Problema erogazione V6

Discussione in 'Busso V6' iniziata da Stonefenix, 27 Novembre 2014.

  1. Ciao a tutti

    ho un problema di erogazione con la mia GTV, anno 2000, V6 24v, 220cv.

    L'auto sale di giri direi normalmente fino alla soglia dei 5000 giri, per poi perdere potenza di botta, come se ci fosse un limitatore o qualcuno tirasse il freno a mano di colpo. l'auto sale poi di giri molto lentamente, con estrema difficoltà e con tonalità di motore completamente diversa.

    Capita a volte che di colpo che intorno ai 6000giri, si stappi di colpo e continui a salire di giri, ma senza la prepotenza che aveva sotto i 4000giri.

    Ho già cambiato debimetro, indiziato numero uno. Poi ho provato staccando le sonde lambda, ma a parte l'anomalia di non segnalare l'anomalia, il problema rimane.

    cosa può essere?

    iniettori? corpo farfallato? pompa benzina?

    il minimo è regolarissimo intorno agli 800giri...non so dove sbattere la testa.

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
     
  2. Sto caricando...

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  3. 1- La macchina è la tua da quanto? Prima andava bene?

    "A parte l'anomalia di non segnare l'anomalia" è già un indizio.

    Per caso è stata toccata la centralina? Perché se stacchi una sonda con la centralina originale si incazza come una biscia :)

    Hai fatto fare una diagnosi elettronica? Errori? Qualcosa in centralina dovrebbe segnalare. Il debimetro su quali basi lo hai sostituito? Sentimento o hai letto letture non verosimili in diagnosi?
    Prova a vedere che anticipi propone in quel range di giri e se per caso hai il sensore di battito che lamenta qualcosa.
    Per caso perde dei cilindri quando "cala" e "cambia rombo"?
    Candele come stanno?
     
  4. l'auto è mia dal 2013, comprata con 76.000km originali. Ha avuto due proprietari. A parte lo scarico quadruplo e l'assetto ribassato, che ho fatto togliere, è tutta ok.
    Ho fatto fare le cinghie e pompa acqua due settimane fa. Non so se prima andasse bene, perchè non mi ero mai spinto oltre i 4500gg prima (errore, lo so...bisogna provare sempre tutto).

    Non saprei dire se è stata toccata la centralina. C'è un modo per verificarlo?
    Il meccanico che ce l'ha in cura, aveva predetto che la centralina si sarebbe incazzata...invece nulla...le ha staccate entrambe...e nulla. neanche un lampo di spia.

    Tempo fa segnalava un'errore alla sonda lambda (circa un paio di mesi), e da questo "sintomo", il meccanico ha pensato di cambiare debimetro, che a quanto sembra è spesso causa di simili problemi. Anchè perchè aveva letto strani parametri con la diagnosi attaccata.
    Cancellato l'errore lambda, non è più riapparso. Il debimetro non è stato cambiato per intero, ma la sola sonda, originale Bosch.


    Immagino che siano cose da fare con lo strumento di diagnostia attaccato, giusto?
    Non saprei se perde dei cilindri, non ho mai avuto esperienze. Come faccio a capirlo?

    Le candele sono nuovissime, cambiate assieme alla distribuzione due settimane fa.

    Grazie mille per l'aiuto.
     
  5. Di che anno è l'auto? E' una Euro 3 o Euro 2?
    Partiamo a ritroso, dalla distribuzione.
    Ciò che segnali potrebbe essere frutto di un errore sulla messa in fase.

    Informati con il tuo meccanico che dime ha usato, senza metterlo alle strette.
    Il 3.0 ha dime specifiche, differenti da quelle del 3.2 e dal 2.5. Sono tutte simili ma tutte differenti, informati se ha usato quelle 3.0: purtroppo l'attrezzatura specifica costa e su motori così "rari" è difficilmente ammortizzabile.
    Il buco di erogazione potrebbe esser sintomo di dima sbagliata.

    Per la centralina mappata la risposta migliore te la potrebbe dare un mappatore. Oppure se hai voglia di cimentarti e ti sai destreggiare un po' con il pc se la tua auto è Euro3 avrai la ME7, che è una centralina comunissima e stra conosciuta, con poche decine di euro su eBay puoi comprare l'interfaccia per leggere e scrivere le mappe e poi procedere tu a scaricarti la mappa caricata e verificare che sia originale, poterla ripristinare con l'originale e dopo aver messo a punto l'auto ottimizzarti la mappa... ma qui siamo molto più avanti.

    Parti sentendo se la distribuzione te l'ha fatta con le dime del 3.0 e se per caso ha notato qualcosa di anomalo. Magari hai alberi a cammes non originali e dunque invece delle dime andava usato qualche altro riferimento, nel caso ne parliamo.
     
  6. dunque, l'anno è 2000. Dovrebbe essere una delle ultime Euro2.

    La distribuzione è stata fatta con delle dime specifiche per la 3.0, il meccanico me le ha fatte vedere e mi aveva confermato quello che mi dici tu. Non l'ho ancora sentito per chiedere conferma, lo farò al più presto possibile.

    Comunque il buco lo aveva anche prima di rifare la distribuzione. Infatti il meccanico voleva essere certo che la distribuzione fosse fatta con tutti i crismi prima di procedere con altre soluzioni.

    Tra l'altro ho anche un'altro sintomo: l'auto strattona a freddo, come se non gli arrivasse benzina o si affogasse...quasi la stessa cosa che succede attorno ai 5'000 giri. Poi, appena percorsi mezzo chilometro o giù di lì, torna tutto ok.

    Grazie dell'aiuto. :)
     
  7. Se gira zoppa a freddo e strattona sui 5000 giri ti consiglio di fare controllare i cavi delle candele con relative bobine integrate ;)
     
  8. Ciao a tutti. Dopo moltissimo tempo vorrei solo comunicarvi che abbiamo trovato l'arcano. Anzi, li arcani. Non avevo risolto prima, un pò per pigrizia e un po per mancanza di tempo/denaro.

    Dunque:

    Uno era il debimetro. Anche se cambiato con uno compatibile BOSCH, nuovo di pacca, era difettoso. non ce n'è, va preso originale e basta.
    E poi entrambe le sonde lamda andate.

    Sostituito tutto il motore ha finalmente ripreso vita. Non vi dico il ghigno che c'ho stampato in faccia.

    Vorrei ringraziare tutti per l'aiuto dato, anche in PM.

    Grazie mille!
     
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