Problema indicatore livello carburante

ragazzi ma alla fine con questo benedetto aggiornamento la situazione è migliorata?
ieri ad esempio faccio 30 km è si ciulato 2 tacche intere!! mi fermo per sbrigare delle commissioni riparto faccio altri 30 km arrivo a casa il tempo di aprire il cancello e riecco le 2 tacche:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:o_O... Io ho stimato che ogni tacca corrisponde a circa 100 km con guida normale, fatta eccezione per le ultime 2 tacche quando diventano rosse
 
ragazzi ma alla fine con questo benedetto aggiornamento la situazione è migliorata?
ieri ad esempio faccio 30 km è si ciulato 2 tacche intere!! mi fermo per sbrigare delle commissioni riparto faccio altri 30 km arrivo a casa il tempo di aprire il cancello e riecco le 2 tacche:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:o_O... Io ho stimato che ogni tacca corrisponde a circa 100 km con guida normale, fatta eccezione per le ultime 2 tacche quando diventano rosse
Mi hanno aggiornato il sw 5 gg fa. Non ho mai avuto alti e bassi di tacche ma impressione di errore tacche sì. Devo vedere ora con aggiornamento vi terrò aggiornati
 
Il problema c'è ed è noto. Detto ciò però bisogna tenere presente che le tacche, specie in prossimità della riserva, tendono a non corrispondere ai litri presenti nel serbatoio. Se volete conoscere il livello di carburante potete usare una app e una chiave OBDII. A me da 18.2 litri sostanzialmente corrispondenti al 33 % che da la app alfa Connect. Sul quadro segna tre tacche
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
Quindi leggendo i dati da OBDII si ha il livello effettivo del carburante nel serbatoio? E la lettura non è ballerina come l'indicatore?
Si con la OBDII hai il livello di carburante espresso in litri (con un decimale).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao a tutti,
Questa mattina dopo quasi due anni di vettura, ho avuto una piccola anomalia a display nella visualizzazione tacche del livello carburante.
Partito dal garage con 4 tacche effettive a display (circa metà serbatoio) ho percorso 20 km per andare a lavoro, una volta arrivato a destinazione ho fatto una sosta di 5 minuti arrestando il motore. Alla riaccensione erano presenti 5 tacche :oops: e anche adesso. Da cosa può dipendere? è un segnale per qualche malfunzionamento oppure può "capitare" raramente?
 
Salve a tutti, credo di avere un problema con l’indicatore del livello del carburante.

Provo a spiegarmi.
Qualche giorno fa ho fatto il pieno, circa 20-30km in città e poi venerdì parto e faccio circa 230km tra autostrada (una cinquantina) e statali.
Arrivo a destinazione e l’indicatore era sceso di u a o due tacche.
Un’altra 30 di km tra venerdì e sabato in strade extraurbane.
Oggi dopo pranzo riparto e noto subito che l’indicatore scendeva abbastanza rapidamente fino addirittura ad arrivare ad indicarmi la riserva (a 440km dal pieno con un consumo medio da CB di circa12,5 km/l).
Ero in autostrada, attendo il primo distributore (15 km?) esco dall’autostrada e addirittura l’indicatoe diventa rosso!

Metto 20€ ripromettendomi di fare il pieno a Roma, accendo la Stelvio e mi trovo l’indicatore che segna una tacca sopra il mezzo serbatoio!

50-60 km di autostrada e scende di una tacca...

Mi sembra abbastanza evidente che ci sia qualcosa che non va...è successo a qualcun altro ?

Grazie,
Luca
Guarda io sono appena rimasto a piedi in autostrada.
Avevo 200km di autonomia su un viaggio condotto a 120 costanti fatto in tempo a rilevarsi e dopo 300 METRI riserva e motore fermo insieme.
Io mi sono stancato bella auto da guidare ma se non fosse stata aziendale oggi avrei parlato di 60k buttati nel cesso.
60k km ho dovuto fare 2 richiami ed il sistema dpf.

Scusate lo sfogo ma questa non è sfiga, è una merda in abito da sera.

In aggiunta a questo numerose volte disabilità improvvisamente tutti i servizi dichiarando problemi alla pompa che mai mi è stata cambiata.
"E IL GASOLIO CHE FA SCHIFO" dicono.
La prossima volta volkswagen, noiosa quanto vuoi ma almeno affidabile....erano più di 20 anni che una roba del genere non mi succedeva....

Shame ... volevo le sospensioni a quadrilatero non ho pensato al resto, ho fatto male ma alfa mi vede per l'ultima volta.

Lo riscrivo, la Stelvio 2.2 mjt è la peggior macchina in termini di affidabilità che mi sia trovato a guidare in 20 anni
 
Il motore diesel non è il massimo ma la concorrenza non e sicuramente da meno in 6 mesi ho già sostituito 4 motori vw 2.0 diesel su varie auto…
Le auto moderne a livello meccanica affidabilità fanno pena rispetto a 10/15 anni fa.. fagli euro 4 in poi i motori sono peggiorati molto a livello meccanico qualitativo!!
 
  • Like
Reactions: Axy1876
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
Questa mattina dopo quasi due anni di vettura, ho avuto una piccola anomalia a display nella visualizzazione tacche del livello carburante.
Partito dal garage con 4 tacche effettive a display (circa metà serbatoio) ho percorso 20 km per andare a lavoro, una volta arrivato a destinazione ho fatto una sosta di 5 minuti arrestando il motore. Alla riaccensione erano presenti 5 tacche :oops: e anche adesso. Da cosa può dipendere? è un segnale per qualche malfunzionamento oppure può "capitare" raramente?
Può essere normale se il livello di carburante è al limite fra 2 tacche, soprattutto se la prima accensione e la seconda (quando sono variate le tacche visibili) sono state fatte con l'auto in diversa pendenza
 
  • Like
Reactions: Alexcorbetta