Problema indicatore livello carburante

Negativo: officina ufficiale Alfa, aggiornamento fatto come da richiamo e… sono rimasto a piedi lo stesso…🤷🏻‍♂️
Ripeto se non hai visto il miglioramento dopo il richiamo
dovrai fare rifornimento ad un
quarto di serbatoio e non scendere in riserva.
Evidentemente la taratura è
ipotetica e non matematica.
 
Io non avevo mai avuto problemi di autonomia perchè di regola rifornisco quando arrivo a tre tacche o la terza si è appena spenta, ma in occasione di un tagliando l'officina mi ha fatto spontaneamente l'aggiornamento in questione.
Effettivamente, prima del tagliando ero a due/tre tacche e quando me l'ha restituita segnava "Rifornimento Necessario" (riserva gialla) nonostante il meccanico avesse fatto solo qualche km di prova prima della riconsegna, segno che prima dell'aggiornamento l'indicatore sovrastimava.
Da allora, nessun problema e la quantità rifornita quando faccio il pieno corrisponde in effetti alla capacità del serbatoio. Considero relativamente il dato di autonomia e certamente non ci faccio affidamento al chilometro per decidere di rifornire.
Il sistema dovrebbe quindi funzionare regolarmente per chiunque. Poi ci sono i guasti, i malfunzionamenti e le officine che non sanno ripararli (anche se fanno credere di saperlo fare e/o averlo fatto).
 
  • Like
Reactions: ciomauro
questo aggiornamento di cui parli tu mi è stato già fatto, ma a detto del elettromeccanico alfa riguardava la segnalazione di carburante in piu' che in realtà non era presente nel serbatoio, e di colpo si rimaneva a piedi anche se l'indicatore segnalava che era presente ancora carburante.
il problema che riscontro io e altri nel forum invece è la completa inesattezza e non affidabilità del indicatore, sia con mezzo serbatoio di gasolio, che pieno o vuoto.
in alfa mi hanno spiegato che è una conseguenza della forma del serbatoio che è diviso in 2 compartimenti, vista la presenza del albero di trasmissione che passa al centro, e a quanto pare il sensore del livello carburante è installato in solo compartimento, almeno questo è quello che dicono loro e che ricordo io, ovviamente non sono esperto in materia e quindi non posso confutare o smentire tale ipotesi
Anche su bmw è diviso in 2, ma è preciso fino a segnare qualche km di autonomia..
 
In bmw ci sono intere enciclopedie di forum del problema della catena dell’N47 come qua un sacco sull’indicatore carburante,ogni marchio ha i suoi scheletri nell’armadio,io sinceramente preferisco rifornire con metà serbatoio piuttosto che trovarmi x strada col motore disintegrato,tutto qua,come Alfa non ha risolto il problema dell’indicatore cosi Bmw non l’ha fatto con l’N47,non vedo perché postare millemila post per un problema risaputo ed ormai “digerito “,tipo il saltello dell’avantreno,queste auto sono fatte così e se non ti garbano le cambi con Vag,Bmw,Land,Mb ecc ecc ognuna c’ha le sue…..
Bmw ha fatto vari aggiornamenti e interviene in garanzia anche dopo il termine.
E cmq han risolto con b47.
 
buongiorno a tutti
da qualche giorno sto riscontrando il problema dell'indicatore carburante che segna continuamente pieno nonostante debba essere almeno a 3 /4 .
mi potreste cortesemente indicare a quali anni di produzione si riferisce il richiamo di cui avete accennato nei post precedenti ?

grazie
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
buongiorno a tutti
da qualche giorno sto riscontrando il problema dell'indicatore carburante che segna continuamente pieno nonostante debba essere almeno a 3 /4 .
mi potreste cortesemente indicare a quali anni di produzione si riferisce il richiamo di cui avete accennato nei post precedenti ?

grazie
Mi spiace scoraggiarti ma non risolvi nulla con l’aggiornamento, come testimoniano i post precedenti…. Usa il contachilometri parziale e sai quanto km puoi fare…. Questa é stata la risposta di molti nel forum, basta guardare i vecchi post… per me é una cosa assurda nel 2020 e specialmente su un auto di categoria come la Stelvio… in ogni caso non ti illudere di risolvere con aggiornamenti o sostituzioni, a volta funziona a volte no
 
buongiorno a tutti
da qualche giorno sto riscontrando il problema dell'indicatore carburante che segna continuamente pieno nonostante debba essere almeno a 3 /4 .
mi potreste cortesemente indicare a quali anni di produzione si riferisce il richiamo di cui avete accennato nei post precedenti ?

grazie
La mia Giulia MY18
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buongiorno a tutti
da qualche giorno sto riscontrando il problema dell'indicatore carburante che segna continuamente pieno nonostante debba essere almeno a 3 /4 .
mi potreste cortesemente indicare a quali anni di produzione si riferisce il richiamo di cui avete accennato nei post precedenti ?

grazie
Tranquillo, tutto a posto :)

A me nell'ordine:

segnava riserva anche quando piena
segnava livello olio basso quando era al massimo
segnava 38°C a febbraio
oltre alle varie spie: sostituire cambio, far controllare motore, procedere in D senza spegnere motore.

Tutto molto bello, soprattutto magari il 15 di agosto quando sei a 1000km da casa :)