Problema indicatore livello carburante

scusate ma leggo di serbatoi da 58 litri...........la mia nuova di zecca my2021 190 cv business ne ha 50 e la cosa è vergognosa.............50 litri significa per chi lavora che fai abbonamento al distributore..........non sapevo ci fosse in opzione un serbatoio maggiorato altrimenti lo chiedevo
In realtà il serbatoio è da 58 litri, 64 per le benzina e per la 210cv. Sono comunque pochi, mi è capitato a volte a 350km di essere sul rosso...
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
In realtà il serbatoio è da 58 litri, 64 per le benzina e per la 210cv. Sono comunque pochi, mi è capitato a volte a 350km di essere sul rosso...
Ancora? :)
Peccato che per fare 58lt al distributore dovete avere il coraggio di fare 100 chilometri con zero autonomia sul CDB:p
 
Ancora? :)
Peccato che per fare 58lt al distributore dovete avere il coraggio di fare 100 chilometri con zero autonomia sul CDB:p
Ma quando sai che non è preciso e ti dice zero autonomia ma in realtà ci sono 10/15 litri abbondanti corri senza problemi
 
Non dimenticate che viaggiare con meno di 10 litri nel serbatoio non è una cosa furba per almeno due motivi:
1) potrebbe non esserci un distributore entro il raggio di autonomia residua, con la conseguenza che rimanete a piedi, magari di notte e magari col freddo.
2) se la pompa pesca aria e la bolla d'aria arriva all'alta pressione poi piangete.

Comunque, sarà per abitudine, ma io rifornisco sempre ben prima di arrivare alla riserva. Viaggiare a lungo in riserva mi pare francamente una coglionata da diversi punti di vista.
So che nelle Alfa Romeo precedenti veniva inibita l'accensione del motore quando c'erano meno di 8 -10 litri nel serbatoio, proprio per prevenire la coglioneria eventuale dell'alfista. Non so se questa saggia misura di sicurezza sia stata mantenuta anche nelle attuali.
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Non dimenticate che viaggiare con meno di 10 litri nel serbatoio non è una cosa furba per almeno due motivi:
1) potrebbe non esserci un distributore entro il raggio di autonomia residua, con la conseguenza che rimanete a piedi, magari di notte e magari col freddo.
2) se la pompa pesca aria e la bolla d'aria arriva all'alta pressione poi piangete.

Comunque, sarà per abitudine, ma io rifornisco sempre ben prima di arrivare alla riserva. Viaggiare a lungo in riserva mi pare francamente una coglionata da diversi punti di vista.
So che nelle Alfa Romeo precedenti veniva inibita l'accensione del motore quando c'erano meno di 8 -10 litri nel serbatoio, proprio per prevenire la coglioneria eventuale dell'alfista. Non so se questa saggia misura di sicurezza sia stata mantenuta anche nelle attuali.
Fonte?
 
Un mio amico, alfista da sempre, che arrivò "secco" a mettere la Giulietta nuova di concessionario in garage dopo un giretto attorno all'isolato per gustarsela un po' e non riuscì più a riavviarla la mattina dopo (di norma, le auto nuove di concessionaria hanno nel serbatoio il carburante giusto per arrivare al distributore nei paraggi). L'officina dove l'auto venne portata dal carro attrezzi gli disse di non rimanere mai a secco perchè le Alfa Romeo non si avviano più se nel serbatoio ci sono meno di 8 litri.
In effetti, fece rifornimento con una tanica e la macchina ripartì senza problemi.
 
Se fosse così allora con l'indicatore sul rosso la macchina non dovrebbe avviarsi, visto che indica che ci sono meno di 8 litri (anche se in realtà sono di più, ma la macchina non lo sa). In realtà invece si avvia tranquillamente. Quindi significa che sono solo chiacchiere da bar.
Probabilmente il serbatoio del tuo amico era proprio vuoto e la pompa non pescava...
Quando ho ritirato la mia dal concessionario ho calcolato che avesse meno di due litri, mortacci loro. Ed era andata in moto tranquillamente.
 
  • Like
Reactions: tcard e MarcoBi
Se fosse così allora con l'indicatore sul rosso la macchina non dovrebbe avviarsi, visto che indica che ci sono meno di 8 litri (anche se in realtà sono di più, ma la macchina non lo sa). In realtà invece si avvia tranquillamente. Quindi significa che sono solo chiacchiere da bar.
Probabilmente il serbatoio del tuo amico era proprio vuoto e la pompa non pescava...
Quando ho ritirato la mia dal concessionario ho calcolato che avesse meno di due litri, mortacci loro. Ed era andata in moto tranquillamente.
Quoto, infatti la riprova è che ho fatto quasi 1000km con zero autonomia, per un guasto (uno dei tanti) elettronico. Chiaramente nel frattempo ogni 500km facevo i miei 40-45lt ma l'indicatore stava sempre a zero e la macchina è sempre partita. La macchina sa che è finito il gasolio quando non lo pesca, non quando lo dice l'elettronica.
 
Se fosse così allora con l'indicatore sul rosso la macchina non dovrebbe avviarsi, visto che indica che ci sono meno di 8 litri (anche se in realtà sono di più, ma la macchina non lo sa). In realtà invece si avvia tranquillamente. Quindi significa che sono solo chiacchiere da bar.
Probabilmente il serbatoio del tuo amico era proprio vuoto e la pompa non pescava...
Quando ho ritirato la mia dal concessionario ho calcolato che avesse meno di due litri, mortacci loro. Ed era andata in moto tranquillamente.
Indica che ci sono meno di 8 litri utilizzabili, se il suo "zero" corrisponde a 8 litri reali ancora presenti. La macchina può sapere benissimo quanto carburante c'è nel serbatoio ed indicare sul display la quantità - 8.
L'indicazione presentata sul display è frutto di una serie di elaborazioni mirate anche ad invitare l'automobilista a fare il dovuto rifornimento, invece di fare gli esperimenti.
Comunque, in occasione dell'ultimo tagliando mi è stato aggiornato il sw del computer principale al fine di correggere un errore segnalato dalla casa madre e relativo all'indicazione del carburante sul display. Fatto l'aggiornamento, sono passato da tre tacche bianche a "Fare Rifornimento" in giallo, con la macchina uscita dall'officina solo per un giro di prova di pochi km. Giusto per dire...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fosse così allora con l'indicatore sul rosso la macchina non dovrebbe avviarsi, visto che indica che ci sono meno di 8 litri (anche se in realtà sono di più, ma la macchina non lo sa). In realtà invece si avvia tranquillamente. Quindi significa che sono solo chiacchiere da bar.
Probabilmente il serbatoio del tuo amico era proprio vuoto e la pompa non pescava...
Quando ho ritirato la mia dal concessionario ho calcolato che avesse meno di due litri, mortacci loro. Ed era andata in moto tranquillamente.
Viene pescato fino all' ultimo litro di carburante!!!! Altrimenti la pompa a che serve?
Adottiamo il metodo per inerzia?
La barzelletta dei 8 litri è una ca...ta.
Corrisponde alla riserva....
Alcuni viaggiavano con Giulietta e Alfetta
sempre al minimo in città!