problema ics con la radio

magosilvo

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2008
7
0
1
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
ciao a tutti... ho un problema all'ics con la radio... ho una 166 2.4 jtd del '99 con 170.000km.. :eclipsee_Victoria:è da poco che ce l'ho però la radio è sempre andata.... :musik009:da un pò di tempo però quando accendevo l'auto e si accendeva la radio spesso dopo alcuni secondi che l'auto era in moto era come se si bloccasse la radio.. nel senso che non si sentiva più nulla e i pulsanti delle stazioni non funzionavano per 1 o 2 secondi...poi tutto tornava normale... la radio andava e i pulsanti ok... mentre ora me lo fa sempre..:mad:l'audio va e viene... i pusanti quando non c'è l'audio non vanno... ed inoltre se spengo la radio con auto in moto sento dalle casse che c'è un contatto perchè fanno tic tic... come che la cassa abbia un passaggio di corrente e poi torna normale e così via... non ho nè il navigatore nè il caricatore.. ho solo un trasmettitore fm che prende corrente dalla presa dell'accendisigari...
cosa può essere??:confused:l'amlificatore?? ho notato che la luce nel contorno dell'accendisigari non funziona quasi mai... visto che ho il trasmettitore attaccato dovrebbe funzionare sempre con quadro girato o sbaglio??
 

celicared

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2007
6,290
26
49
36
sr
Regione
Sicilia
Alfa
90
Motore
2.0 i.e.
hai controllato bene che tutti i connettori siano al suo posto?
io farei la prova a resettare lics oppure andrei a farlo resettare in alfa
 

magosilvo

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2008
7
0
1
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
ciao...innanzitutto grazie per la rapida risposta... per quanto riguarda i connettori non so... c'è una guida per smontare l'ics sul forum?? così magari provo a smontare e do una controllatina.... per quanto riguarda il reset lo fanno con l'examiner che tu sappia?? perchè vicino a casa mia cè un officina ma è fiat.. penso vada bene lo stesso... o si resetta anche staccando la batteria??
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,084
2,929
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Staccando la batteria resetti tutte le funzioni dell'ICS, attento che quando la ricolleghi devi avere avere il codice dell'ICS altrimenti non ti funziona nulla.
Io farei un'altra prova, togli quel tramettitore FM che magari in certe condizioni non "saturi" i circuiti della radio e blovcchi il tutto...
Per l'accendisigari è normale sia sottochiave e per la luce probabilmente hai un falso contatto che la fà accendere a volte si altre no, succedeva anche a me.
Non escludo che vi possa essere un connettore che non fà contatto ma purtroppo penso più a una saldatura fredda dell'ICS. Quando ti fà lo scherzetto hai mai provato a darli un pugno (ehm una bottarella)? :D
 

magosilvo

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2008
7
0
1
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
oggi ad esempio l'ha fatto qualche volta... e come quando accendi la macchin con la radio accesa... lo stesso... solo che la macchina è in moto.. proverò a staccare la batteria e vedere se lo fa ancora... poi se lo fa smonto l'ics e provo a vedere le connessioni ma secondo me è proprio un problema dell'ics stesso...
cmq ho dato varie bottarelle... diciamo proprio pugni a martello..ma nulla di che... ho solo notato che è molto stabile la plancia ;-) !!!!
 

magosilvo

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2008
7
0
1
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
ciao ragazzi trasmettitore o no lo fa sempre... però se spengo la macchina e lascio il primo scatto di chiave non lo fa.. lo fa solo a macchina in moto... boh!!!
 

mimmofrac

Nuovo Alfista
28 Settembre 2008
9
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD 150 CV
Ciao a tutti

Potrebbe essere il fusibile dietro l'ics che e' relativo alla radio......
se quel fusibile e' bruciato o fa falso contatto(e potrebbe essere il tuo caso)
quando non passa corrente attraverso il fusibile, la radio si disattivsa completamente....(non compaiono nemmeno le stazioni radio)
prova a smontare l'ics e a sostituire il fusibile e gia' che ci sei, pulisci i contantti dove alloggia il fusibile e fai in modo che inserendolo sia un contatto solido.
 

mimmofrac

Nuovo Alfista
28 Settembre 2008
9
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD 150 CV
la luce sull'accendisigari ha un circuito a parte....potrebbe essere semplicemente la lampadina o altro(portalampada o connettore) ma non e' connesso con il guuasto alla radio....
 

magosilvo

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2008
7
0
1
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
ok grazie ragazzi.. lo smonterò e provo a vedere.. mi hanno detto che potrebbe essere anche il regolatore dell'alternatore... quindi un problema di tensione che quando la macchina è spenta non avviene... riguardo al fusibile dell'ics a me però le stazioni rimangono...solo che è come si bloccasse... non posso cambiare stazione mentre l'audio sparisce e quando torna posso cambiare stazione... mentre clima e tutto il resto funzionano...!!!!
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente