Problema fischio proveniente dal vano motore Alfa 166 JTD

ragvaiv

Nuovo Alfista
17 Novembre 2008
16
0
1
59
DE
Regione
No Italy
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Ciao a tutti,

volevo sapere se a qualcuno di voi é capitato che si rompesse la guarnizione del collettore di scarico procurando, a motore freddo (dopo qualche minuto sparisce completamente), un sibilo simile a quando slitta la cinghia dell'alternatore.
All'alfa mi hanno detto che ci vogliono circa 8 ore di lavoro ma che oltre al fastidioso sibilo non ci sono altri problemi.

Lei é una 166 Jtd 175 del 2004 tagliandatissima con la quale ci ho fatto fino ad adesso quasi 150.000 Km.

Un saluto
Ragvaiv
 
Ciao è Successo anche a me abbiamo anche la stessa motorizzazione 175cv del 2004 con 120.000km e ti posso dire che nn credo sia un problema di guarnizione lo stesso rumore che dava a me tempo fà lo fa principalmente a freddo e poi sparisce in pratica è il cuscinetto dell alternatore dove ci gira la cinta magari senti il parere di un altro mekk meglio con un ora max sei fuori...
 
Hai ragione Takeoff, sentire il parere di un'altra officina é la cosa giusta da fare. Lo faró a giugno per il prossimo tagliando di 160.000 Km.
Come ho scritto in un altro post, il problema delle Alfa nella stragrande maggioranza dei casi non sono le automobili, ma proprio le officine (esperienza personale) che non fanno bene il proprio mestiere.
Questa é la mia seconda 166 e avendola presa praticamente nuova, avevo pensato di farci almeno 300.000 prima di darla via. L'altra ha cominciato a dare problemi veri proprio attorno ai 160-180.000 Km. ........
 
Ciao a tutti,

volevo sapere se a qualcuno di voi é capitato che si rompesse la guarnizione del collettore di scarico procurando, a motore freddo (dopo qualche minuto sparisce completamente), un sibilo simile a quando slitta la cinghia dell'alternatore.
All'alfa mi hanno detto che ci vogliono circa 8 ore di lavoro ma che oltre al fastidioso sibilo non ci sono altri problemi.

Lei é una 166 Jtd 175 del 2004 tagliandatissima con la quale ci ho fatto fino ad adesso quasi 150.000 Km.

Un saluto
Ragvaiv

Se ho ben capito il problema dovrebbe essere la rottura della guarnizione del collettore di scarico.. la cosa che non ho ben capito è perchè ci debbano mettere 8 ore per cambiare la suddetta :eek:
Al MASSIMO ci vogliono 1/2 ore... ma lavorando con calma... moooolta calma.. io proverei a sentire un altro mecca.. :rolleyes:

Lamps

Alfarules!
 
Se ho ben capito il problema dovrebbe essere la rottura della guarnizione del collettore di scarico.. la cosa che non ho ben capito è perchè ci debbano mettere 8 ore per cambiare la suddetta :eek:
Al MASSIMO ci vogliono 1/2 ore... ma lavorando con calma... moooolta calma.. io proverei a sentire un altro mecca.. :rolleyes:

Lamps

Alfarules!

Anche a me sembra veramente strano.
A dirti il vero, sembra strano anche che una sfiato della guarnizione emetta questo strano "stridío" molto simile ai cuscinetti dei tendicinghia quando cominciano a sballarsi.
Il mese prossimo andró da un'altro meccanico e poi riporto cosa succederá.:decoccio:
 
Dunque, sono stato da un'altra officina Alfa e dopo un breve controllo mi é stato detto che effettivamente lo stridìo é provocato da una guarnizione. Per toglierlo bisognerá quindi smontare la testata:mad:.
Giovedí prossimo ho un altro appuntamento con un'altra officina Alfa per sentire un'altro parere e sapere cosa costa.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa ci vuole (in termini di tempo e materiale) per effettuare tale lavoro?

La prima officina mi ha detto circa 8 ore di lavoro
La seconda, piú o meno 6 ore.
La terza me lo fará sapere giovedí.
:decoccio:
 
Allora....rieccomi qui.
Ho ritirato la 166 e quasi mi veniva un colpo!

La fattura é di 1.164 (millecentosessantaquattro) Euro.

