Problema indicatore livello carburante

Buonasera oggi sono rimasto un po’ dubbioso, avevo ancora 2 tacche (forse al limite di spegnimento della seconda) autonomia di circa 90 km ed ho inserito 60,8 litri.
Anche considerando che l’ho riempita al limite del tappo guadagnando magari un paio di litri, mi lascia perplesso che non si sia accesa la spia riserva... è la prima volta che mi succede... anche perché ho una my 2020 che dovrebbe essere esente dal famoso problema dell’indicatore carburante da aggiornare...
Stelvio 2.0 benzina 200cv
 
++++ BREAKING NEWS ++++
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

La scorsa settimana ho fatto il tagliando, ho segnalato per le Nesima volta che il serbatoio che tecnicamente riporta 58lt, anche con autonomia 0Km (--) ha la capienza massima di 50-51lt.
Ero quasi rassegnato e anche l'accettatore (gentilissimo) pareva quasi rassegnato a dirmi che si, hanno fatto un aggiornamento, ma no, non sarebbe stato risolutivo.
Ho fatto un paio di pieni con la solita autonomia da utilitaria (ca 550-600km) poi il miracolo.
Faccio un pieno e quasi per caso mi accorgo che con 700km percorsi non sono ancora in riserva, a parità di consumi medi (ca 13km/l)
Percorro ancora pochi chilometri pensando ad un guasto :rolleyes:, a 730 rifornisco quando sono da poco in riserva e ci entrano 55lt.

Evviva!!!!! Hanno risolto il problema senza saperlo oppure il galleggiante è guarito?

Comunque poco male, sono curioso di capire quanti litri e chilometri farò la prossima volta.

STAY TUNED!
:cool:
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
++++ BREAKING NEWS ++++
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

La scorsa settimana ho fatto il tagliando, ho segnalato per le Nesima volta che il serbatoio che tecnicamente riporta 58lt, anche con autonomia 0Km (--) ha la capienza massima di 50-51lt.
Ero quasi rassegnato e anche l'accettatore (gentilissimo) pareva quasi rassegnato a dirmi che si, hanno fatto un aggiornamento, ma no, non sarebbe stato risolutivo.
Ho fatto un paio di pieni con la solita autonomia da utilitaria (ca 550-600km) poi il miracolo.
Faccio un pieno e quasi per caso mi accorgo che con 700km percorsi non sono ancora in riserva, a parità di consumi medi (ca 13km/l)
Percorro ancora pochi chilometri pensando ad un guasto :rolleyes:, a 730 rifornisco quando sono da poco in riserva e ci entrano 55lt.

Evviva!!!!! Hanno risolto il problema senza saperlo oppure il galleggiante è guarito?

Comunque poco male, sono curioso di capire quanti litri e chilometri farò la prossima volta.

STAY TUNED!
:cool:
UPDATE 15/06 🙃🙃🙃🙃

Dopo diversi pieni, più o meno pieni, non ho mai più raggiunto i 55lt, è tornato magicamente poco dopo alla capienza originaria di max 50lt sfruttando la riserva.... incredibile, e nessuno se lo spiega. Oggi ho percorso diversi km dopo la riserva e senza indicazione di autonomia e son riuscito a "spingere dentro" poco più di 51lt😰😰😰
 
L'unica cosa che si può fare è azzerare il trip computer e aiutandosi con i litri per cento chilometri e facendo un pò di calcoli ci si dovrebbe arrivare ....
Comunque non è logico.....
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
L'unica cosa che si può fare è azzerare il trip computer e aiutandosi con i litri per cento chilometri e facendo un pò di calcoli ci si dovrebbe arrivare ....
Comunque non è logico.....
Non è logico no.
Io so per esperienza a circa 550km dal pieno vado in riserva quindi mediamente un pieno sono 600km. Escluso appunto quella volta che dopo 700km avevo ancora 150km di autonomia (con gli stessi consumi medi) ed ho fatto effettivamente 55lt di rifornimento.
 
Ciao a tutti,
vi aggiorno sul mio "problema".
Purtroppo l'altra sera dopo soli 500km l'auto entra in riserva. Tempo di trovare un distributore, ho pensato di avere consumato più del solito, invece con 60km di autonomia sono riuscito a mettere 44lt scarsi....

