Problema in erogazione: troppa coppia per la frizione?

mirko1009

Alfista principiante
11 Maggio 2012
1,229
14
39
EN
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJTD2 1xx!!! pedaliera sport pack, battitacco giulietta,calotte satinate,pinze marchiate!
Salve a tutti, come si fa a verificare se a causa della troppa coppia la frizioni slitti? Credo che non sia il mio caso ma mi capita che quando cammino in seconda e rallento e poi riprendo da 1300giri senza mettere la prima mi sembra di sentire uno o due micro vuoti nella fluidita dell'erogazione tra i 1500 e 2100 giri. Cosa puo essere secondo voi? Ripeto non sono riuscito a creare un nesso causa effetto per poter creare volontariamente questa situazione, ho provato a camminare in forte salita in quel range di giri ma non si e' verificato nulla,lo avverto ogni tanto in pianura e anche in discesa....
 
curiosita su frizione :)

Allora dovrebbe essere il debimetro. La frizione non slitta in discesa e comunque quando slitta noti il contagiri salire



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
..uhmmm... questo difetto lo fa da poco anche la mia (JTD - 114.000 Km). Esattamente come descritto da Mirko1009. Avevo escluso la frizione, ma non avevo pensato al debimetro quanto a qualche irregolarita nell'iniezione.
Wurth, pensi si tratti di pulirlo, oppure va sostituito ?
 
Che compito svolge esattamente il debimetro? Per favorire la comprensione preciso che monto da piu o meno tre settimane modulo aggiuntivo della racechip con regolazioni di fabbrica... non dico sia imputabile a questo ma tanto per avere un quadro chiaro della situazione.
 
Per testare la bontà della frizione, basta che ti metti a 90/100kmh in 5/6ta marcia e acceleri a fondo: se slitta, vedi e senti il motore salire di giri senza accelerare la vettura.

Il debimetro è un misuratore della velocità e della quantità del flusso d'aria in ingresso, serve alla centralina di iniezione per regolare i rapporti stechiometrici ;)
 
Prova a pulirlo magari spruzzandoci li spray per i contatti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Provero a fare la prova di mettermi a 90/100 in 5accelerare a fondo...sinceramente e' una cosa che ho notato solo in N e mai in D che la coppia dovrebbe essere di piu...secondo voi puo essere il modulo? La coppia in ogni caso non supera i 350nm..
 
Provero a fare la prova di mettermi a 90/100 in 5accelerare a fondo...sinceramente e' una cosa che ho notato solo in N e mai in D che la coppia dovrebbe essere di piu...secondo voi puo essere il modulo? La coppia in ogni caso non supera i 350nm..

Basta provare a disabilitare il modulo, per verificare ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao Mirko 1009 ,per pulire il debimetro c'è un prodotto spray apposito che va spruzzato sul modulo con motore acceso e tenuto su di giri per far "digerire" il trattamento al motore (viene pulito anche il collettore di aspirazione) .Comunque puoi sentire il conce ;io l'ho fatto sul motore aspirato. forse sul motore turbo cambia qualcosa. ciao