Vlady99

Nuovo Alfista
8 Agosto 2021
3
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum, ho 21 anni e purtroppo non ho molte esperienze con le auto.. sono in una situazione economica un po’ carente e dopo 8 mesi di lavoro e 3 anni senza patente sono riuscito a mettermi un po’ di soldi da parte per acquistare un’auto.
Dopo numerosi sacrifici sono riuscito a comprare una Alfa Romeo Mito 1.3 90 Cv Diesel a 85.000 km. L’auto veniva venduta da un rivenditore autorizzato con un assetto e distanziali già montati, con cerchi da 18”. Provandola con amici e genitori di quest’ultimi, siamo arrivati alla conclusione che non stesse in brutte condizioni. Ma non appena acquistata ed essere tornato in Emilia Romagna per lavoro, la macchina ha iniziato a darmi qualche problema, ovvero:
- Ad ogni irregolarità della strada, l’auto faceva dei brutti rumori metallici secchi, e passando dal meccanico ho constatato che l’assetto che monta fa pena, ed abbiamo deciso di rimettere molle ed ammortizzatori originali a settembre.
Ma proprio quando pensavo di aver risolto e poter finalmente stare tranquillo, una sera uscendo con la macchina, ho iniziato a sentire un fischio proveniente dal fronte della macchina (non so dirvi di preciso da dove) ogni volta che sterzavo a sinistra, cosa che non fa sempre, solo dopo aver fatto qualche Km, per poi smettere.
Un altro giorno invece iniziò a fischiare I’m rettilineo, ma dopo aver sfiorato il pedale del freno sembrava che avesse smesso.
Oggi invece andando a fare dei giri con l’auto per motivi personali, di nuovo in rettilineo ha iniziato a fischiare in modo non molto forte, ma piuttosto fastidioso, così ho accostato la macchina e mi sono fermato qualche minuto, e dopo essere ripartito il rumore non si è più sentito.
Ps.: questo fischio non lo fa a macchina appena accesa, nei primi metri, bensì dopo un po’ che la si usa, avevo pensato a qualche sassolino che si era incastrato, ma non saprei sinceramente.. per favore potete aiutarmi?
premetto che ho già preso appuntamento per la giornata di domani da un meccanico per lasciargliela e fare un controllo totale della vettura, però ho scritto lo stesso un messaggio sul forum sperando che qualcuno riesca a tranquillizzarmi. Grazie in anticipo.

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,321
14,931
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Purtroppo le macchine usate vanno viste e provate assieme a meccanici esperti e non con i genitori degli amici... tutta esperienza che ti servirà. E di sicuro non saranno 85 000km ma come minimo 5 volte tanto...

Il fischio non ti deve preoccupare più di tanto in quanto si tratta dei freni. Evidentemente sono i dischi usurati oppure le pastiglie non smussate correttamente. Ma al posteriore monta i dischi oppure i tamburi come la punto?

Vlady99

Nuovo Alfista
8 Agosto 2021
3
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Sbagliando si impara, si solo che economicamente non potrei molto permettermelo.. ho fatto fare varie ricerche per verificare se i km fossero reali e dai risultati risultano effettivamente 85.000 ma sinceramente visto che ha questi problemini mi sembra strano anche a me, anche perché non sono gli unici, prima di prenderla, dal rivenditore, mi sono fatto cambiare la frizione visto che le marce facevano molta ma molta fatica ad entrare e praticamente era più che finita, ricaricare l’aria condizionata, e altre cose che sinceramente non ricordo. Comunque sia anche dietro monta i dischi

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,321
14,931
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Km scalati garantito. A questo punto, tira a campare in attesa di tempi migliori. Il fischio che senti non compromette l'affidabilità e la sicurezza.

Vlady99

Nuovo Alfista
8 Agosto 2021
3
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Grazie mille, secondo te quanto andrei a spendere?

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,321
14,931
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Ma ti dirò, al posto tuo mi assicurerei che il motore non mangi olio.. prima di metter mano ai freni e alle sospensioni penserei a fare la catena della distribuzione che su sti motori 1.3 multijet è una piaga. Soprattutto su usati schilometrati... c'è da farsi il segno della croce più 8 pellegrinaggi andata e ritorno a Lourdes, Assisi e Santiago de Compostela....

Una volta assicurato che il motore sta a posto, passerei a fare freni e sospensioni in un colpo unico. Se i pezzi li vai a prendere su autodoc risparmi notevolmente. Tra pezzi e manodopera con 750 ~ 950 fai tutto. Avanti e dietro.

Ah in più ci vogliono anche tutti i braccetti con testine,biellette e tiranti sarai più o meno con tutto il lavoro anche oltre i 1100 euro.. in officina seria.

Ultima modifica:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente