Problema in curva, sento frenare da solo l'anteriore sx e si accende spia

Patri88

Alfista principiante
17 Ottobre 2011
220
3
19
35
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd <115 cv
Ciao a tutti

Ho un problema da qualche giorno...
mi succede che a volte in curva sento l'anteriore sinistra che mi da un colpetto di freno e si accende in contemporanea la spia dell'ABS per proprio un attimo..(almeno credo sia quella, faccio in tempo solo a distinguere che è arancione e dovrebbe essere proprio l'ABS)

è successo già anche a voi? cioè la macchina frena da sola e si accende quella spia dell'ABS (?)..
Può essere collegato con l'intervento dell'ESP?

Sapete darmi qualche info?
grazie mille a tutti!

ciao!:D
 
L'ESP usa l'impianto frenante per gestire eventuali problemi di aderenza semmai c'è da valutare se interviene a sproposito.
 
grazie,
ma quando interviene si accende qualche spia?
 
:rolleyes:non c'è nessuno che mi può dire se si accende qualche spia quando entra in funzione l'ESP?????:rolleyes:
 
si, si accende una spia sul contagiri quando entra in funzione l'asr...
 
sicuramente perdi aderenza in una delle ruote anteriori e ti si attiva l'asr che viene segnalato da una spia sul quadro.
ciao
 
Lo fa anche a me....anche in pieno rettilineo.....nessuno riesce a capire cos è. Solo all anteriore dx.
 
Forse dico una stupidaggine.......ma potrebbe essere il sensore vdc sullo sterzo? Lo chiedo perchè ho notato che sterzando a sinistra (provato su una rotatoria :)) ) a velocita costante di 30kmh nn succede nulla finchè non faccio un pò di pressione sullo sterzo verso l 'alto...ecco che entra in funzione la spia gialla ad intermittenza e la ruota anteriore dx inizia a dare colpetti di frenata stile abs. (Tutto ciò è iniziato dopo aver cambiato braccetti sospensioni e barra stab) ho letto che c è un sensore proprio sul devioluci.... vorrei cambiarlo ma mi hanno chiesto TRECENTO EURO....PIU DELLA MACCHINA!!!!!!! Cosi però ho paura che mi freni del tutto e in autostrada non sarebbe carino.......aiutatemi grazie.
 
fai controllare da un elettrauto il sensore sullo sterzo.
Comunque se te lo fa dopo che sei intervenuto sulle sospensioni, partirei da lì con le verifiche.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di solito questo problema si verifica nelle auto con esp dopo la sostituzione dei braccetti dello sterzo, se non viene eseguita una buona convergenza....a piccoli spostamenti del volante entra in funzione esp che frena una delle ruote, niente di grave basta andare dal gommista!