Problema indicatore livello carburante

@MarcoBi caro, io mi sono abituato a tenerla affogata nella nafta, senza mai darle tregua. Vuoi mai che, imparata la lezione, sia addivenuta a piu' miti consigli? comunque dopo 105k il consumo è davvero potabilissimo. a 10k lo ricordo vagamente superiore.
Grazie!!
definisci potabilissimo per cortesia :)
 
No, dello scooter :).
Pensa che i primi pieni in pieno lockdown con il gasolio a 1,10 facevo 50 euro :)

L'unica roba buona del lockdown, essere quasi arrivati a tot euro = tot litri! Da queste parti è sceso a 1,080 al picco negativo.

Comunque, a parte il noto richiamo per l'indicatore carburante e relativa autonomia, il 210CV è tutt'altro che un motore consumoso. Anzi. Qualche km/litro da un piede all'altro può variare, oppure se uno abita e frequenta strade collinari o montane, ma fra i 13 e i 16 al litro ci si deve arrivare, in condizioni realistiche.
Sulla mia ho notato un apprezzabile miglioramento dei consumi arrivato a 40mila. Ho il tagliando a giorni e spero vivamente che non tocchino nulla!
 
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L'unica roba buona del lockdown, essere quasi arrivati a tot euro = tot litri! Da queste parti è sceso a 1,080 al picco negativo.

Comunque, a parte il noto richiamo per l'indicatore carburante e relativa autonomia, il 210CV è tutt'altro che un motore consumoso. Anzi. Qualche km/litro da un piede all'altro può variare, oppure se uno abita e frequenta strade collinari o montane, ma fra i 13 e i 16 al litro ci si deve arrivare, in condizioni realistiche.
Sulla mia ho notato un apprezzabile miglioramento dei consumi arrivato a 40mila. Ho il tagliando a giorni e spero vivamente che non tocchino nulla!
Il mio problema facendo tanta autostrada è che a 135 km/h 2100 giri non si schioda da 13,3/13,4. Nei tratti di statali e tangenziali a 90-100 si, arriva facilmente a 16. Ciclo urbano non ne parliamo :)
 
L'unica roba buona del lockdown, essere quasi arrivati a tot euro = tot litri! Da queste parti è sceso a 1,080 al picco negativo.

Comunque, a parte il noto richiamo per l'indicatore carburante e relativa autonomia, il 210CV è tutt'altro che un motore consumoso. Anzi. Qualche km/litro da un piede all'altro può variare, oppure se uno abita e frequenta strade collinari o montane, ma fra i 13 e i 16 al litro ci si deve arrivare, in condizioni realistiche.
Sulla mia ho notato un apprezzabile miglioramento dei consumi arrivato a 40mila. Ho il tagliando a giorni e spero vivamente che non tocchino nulla!
dici bene 14,3 km/l con 105k
 
Il mio problema facendo tanta autostrada è che a 135 km/h 2100 giri non si schioda da 13,3/13,4. Nei tratti di statali e tangenziali a 90-100 si, arriva facilmente a 16. Ciclo urbano non ne parliamo :)

Direi perfettamente in regola, posso confermare.
Peraltro... dicano pure i nostalgici della "vera" Alfa Romeo, ma Stelvio e Giulia sono forse le prime Alfa che corrono tanto e consumano poco.
 
Per fatalità, il thread ha il titolo giusto anche se nel discorrere si è andati un po' in giro. Tornando a bomba, a conferma del principio per cui la macchina si dovrebbe portare in officina SOLO quando si rompe, dopo il tagliando l'indicatore del carburante che fino a ieri era di una precisione svizzera, oggi mi lascia perplesso:
Ero alla terza tacca luminosa (quella subito sopra il primo quarto di serbatoio) con la quarta praticamente appena spenta e decido di fare una prova. Metto 10 euro (circa 8 litri di gasolio) aspettandomi di vedersi riaccendere la tacchetta e invece niente. Tutto come prima.
Faccio circa 150 km prima di rimanere con solo due tacchette e poi un'altra ottantina e si accende la riserva gialla con una sola tacchetta accesa: autonomia circa 160 km.
Stamattina faccio 20 euro di gasolio e si accendono le tacchette fino a quella subito sopra la metà: autonomia 900 km, poi scesi a circa 700. Dopo una sana cinquantina di km con città ini mezzo le tacchette sono ancora le stesse e l'autonomia sta sui 550 km.
20 euro sono 16 litri circa, si può passare da una tacca a cinque tacche con 16 litri???
Prima del tagliando era tutto preciso e coerente. E sì che mi ero raccomandato di "non toccare niente e cambiare solo olio e filtri", che la macchina va benissimo.
 
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Per fatalità, il thread ha il titolo giusto anche se nel discorrere si è andati un po' in giro. Tornando a bomba, a conferma del principio per cui la macchina si dovrebbe portare in officina SOLO quando si rompe, dopo il tagliando l'indicatore del carburante che fino a ieri era di una precisione svizzera, oggi mi lascia perplesso:
Ero alla terza tacca luminosa (quella subito sopra il primo quarto di serbatoio) con la quarta praticamente appena spenta e decido di fare una prova. Metto 10 euro (circa 8 litri di gasolio) aspettandomi di vedersi riaccendere la tacchetta e invece niente. Tutto come prima.
Faccio circa 150 km prima di rimanere con solo due tacchette e poi un'altra ottantina e si accende la riserva gialla con una sola tacchetta accesa: autonomia circa 160 km.
Stamattina faccio 20 euro di gasolio e si accendono le tacchette fino a quella subito sopra la metà: autonomia 900 km, poi scesi a circa 700. Dopo una sana cinquantina di km con città ini mezzo le tacchette sono ancora le stesse e l'autonomia sta sui 550 km.
20 euro sono 16 litri circa, si può passare da una tacca a cinque tacche con 16 litri???
Prima del tagliando era tutto preciso e coerente. E sì che mi ero raccomandato di "non toccare niente e cambiare solo olio e filtri", che la macchina va benissimo.


Già, la regola è sempre quella... state lontani dal l'officina finché potete
 
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Breve Update per tutti gli interessati :) :
L'intervento previsto la scorsa settimana l'ho dovuto disdire.
Il superbo servizio di Leasys (statene lontani...) non è stato in grado di trovarmi un auto sostitutiva in tre giorni, complice anche il dealer astuto come una volpe. Quindi per evitare di farmi le vacanze di agosto con la panda sostitutiva ho saggiamente posticipato l'intervento al pit stop del 20k km. Stop previsto 10 giorni ovvero due settimane :) .

Nel frattempo la grandine mi ha danneggiato l'auto su tutti i lati :)... altro mese di stop.
Mi farò un settembre con panda o cinquecento , che gioia!!!
 
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Il mio problema facendo tanta autostrada è che a 135 km/h 2100 giri non si schioda da 13,3/13,4. Nei tratti di statali e tangenziali a 90-100 si, arriva facilmente a 16. Ciclo urbano non ne parliamo :)
La mia invece con l’andar dei km consuma sempre meno,ora ha 43k km e viaggio ad una media tra statale ed autostrada di 14,5 km/l,niente male per un’auto con 210 cv e 18q di peso!!
 
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