problema funzionamento frecce

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Mauro Salice, 21 Gennaio 2009.

  1. Buon giorno a tutti,
    sono un nuovo membro..vi chiedo aiuto!!ho un'alfa 156 1.9 jtd sulla quale da qualche giorno non funzionano più le frecce. Ho pensato subito al fusibile, il quale in effetti era bruciato ma come ne inserisco un'altro inesorabilmente brucia anche quello. il fusibile si brucia anche senza azionare le frecce e non funziona nemmeno il dispositivo delle 4 frecce d'emergenza. Potrebbe essere il relé andato a farsi benedire o qualcosa di più serio??
     
  2. Sto caricando...


  3. Ciao Mauro, il problema è sicuramente un cortocircuito o una dispersione elettrica maggiore del normale, con l'umidità è facile.
    Azzardo un'ipotesi anche se di elettricità non me ne intendo........ il corto va ricercato a partire dal relé arrivando a monte fino alla levetta sul piantone dello sterzo ..... luminari illuminate........
     
  4. Se si brucia il fusibile non dovrebbe essere il relè. A meno che non sia in corto. Prova a toglierlo dalla sua sede e vedi se salta lo stesso il relè.
    Più probabile i fili di una freccia che toccano da qualche parte.
    Ciao
     
  5. come ti han detto gli altri è molto probabile che qualche cavo sia in corto, ti conviene metterlo a posto al più presto perchè può essere anche pericoloso
     
  6. La pericolosità viene solo se si alterano i fusibili, daltronde servono proprio a questo.... per il controllo concordo, le frecce sono uno strumento obbligatorio e quindi di sicurezza ;)
     
  7. inizierei a staccare tutte le spine delle frecce, anteriori laterali e posteriori, magari qualche lampada fa i capricci o il portalamada o il cavo. dopo averle rimosse guarda un po se risalta il fusibile, in quel caso tira fuori il pulsante di emergenza, lo stacchi e riprovi...se ancora continua, smonta la plastica sotto lo sterzo e stacchi il connettore al devioluci e riprovi.
     
  8. se il fusibile si brucia appena lo metti senza che frecce siano accese non e nessun cavo che alimenta le lampade
    do un'occhiata allo schema eletrico e ti faccio sapere
     
  9. quale fusibile si brucia? f9 da 10A oppure f6 da 7,5A?
    se e f9 prova scollegare il pulsante dell'emergenza
    se hai l'antifurto originale prova a scollegarlo
    se e f6 quel fusibile alimenta molta altra roba tipo specchietti
    pulsanti alzavetro centralina clima quindi devi provare a scollegarli per risalire a componente in corto
    ti allego gli schemi sia frecce che alimentazione fusibili
     

    Files Allegati:

  10. Ciao, ti ringrazio per l'aiuto. Il fusibile che si brucia è l'f9 da 10A. Questo fine settimana provo a seguire le tue indicazione spreando di individuare la fonte del problema e risolverlo in fretta