Mi sono deciso quindi a ricontattare la concessionaria, fissato appuntamento per ricovero al rientro delle ferie.
Speriamo riescano a risolvere perchè di questo passo ogni 300km sono dal benzinaio a fare 30 euro, come con lo scooter.... pazzesco.
 
Ieri, in autostrada, ho provato anche io ad arrivare "al pelo" con il carburante, con circa 120 km di autonomia residua (e 620 fatti a circa 14.5 km/l da trip A) mi si è acceso il primo avvertimento di fare rifornimento, a 70 km di autonomia residua mi si è acceso il secondo (con illuminazione in rosso della tacca residua del livello e della E di empty), sono arrivato fino a 43 km di autonomia residua e lì, nel timore di non arrivare alla successiva area di servizio, mi sono fermato ed ho fatto il pieno di gasolio: 48 litri, il trip A indicava circa 700 km percorsi a 14,5 km/l di media (e quindi il calcolo era corretto) quello che, quindi mi pare sia stato molto conservativo è il calcolo dell'autonomia residua, contando che teoricamente avevo ancora 10 litri nel serbatoio significa che il calcolo stimava un consumo medio "recente" (o futuro?) di 4,3 km/l, livello di consumo che sono certo non avere avuto negli ultimi (almeno) 100 km (visto che ero in autostrada, non su una pista).
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Ieri, in autostrada, ho provato anche io ad arrivare "al pelo" con il carburante, con circa 120 km di autonomia residua (e 620 fatti a circa 14.5 km/l da trip A) mi si è acceso il primo avvertimento di fare rifornimento, a 70 km di autonomia residua mi si è acceso il secondo (con illuminazione in rosso della tacca residua del livello e della E di empty), sono arrivato fino a 43 km di autonomia residua e lì, nel timore di non arrivare alla successiva area di servizio, mi sono fermato ed ho fatto il pieno di gasolio: 48 litri, il trip A indicava circa 700 km percorsi a 14,5 km/l di media (e quindi il calcolo era corretto) quello che, quindi mi pare sia stato molto conservativo è il calcolo dell'autonomia residua, contando che teoricamente avevo ancora 10 litri nel serbatoio significa che il calcolo stimava un consumo medio "recente" (o futuro?) di 4,3 km/l, livello di consumo che sono certo non avere avuto negli ultimi (almeno) 100 km (visto che ero in autostrada, non su una pista).

Mal comune mezzo gaudio ;-)
semplicemente quando sei a zero di autonomia ci entrano ancora 7-8lt... più che conservativo è un evidente errore di parametri, visto che sento di gente che con altri modelli fa tranquillamente pieni da 55-56lt.

PS: ho guidato auto che al contrario con zero autonomia facevano 68lt quando magari il serbatoio ne portava 65 da scheda tecnica...
 
Ieri, in autostrada, ho provato anche io ad arrivare "al pelo" con il carburante, con circa 120 km di autonomia residua (e 620 fatti a circa 14.5 km/l da trip A) mi si è acceso il primo avvertimento di fare rifornimento, a 70 km di autonomia residua mi si è acceso il secondo (con illuminazione in rosso della tacca residua del livello e della E di empty), sono arrivato fino a 43 km di autonomia residua e lì, nel timore di non arrivare alla successiva area di servizio, mi sono fermato ed ho fatto il pieno di gasolio: 48 litri, il trip A indicava circa 700 km percorsi a 14,5 km/l di media (e quindi il calcolo era corretto) quello che, quindi mi pare sia stato molto conservativo è il calcolo dell'autonomia residua, contando che teoricamente avevo ancora 10 litri nel serbatoio significa che il calcolo stimava un consumo medio "recente" (o futuro?) di 4,3 km/l, livello di consumo che sono certo non avere avuto negli ultimi (almeno) 100 km (visto che ero in autostrada, non su una pista).
Non capisco. Se il CDB indicava una autonomia di 43 Km, e la tua media era 14,5 Km con un litro, tu nel serbatoio avevi circa 3 litri e non 10 come dici. Oppure sto prendendo una cantonata ?
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non capisco. Se il CDB indicava una autonomia di 43 Km, e la tua media era 14,5 Km con un litro, tu nel serbatoio avevi circa 3 litri e non 10 come dici. Oppure sto prendendo una cantonata ?

semplicemente perchè con autonomia zero tu fai il pieno e ci sono ancora 7-8lt nel serbatoio.