Problema indicatore livello carburante

Avevo fatto un pensierino sulla Stelvio,ma a vedere questi consumi ho cambiato idea..............

Sta parlando di un 2.0 Turbo benzina con 280cv su un auto con un volume del genere, cosa ti aspettavi?
Comunque dai un occhio alle varie discussioni apposite sui consumi delle varie motorizzazioni di Stelvio per farti una idea. Qui si parla dell’indicatore del livello serbatoio.
 
Un bel T-Roc nella versione sport da 116cv potrebbe essere l'auto perfetta allora. Forse la fanno anche a metano e i consumi sono molto meglio che sulla Stelvio 280cv. Certo.. Poi per fare un sorpasso devi sfrizionare e avere almeno 1km di spazio..
 
  • Like
Reactions: MaxSar e Balbo127
Penso che chi acquista un SUV di 1.700 kg a benzina, non si ponga il problema dei consumi... Ed in generale, se i consumi sono un elemento importante di scelta, non si può ricadere su un SUV (grande o piccolo) che mediamente consuma il 30% in più di una berlina dello stesso segmento.
Non c'e' dubbio che i consumi condizionano la scelta dell'auto,in funzione del modello scelto,sopratutto oggi che siamo in un momento di recessione economica e di transizione a livello energetico.
Vuol dire che aspettero' ancora un paio d'anni per vedere se con l'elettrico o l'ibrido le cose migliorano,ma ho dei seri dubbi oppure rinuncero' definitivamente al SUV.

La mia era solo una constatazione al volo,non volevo deviare la discussione,visto che qualcuno mi ha ricordato che qui si discute dell'indicatore del livello Serbatoio.
 
Ultima modifica:
Comunque l'indicatore del carburante fa ca**re. Sembra influenzato dallo stile di guida. Con la lancetta analogica facevi presto: serbatoio 100 litri se sono a metà ne avrò altri 50. Non si può fare un indicatore di livello che se vado piano mi dice che ho il pieno e se invece vado a tavoletta mi dice che sono in riserva!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Concordo con Andrea. Anche nel mio Stelvio le tacche del gasolio scendono lentamente. A metà pare che si fermino del tutto al punto che avvisai l’officina del problema pensando ad un blocco, per poi scendere repentinamente e pertanto segnalazione arancione e poi rossa. In officina mi hanno spiegato che essendo un contatore digitale e non analogico risente dello stile di guida. A me francamente sembra una grande minc.....
 
  • Like
Reactions: Monacograu
Farlo come quello della Giulia che per ora non ha dato problemi non andava bene?
 
Un bel T-Roc nella versione sport da 116cv potrebbe essere l'auto perfetta allora. Forse la fanno anche a metano e i consumi sono molto meglio che sulla Stelvio 280cv. Certo.. Poi per fare un sorpasso devi sfrizionare e avere almeno 1km di spazio..
Beh ci sarebbe anche la Dacia Duster! [emoji1787][emoji23][emoji1787] Stessa classe e stessi motori! Ahah
 
  • Like
Reactions: Dar2018
Concordo con Andrea. Anche nel mio Stelvio le tacche del gasolio scendono lentamente. A metà pare che si fermino del tutto al punto che avvisai l’officina del problema pensando ad un blocco, per poi scendere repentinamente e pertanto segnalazione arancione e poi rossa. In officina mi hanno spiegato che essendo un contatore digitale e non analogico risente dello stile di guida. A me francamente sembra una grande minc.....

Dal comportamento che molti descrivono nella discussione sembra in effetti essere una indicazione che si basa sul livello del carburante corretta con lo stile di guida.
Se cosi fosse, sarebbe poco ragionevole.. lo capisco sul calcolo dell’autonomia di km residua, ma non sul livello del carburante nel serbatoio.

Io ho ritirato la macchina da poco e, avendo letto vari commenti nella discussione, sto tenendo controllata la cosa.
Per ora non ho rilevato stranezze, anche se ho avuto l’impressione che non calasse in modo lineare. Quando sono arrivato a metà ho fatto il pieno, per controllare quanto effettivamente mancava. Ci sono stati 36 litri di benzina, quindi poco più di mezzo serbatoio, per cui per ora posso dire che l’indicazione digitale era leggermente ottimistica, ma comunque verosimile.
 
  • Like
Reactions: GaetanoG
Fatto il pieno proprio adesso . Si è accesa la spia del carburante e c'erano ancora segnate 2 tacche. Riempito con 59 litri di benzina. Il cdb mi segnalava 80 km di autonomia . Media indicata 9km/l. Dato il serbatoio di 64 litri cè ne erano rimasti 5 , mi sembra ottimistica la stima dell'autonomia e sballata l'indicazione delle tacche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo lo stesso fenomeno segnalato da Monacograu... indicazioni carburante da CB pietoso (e rischioso!).
Anche io mi sono trovato di colpo da avere 2/3 tacche redisue a rosso. Fatti quindi soli 10€ di carburante, il livello segnalato andava a metà serbatoio.