Problema indicatore livello carburante

Alternative?...
Per non dire che nemmeno viaggiare con il serbatoio secco secco mi pare una roba da aquile...
Non saprei, non progetto auto di mestiere.
Il risultato è che per non "far pescare aria" non posso utilizzare il 15% della capacità del mio serbatoio non mi sembra da premio nobel per la fisica. Sinceramente in 25 anni di auto e circa 20 modelli non mi era mai capitato.
Che poi le altre 19 auto scrivevano di avere 60 litri e poi ne avevano 70 questo non lo so :) tutto può essere.
 
Mi pare che tu stia sollevando un falso problema. Quei pochi litri in fondo al serbatoio non li useresti comunque mai perchè sarebbe una cosa da deficienti, visti i danni che si possono provocare volendo prosciugare del tutto il serbatoio e non si sa nemmeno per quale motivo. Oltretutto, te li offre Alfa Romeo.
Nemmeno io progetto auto per mestiere, ma sono in grado di rendermi conto se una soluzione tecnica può avere un senso logico oppure no. Ripeto: quali alternative potrebbero esserci? Valvole automatiche o altre trappoline elettroniche di cui ve n'è già anche troppe? Sempre per consentire a qualcuno la grande soddisfazione di fermarsi per strada col serbatoio a secco (e con l'alimentazione sfasciata in caso di malfunzionamento del gingillo elettronico...)?
Pure i distributori di carburante sono fatti in modo da non pescare proprio dal fondo della cisterna e quindi anche loro sono evidentemente dei fessi visto che sono costretti a rinunciare alla vendita di qualche ettolitro di carburante (con quello che costa...).
Il dato dichiarato del serbatoio è un'informazione del tutto inutile. In Italia e nel resto d'Europa c'è in media un distributore ogni 5 chilometri in servizio 24/7. Fai il tuo pieno e fallo di nuovo quando ti serve o quando ti pare. Che problema c'è?
 
Mi pare che tu stia sollevando un falso problema. Quei pochi litri in fondo al serbatoio non li useresti comunque mai perchè sarebbe una cosa da deficienti, visti i danni che si possono provocare volendo prosciugare del tutto il serbatoio e non si sa nemmeno per quale motivo. Oltretutto, te li offre Alfa Romeo.
Nemmeno io progetto auto per mestiere, ma sono in grado di rendermi conto se una soluzione tecnica può avere un senso logico oppure no. Ripeto: quali alternative potrebbero esserci? Valvole automatiche o altre trappoline elettroniche di cui ve n'è già anche troppe? Sempre per consentire a qualcuno la grande soddisfazione di fermarsi per strada col serbatoio a secco (e con l'alimentazione sfasciata in caso di malfunzionamento del gingillo elettronico...)?
Pure i distributori di carburante sono fatti in modo da non pescare proprio dal fondo della cisterna e quindi anche loro sono evidentemente dei fessi visto che sono costretti a rinunciare alla vendita di qualche ettolitro di carburante (con quello che costa...).
Il dato dichiarato del serbatoio è un'informazione del tutto inutile. In Italia e nel resto d'Europa c'è in media un distributore ogni 5 chilometri in servizio 24/7. Fai il tuo pieno e fallo di nuovo quando ti serve o quando ti pare. Che problema c'è?

ok
 
Seguo con interesse questo thread perchè sto verificando i consumi all'accensione della riserva gialla.
In alcuni casi mi sembra che sia l'indicazione delle tacche che l'accensione della spia avvenga ad un livello di litri nel serbatoio talvolta molto diverso: ovvero, è come se segnasse la riserva certe volte con 12 litri altre con 7-8.

Questo problema lo riscontrate anche voi ? Avete riscontrato miglioramenti (o peggioramenti) con aggiornamenti sw ?

Grazie
 
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Seguo con interesse questo thread perchè sto verificando i consumi all'accensione della riserva gialla.
In alcuni casi mi sembra che sia l'indicazione delle tacche che l'accensione della spia avvenga ad un livello di litri nel serbatoio talvolta molto diverso: ovvero, è come se segnasse la riserva certe volte con 12 litri altre con 7-8.

Questo problema lo riscontrate anche voi ? Avete riscontrato miglioramenti (o peggioramenti) con aggiornamenti sw ?

Grazie
Nel mio caso no, è sempre abbastanza preciso, riserva a 120km di automia, dopo 30km spia rossa altri 20km e automia zero. 46/47lt di rifornimento all'inizio della riserva, tre/quattro in più con autonomia zero.
 
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Reactions: Roper
Scusate ma alla fine qualcuno ha risolto il problema del livello carburante?
Io ho Veloce 210cv diesel, da ottobre 2020, stesso problema: tacca rossa, pochi km autonomia, ma entrano solo 45 litri.
Ne mancherebbero ancora 13????
Così mi devo fermare troppo spesso, la uso x lavoro, non è accettabile questa imprecisione...
 
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Scusate ma alla fine qualcuno ha risolto il problema del livello carburante?
Io ho Veloce 210cv diesel, da ottobre 2020, stesso problema: tacca rossa, pochi km autonomia, ma entrano solo 45 litri.
Ne mancherebbero ancora 13????
Così mi devo fermare troppo spesso, la uso x lavoro, non è accettabile questa imprecisione...
ti capisco, per me nessuna soluzione, le concessionarie dicono che non sanno contare i litri, i forumisti dicono che è normale che l'auto con 10lt di autonomia sia in effetti in riserva per salvaguardare chissà quale sicurezza nell'impianto di alimentazione. Pazienza, anche se c'è scrtitto 58 lt noi ne dobbiamo fare soo 48 e per qualcuno è giusto così. Saluti.
 
ti capisco, per me nessuna soluzione, le concessionarie dicono che non sanno contare i litri, i forumisti dicono che è normale che l'auto con 10lt di autonomia sia in effetti in riserva per salvaguardare chissà quale sicurezza nell'impianto di alimentazione. Pazienza, anche se c'è scrtitto 58 lt noi ne dobbiamo fare soo 48 e per qualcuno è giusto così. Saluti.
Per un'auto da 70mila euro, non mi pare né giusto, né da rassegnarsi...
Non vorrei rimpiangere Audi troppo presto per questi problemi...
 
ti capisco, per me nessuna soluzione, le concessionarie dicono che non sanno contare i litri, i forumisti dicono che è normale che l'auto con 10lt di autonomia sia in effetti in riserva per salvaguardare chissà quale sicurezza nell'impianto di alimentazione. Pazienza, anche se c'è scrtitto 58 lt noi ne dobbiamo fare soo 48 e per qualcuno è giusto così. Saluti.
Quello che non capisco è perché abbiano messo un serbatoio così piccolo.
64 litri sulla prima 156 jtd, 64 litri sulla subaru legacy che consumavano meno.
58 su questa...
Sono passato da un'autonomia di 900-950 km a un'autonomia di 650...
Mah
 
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Ciao a tutti, sto per ritirare una Veloce Diesel. In fase di prova avevo riscontrato questa imprecisione dell’ indicatore del carburante, il venditore mi ha detto che solo quando diventa rosso sei in riserva vera, ma credo che me lo farò rispiegare bene al ritiro. Per il resto macchina straordinaria!