la fattura in ufficio, trovo con grande sorpresa su "totale" una bella serie di zeri con causale intervento in "Conto Prove ed Esperienze". Ho il vago sospetto che la mia 164 sia stata portata su di una astronave dagli alieni... Da allora e sino all'aprile 2002, con 260.000 km percorsi, mai più nulla. :decoccio:
 
Re: Problema di singhiozzo 164 benzina

E difficile fare uan diagnosi provando l'auto, figuriamoci a distanza...
Amesso e non concesso che il "computer" abbia fatto il proprio dovere e non abbia rilevato anomalie, occorre valutare ciò che il computer non può vedere... esempio la valvola addizionale aria "sporca", regolatore pressione benzina che non funziona correttamente, lato AT delle bobine (cavi inclusi) che "scaricano" solo sotto sforzo, variatore di fase bloccato. Per il momento mi pare abbastanza....ciao.:decoccio:
 
Re: Problema di singhiozzo 164 benzina

CB25, sai cosa hanno fatto alla tua 164???
Comunque anche io direi di cominciare facendo verificare il debimetro, la valvola a farfalla e il variatore di fase.
Ciao
 
Re: Problema di singhiozzo 164 benzina

Per Pietro: la prima volta, intervento altamente scientifico ossia, sostituzione delle candele con accuse alla benzina svizzera che "sporca l'accensione". Successivamente una visita distratta e di unica pura cortesia, ossia, attaccati gli strumenti, verificato tutto OK e osservazione finale tra il comico ed il grottesco circa il mio stile di guida che potrebbe influenzare il rendimento del motore. Detto in parole povere, non "tiravo" abbastanza le marce e "questo è un motore che deve girare allegro". Poi centralina e debimetro (se non ricordo male). Ricordo bene invece la spesa complessiva, oltre 800.000 delle nostre vecchie care lirette. :decoccio:
 
Re: Problema di singhiozzo 164 benzina

Grazie CB625. Ma la volta che poi l'hanno sistemata, che problema avevano riscontrato???
ciao
 
Re: Problema di singhiozzo 164 benzina

Rigorosamente top secret. Siccome si sone resi conto di aver toppato clamorosamente i primi interventi, dopo la sfuriata davanti al boss e minacce di andare in filiale a Milano portandomi appresso tutte le fatture precedenti mi sono anche sentito offrire una vettura nuova a prezzo untrascontato (cliente dal 1970, ne avranno tenuto conto) pur di rimediare alla figuraccia. Del resto non mi importava molto di quale fosse in realtà l'origine del problema purchè si risolvesse. In effetti, da allora al 2002, anno in cui l'ho cambiata con la 166, mai avuto altri problemi. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema di singhiozzo 164 benzina

Peccato per la segretezza. Sarebbe stato di aiuto saperlo.
Ciao e grazie comunque.