Problema freni Alfa 147

T

totakon

Utente Cancellato
Forse non so se è la sezione giusta, ma ci provo... al massimo mi becco qualche insulto dai moderatori... Apro questa discussione per cercare qualcuno che abbia avuto la stessa esperienza, e magari è riuscita a risolverla...
Alfa 147JTDM nuova... dopo 2000km fatti con cura, la macchina saltella in frenata... intervento dal conce in garanzia e sostituzione dei dischi. Dopo altri 5000km la macchina ripresenta lo stesso problema: il concessionario questa volta si rifiuta di cambiare i dischi e/o di fare verifiche più approfondite sul mezzo, dando come giustificazione del difetto l'imperizia nella conduzione del mezzo... Mah! A qusto punto chiamo il Customer care ALFA, che propone di far guidare l'auto al mecca del conce, per poi farsi fare una relazione tecnica.... risultato: la macchina non ha nulla ed il guasto è dovuto all'imperizia... Possibile??? il conce ha fatto solo un "giro in macchina" senza verificare in modo approfondito l'impianto frenante... Che fare a questo punto? Devo rivolgermi all'associazione consumatori o al giudice di pace? O attendere di schiantarmi contro un muro? Attendo con ansia le vostre impressioni e/o consigli...

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,550
6
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Re: Freni e consessionario...

Caspita, pessima esperienza ...

La prima cosa che mi viene in mente di suggerirti, è di cambiare assistenza se ti è possibile ...

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

Chiama di nuovo il Customer Care di Alfa e chiedi la varifica da parte di un ispettore.
ciao

T

totakon

Utente Cancellato

Grazie per i consigli preziosi... proverò a chiamare nuovamente il customer care Alfa e vi terrò aggiornati... Inoltre, lancio un appello: se a qualcuno è capitata la stessa esperienza, o la sta ancora subendo, può contattarmi sul post o tramite e-mail, magari unendo le esperienze e le forze riusciamo a tirare fuori qualcosa...
Aggiungo a quanto precedentemente scritto, che il Customer Care dovrebbe inviarmi una relazione tecnica a riguardo... Mah!

T

totakon

Utente Cancellato

Continuando questa telenovelas sui freni e il customer service ALFA...
Ho richiesto l'intervento di un perito e, come al solito, mi hanni risposto con la solita frase di rito: "le faremo sapere... " :WC:

Ho contattato un'altro meccanico autorizzato, il quale mi ha detto che potrebbe essere un problema di sottodimensionamento dell'impianto frenante... :smiley_001:
Alfa 147 JTDm del 2007... Ha anche aggiunto che gli sono già capitati casi analoghi...
Cmq dovrei portarla domani per fargliela visionare di persona: mi ha già anticipato che farà un controllo incrociato con la casa madre per verificare il tutto...

A questo punto penso di non capirci più nulla... Possibile "sottodimensionare" l'impianto frenante?

Renny

2 Giugno 2006
2,780
28
49
60
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv

Purtroppo è una cosa già capitata ad altri,e pensare che i freni son sempre stati un punto di forza della 147!!:smiley_029:Devono essere cambiati i materiali,quelli di adesso fanno :aktion086:..cmq,prova in un'altra officina,non si sa mai..di dove sei,di preciso?

Fransis

Alfista principiante
28 Agosto 2006
1,449
8
39
41
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 155cv Distinctive Sport+Premium Pack

le strade possibili sono 2:
- o continui ad insistere con la prima officina e col customer (al limite porta fuori il collaudatore/meccanico e mostragli il problema)
- o cambi officina

T

totakon

Utente Cancellato

Altra puntata della telenovelas... Il nuovo meccanico mi dice che i cerchi da 17 comprati aftermarket possono causare sovraccarichi all'impianto frenante, con conseguente aumento della temperatura dei dischi e quindi deformazione.... Ma la 147 i cerchi da 17 li monta! Mah! cmq anche questa seconda puntata è finita con un nulla di fatto e con una grande amarezza... Ora che fare?

Per Tecknomotion: io sto a 30Km da Milano, verso Lorenteggio...

Renny

2 Giugno 2006
2,780
28
49
60
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400

Altra puntata della telenovelas... Il nuovo meccanico mi dice che i cerchi da 17 comprati aftermarket possono causare sovraccarichi all'impianto frenante, con conseguente aumento della temperatura dei dischi e quindi deformazione.... Ma la 147 i cerchi da 17 li monta! Mah! cmq anche questa seconda puntata è finita con un nulla di fatto e con una grande amarezza... Ora che fare?

Per Tecknomotion: io sto a 30Km da Milano, verso Lorenteggio...

a me sembra una sciocchezza .....ma i cerchi sono originali alfa ?????'
se non lo fossero potrebbero non rispondere della garanzia
renny

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente