Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Nathan79, 14 Novembre 2008.

  1. Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

    Buondì!
    Stamattina venendo al lavoro su una retta ad andatura tranquilla improvvisamente sento un rumore dal vano motore di ferraglia tremenda :eek:, l'auto si spegne, lo sterzo si indurisce e dopo pochi metri mi stoppo nel piazzale di un benzinaio. Avaria motore e selespeed lampeggiano sul display. Provo ad accendere il motore e si sente solo il motorino di avviamento che gira a vuoto!! : dannaz : Inoltre svitando il tappo dell'olio si vede che durante l'avviamento l'albero a camme non si muove. :aktion053:
    Mi pare di essere al 100% vittima della rottura cinghia distribuzione con tutte le conseguenze che comporta sui motori T.S. (vedi valvole)
    Tra poco arriverà il carro attrezzi che mi porterà l'auto in officina.
    L'auto (immatricolata nel 2002 con 33.000 Km) l'ho acquistata da un privato non più di 3 settimane fa. Sulla cinghia ero tranquillo poichè vedevo il bel adesivo della concessionaria alfa sotto il cofano che dichiarava la sostituzione della cinghia ad ottobre 2007 (2k km fà). Secondo voi conviene sentire l'officina che ha fatto il lavoro e pretendere che la garanzia che "dovrebbe esserci" sui lavori eseguiti venga rispettata o è solo tempo perso? Qualcuno si è mai trovato nelle mie condizioni? Noto che altri utenti del forum hanno avuto la stessa rottura ma solo sulle cinghie montate all'origine, mai dopo una sostituzione :mad:
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 147 16 Twins spark problemi olio motore Twin spark 29 Maggio 2019
    Problema su 2.0 T.S Twin spark 27 Gennaio 2019
    dubbio su problema Twin spark 7 Dicembre 2018

  3. Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

    Sicuramente!!!A patto che l'abbiano eseguita davvero..
    In ogni caso,c'è la garanzia un'anno sui ricambi e sul lavoro,anche se si dovesse trattare di pezzi difettosi,l'anno è scaduto da poco..vai da loro! :)
     
  4. Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

    scusa ma 33.000Km mi sembrano pochini in 6 anni.....e poi la cinghia a 33.000 km mi sembra presto..se così mi preoccupo...io sono a 30.000Km. :eek:
     
  5. Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

    Si la macchina ha fatto molto garage e poca strada, ma l'anno scorso l'officina Alfa l'ha cambiata dicendo che doveva essere fatta a 60.000 km (mi pare) oppure ogni 5 anni. Chiaramente è stato raggiunto prima il limite temporale.
    Lunedi avrò via fax la fattura del lavoro effettuato dal ex-proprietario (circa 700 €) e la farò avere alla mia officina Alfa così sanno cosa è stato cambiato. Spero tanto di non spendere un macello anche se il capo-officina mi ha già detto che vorrà vedere come sono messi i pistoni e fasce dato che ritiene possibile si siano rovinati. Speriamo! :confused:

    p.s. cmq l'alfetta sul carroattrezzi fà sempre la sua figura!! :rolleyes: (magra consolazione)
     
  6. Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione


    Vai in officina e chiedi spiegazioni!!!!!!::cop::
     
  7. Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

    è alquanto strano che una cinghia si rompa dopo solo 2k km.. o il lavoro è stato fatto alla c...o di cane (con tutto il rispetto per i cani :D) oppure ha detto che l'ha cambiata e non ha fatto niente.. oppure la cinghia era difettosa (rarissimo :rolleyes:), oppure una puleggia montata male o bloccata.. fatto sta che è stranissimo che la cinghia si spacchi dopo solo 2.000 km..
    vai in officina a chiedere spiegazioni ::cop:: ::cop:: ::cop::
     
  8. Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

    Non contano i km,ma gli anni..6 sono tanti,sei già a rischio rottura..;)
     
  9. Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

    Esatto, io ho comprato il mio gtv che aveva 45000km e la cinghia di distrubuzione l'aveva rifatta 2000 km prima, però il lavoro era stato fatto un anno prima più o meno.
    Praticamente quella macchina in quell'anno aveva visto più garage che strada, quindi secondo me era meglio rifarla dato che era stata troppo ferma per troppo tempo... magari per voi sarò stato esagerato, ma per me no... non mi piace rischiare... meglio spendere 500€ (distr. + tagliando) ora che rischiare di spenderne molti di più dopo !!!
     
  10. Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

    Chiaro che avrei preferito aver fatto il tuo ragionamento, :mad: ma non mi è mai passato in mente di far cambiare una cinghia dopo 1 anno causa poco utilizzo, sinceramente non trovo nessuna controindicazione meccanica se una macchina percorre mille km in un anno. Non sono un meccanico però.. e tra l'altro sul libretto non ho trovato o contromisure da adottare in caso di uso sporadico dell'autovettura.
    Domani passo in officina in cui ho consegnato la macchina venerdi sera e vedo cosa riesco a combinare..(l'officina che ha cambiato la cinghia l'anno scorso dista almeno 300 km da casa mia :smiley_029: ma almeno sentirò i responsabili per telefono)
     
  11. Re: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione

    evidentemente per risparmiare l'officina non ha cambiato il tendicinghia, il quale si sarà bloccato poco dopo.
    Spero le cose si sistemino per te.
    ciao.