Problema giri al cambio della marcia.

goldrake 166

Alfista principiante
14 Luglio 2008
41
0
6
sa
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.4 jtd multijet
Salve a tutti,
ho da poco comprato un'alfa 1.8 TS del 2004 a metano.
Ho notato che quando si cambia la marcia, da una inferiore a una superiore, il contagiri sale di 2-300 giri, tipo quando cambia marcia un inesperto che schiaccia la frizione senza togliere il piede dall' accelleratore.
Cosa puo' essere???
Grazie
 
Molto probabilmente necessita di auto apprendimento (con Examiner) del corpo farfallato è probabile che qualcuno in precedenza abbia provato a pulirlo causando la staratura.
Puoi provare a fare un autoapprendimento fai da te in questo modo:
Dopo almeno 10 minuti dallo spegnimento del motore, stacca il negativo della batteria, attendi almeno 30 minuti dopo di che ricollega il morsetto negativo e non toccare nulla per altri 30 minuti. A questo punto gira la chiave del quadro senza avviare il motore e lasciala in questo modo per 20 minuti (sentirai il corpo farfallato lavorare); trascorso questo tempo avvia il motore e prova se è migliorato.
 
Ciao e grazie per la risposta,
comunque devo precisare (cosa che non avevo notato)....che il problema si evidenzia quando vado a metano e devo dire, tra l'altro, che consuma un po' troppo (14 euro circa 220 km) nonostante diverse regolazione tramite centralina tartarini (l'impianto a metano).
 
Per intenderci, l'auto, a benzina va benissimo, se si e comunque non conoscendo in che modo lavora il tuo impianto a metano confermo per effettuare la prova sopra descritta poi magari mi darai ulteriori dettagli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,
ho da poco comprato un'alfa 1.8 TS del 2004 a metano.
Ho notato che quando si cambia la marcia, da una inferiore a una superiore, il contagiri sale di 2-300 giri, tipo quando cambia marcia un inesperto che schiaccia la frizione senza togliere il piede dall' accelleratore.
Cosa puo' essere???
Grazie
Non conoscendo il tuo impianto presumo che il problema possa dipendere dal fatto che con alimentazione a benzina esiste il cut off (taglio dell'alimentazione) che chiude repentinamente l'alimentazione, a gas l'alimentazione è interrotta solamente dalla farfalla...

Magari chiedi lumi al tuo installatore potrebbe essere sufficiente una taratura dell'impianto...


.:stretta:.