Quindi per essere esatti:

5,50 Ore per smontare e rimontare il Collettore di Scarico e i Collettore di Alimentazione, il Turbo, per svuotare e riempire il circuito di raffreddamento, svuotare e riempire il circuito del climatizzatore.
Hanno sostituito dei Bulloni e diverse guarnizioni (4 per la precisione). 346, 50 Euro piú IVA

Una Guarnizione. 21,78 Euro piú IVA
Due Guarnizioni. 14,60 Euro piú IVA
Una Guranizione. 9,20 Euro piú IVA
4 Litri di Antigelo. 27,60 piú IVA
1 Litro di Liquido per CLimatizzatore. 16,30 Euro piú IVA

Hanno Spedito la macchina in un'altra officina per spianare il collettore scarico, per forare i passanti dei Bulloni e rifare la filettatura.
Costo 315 Euro piú IVA

Anche il costo del trasporto mi hanno addebitato alla modica cifra di 160 Euro piú IVA.

Infine 67 Euro per 4 giorni di macchina sostitutiva.

Totale compreso d'IVA = 1164,09 Euro.

La macchina l'ho lasciata Lunedí 11 Maggio alle 8:00 e me l'hanno ridata Martedí 19 verso le 17:00.
8 giorni in totale....
Ieri pulendo la 166 ho trovato 3 viti nel cofano motore vicino ai tergicristalli...semplicemente appoggiate lí. Una a sx, una al centro ed una a dx. Ora mi viene il dubbio......


Questa é DEFINITIVAMENTE l'ultima auto Italiana che posseggo.
Le officine che si occupano di Alfa, Lancia, FIAT non sono qualitativamente buone e menche meno affidabili.

:decoccio:
 
QUANTO?????????????????????????????? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

che ladrata allucinante!!! innanzi tutto 5 ore e mezza per smontare collettori e turbo mi sembra veramente una cosa inverosimile calcola che IO che non sono un meccanico ho montato fisicamente un motore sui supporti in 2 ore.. :rolleyes: (chiaramente ero aiutato da un'altra persona..)

sei stato molto sfortunato con quell'officina.. penso che non possa farti cambiare idea riguardo alle macchine italiane (sempre di assistenza parlando..) però ti garantisco che non sono tutti così.. :rolleyes:

Lamps

Alfarules!!
 
che ladrata allucinante!!!

È quel che penso anche io...


Comunque la "Telenovela" non é finita lí.
Nel frattempo ho riportato la macchina in officina per ben due volte ancora perché il Climatizzatore non funzionava e la macchina sembrava avesse attacato un rimorchio.

La prima delle due volte é stata pulita la Valvola EGR (costo dell'operazione 85 Euro) ed ho dovuto pagare perché secondo loro non c'entrava niente con quanto da loro operato.
Il climatizzatore per 5 o 6 giorni non mi ha dato problemi anche perché non l'ho utilizzato e quando l'ho messo in funzione qui comunque c'erano quasi 20 gradi ..... quindi praticamente inutilizzato.

Poi la macchina ha cominciato a singhiozzare, .....sembrava che il motorino del clima attaccasse/staccasse ogni 2 o 3 secondi.
Fino al mese scorso, la macchina raggiungeva (sul tachimetro) i 240 in un paio di Km. Dopo invece a stento arrivava a 210, lanciata nello stesso tratto e solo dopo 4 o 5 Km arrivava a quasi 220.


Due giorni fa l'ho riportata e ora sembra che tutto vada bene.
Il climatizzatore funziona (mi tocco i ma**ni) e l'accelerazione é nuovamente OK.
Hanno smanettato circa un'oretta e mezza e me l'hanno ridata.
Alla domanda su cosa abbiano fatto, mi hanno detto che hanno risvuotato il circuito del clima e non so cosa con le valvole sempre del clima.
Stranamente peró dopo la macchina va nuovamente fino ai 240 di tachimetro.:confused:

Speriamo che sia finita qua.
Anche perché quando la guardo, mi accorgo di amare la 166 come la prima volta.:rolleyes:

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho un problema diverso sulla mia 166 jtd 185 cv euro4: oltre a singhiozzare di tanto in tanto (sembra la valvola egr che non si muova liberamente) avverto un fastidiosissimo ronzio provenire dal vano motore,appena sotto il tergicristallo destro. Sembra come se ci sia un motorino acceso o qualcosa del genere. se vado presso un centro assistenza mi dicono che è normale anche se nemmeno sanno di cosa sto parlando.. Qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie in anticipo.......