Problema formiche da bocchette aria

AbelGance

Alfista principiante
26 Dicembre 2020
257
94
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD-M 120cv
Ciao a tutti.
Sto notando da alcuni giorni, mentre ho l'auto in moto, probabilmente favorite dalla corrente d'aria che si genera, alcune formiche uscire dalle bocchette dell'aria.
Inizio ad avere il dubbio che si siano nascoste dentro i condotti d'areazione.
Cosa posso fare? Stasera ho provato, per quanto possibile, a spruzzare dell'insetticida spray direttamente dentro ogni bocchetta.... chiaramente non può arrivare fino in fondo.
Ho pensato anche di spruzzarlo in prossimità del cofano, dove c'è una sorta di rete forata in plastica vicino al parabrezza, mi aguro che la ventola si trovi in quella posizione...
Grazie.

Premesso che il filtro anti polline non dovrebbe permette l'entrata di nulla tranne ricircolo dell'aria, se i vetri della tua auto si appannano facilmente allora è da sostituire.

Ritornando alle formiche potrebbe essere perché hai parcheggiato vicino a un formicaio o lasciato finestrini aperti, di norma le formiche che cercano cibo è probabile abbiano trovato una fonte di cibo, anche piccola, all’interno del tuo veicolo.

Naturalmente la prima cosa da fare è lavaggio esterno, poi pulire l'interno aspirare in tutte le fessure possibili, nelle intercapedini guarnizioni, ecc

Se dopo non risolvi rimane solo l'igienizzazione dell'auto

- Informazione Pubblicitaria -
il fatto è che le vedo uscire proprio dalle bocchette e, in genere, proprio con il ricircolo attivato...
è da sostituire cosa? non ho capito
Grazie mille :)

il fatto è che le vedo uscire proprio dalle bocchette e, in genere, proprio con il ricircolo attivato...
è da sostituire cosa? non ho capito
Grazie mille :)
Da controllare il filtro antipolline, sai di cosa si tratta??

sisi, quello sotto il cruscotto per intenderci... proverò cosi...
anche se è stato sostituito proprio qualche mese fa con il tagliando...

sisi, quello sotto il cruscotto per intenderci... proverò cosi...
anche se è stato sostituito proprio qualche mese fa con il tagliando...
Cosi' verifichi se effettivamente l'hanno sostituito.
Piccolo suggerimento ( almeno io faccio cosi' da anni e lo ritengo veramente facile da fare ma molto efficace in termini d i durata ) : quando si sostituisce il filtro antipolline e' bene anche eseguir eun trattamento di igienizzazione dell'impianto semplicemente utilizzando questo prodotto:
Ovviamente va' fatto prima di montare il filtro nuovo e con il vecchio filtro rimosso., cosi facendo l'igienizzazione e' piu' efficace.

Neo biocid 150ml: disinfettante spray - Arexons

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa
Cosa posso fare? Stasera ho provato, per quanto possibile, a spruzzare dell'insetticida spray direttamente dentro ogni bocchetta.... chiaramente non può arrivare fino in fondo.

Immagino che tu abbia usato quello specifico per formiche, quello generico per insetti non è efficace.

Io lo spruzzerei lato aspirazione, posizione bocchette interne direzionate al viso e bocchette chiuse.

Naturalmente prima di riutilizzare l'auto, abbondante arieggiatura e sostituzione obbligatoria del filtro.

è uno spray indicato specificatamente per formiche e blatte...

X