Problema frizione e volano - Alfa 147 TwinSpark

Dome147

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2007
4
0
1
124
Alfa 147 1.6 TS : Rumore frizione in fase di rilascio

ciao, ho un problema da circa 2 mesi....in fase di rilascio della frizione quindi in scalata nella parte anteriore sx sento un rumoraccio tipo per capirci un "muggito" dai....a qualcuno di voi è capitata una cosa simile?Ah poi mi capita anche in rfetromarcia e poi quando faccio una salita in retromarcia....Grazie e buon 2008 a tutti i cuori sportivi
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 147 1.6 TS : Rumore frizione in fase di rilascio

Avremmo bisogno di qualche informazione in piú, tipo quanti anni e quanti chilometri ha la macchina. Prima di tutto fai una verifica, se dopo una cambiata accelerando a fondo il motore sale di giri ma la velocitá della macchina non aumenta, la frizione slitta e quindi é da sostituire.
 
re: Alfa 147 1.6 TS : Rumore frizione in fase di rilascio

Se senti un rumore tipo campanelle che suonano fai controllare la puleggia dell'albero che si trova sulla dx del motore.
 
re: Alfa 147 1.6 TS : Rumore frizione in fase di rilascio

ciao la macchina è del 2002 con 67.000 Km è un 1.6 benzina (120 CV) ho verificato come hai dedtto tu ma non perde di giri
 
re: Alfa 147 1.6 TS : Rumore frizione in fase di rilascio

Io non so dirti di piú, aspettiamo l'opinione di qualcuno che se ne intende meglio. In bocca al lupo!
 
re: Alfa 147 1.6 TS : Rumore frizione in fase di rilascio

ciao ragazzi ho una 147 jtd da circa un anno e oggi sono rimasto a piedi a causa rottura della frizione vettura di 48.000 km il meccanico mi ha riferito che non è più in garanzia dopo i 40.000 km
e poi ci domandiamo perchè si comprano vetture straniere.ciao raga cosa mi rispondete
buon anno
 
re: Alfa 147 1.6 TS : Rumore frizione in fase di rilascio

ciao ragazzi ho una 147 jtd da circa un anno e oggi sono rimasto a piedi a causa rottura della frizione vettura di 48.000 km il meccanico mi ha riferito che non è più in garanzia dopo i 40.000 km
e poi ci domandiamo perchè si comprano vetture straniere.ciao raga cosa mi rispondete
buon anno

Ti consiglio di mandare raccomandate e scocciare finché non ti rimborsano, se insisti sono sicuro che ce la fai, anche vista la somma (non so esattamente quanto costi ma qualche dubbio ce'lho) ti conviene, vabbé che diesel e tantissima coppia e tutto quello che vuoi ma 48.000 km sono pochissimi.
 
re: Alfa 147 1.6 TS : Rumore frizione in fase di rilascio

ciao, ho un problema da circa 2 mesi....in fase di rilascio della frizione quindi in scalata nella parte anteriore sx sento un rumoraccio tipo per capirci un "muggito" dai....a qualcuno di voi è capitata una cosa simile?Ah poi mi capita anche in rfetromarcia e poi quando faccio una salita in retromarcia....Grazie e buon 2008 a tutti i cuori sportivi
ciao ricmen,
anche io come te ho una 147 del 2001.
anche a me capta spesso quel rumore della frizione in rilascio.
sono andato in una officina autorizzata e mi hanno detto che dovrei cambiare tutto il pianale (pedale della frizione, freno e acceleratore!!!!).
Lo sai come ho risolto ?
Ho comprato uno spray a grasso(attenzione non comprare lo svitol non va bene si asciugo in fretta e fa ancora + rumore), poi prendi una lampada ti chini con la testa tra i pedali e butti lo spray tra gli ingranaggi dei pedali.
Io ho risolto così.Almeno per 6/7 mesi non ho avuto + problemi.
Fammi sapere se risolvi.
Ciao
 
re: Alfa 147 1.6 TS : Rumore frizione in fase di rilascio

Beh, a leggere questo topic e andando a ragionamento, potrebbe essere. Nel senso che il pedale della frizione agisce direttamente sullo stelo del pistone della pompa primaria (lo si vede chinandosi sotto). Sono pistoncini tipo quelli che sostengono il portellone o il cofano anteriore e a me era capitato che quelli anteriori facevano un suono che può assomigliare ad un muggito (anche se ad un livello sonoro molto basso) e anche io ho risolto spruzzando proprio sullo stelo dell'olio di silicone.
Prova!!! (sullo stelo della frizione chiaramente, non sui pistoncini del cofano hehehe) Tentar non nuoce.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 1.6 TS : Rumore frizione in fase di rilascio

Se senti un rumore tipo campanelle che suonano fai controllare la puleggia dell'albero che si trova sulla dx del motore.

io sento esattamente quel rumorino fastidioso in rilascio frizione da un paio di settimane.. in particolare da 1^-2^ e 2^-3^ sia a scalare che a salire.. le altre marce no..
E' grave o posso aspettare un po a portarla dal meccanico..